• User

    Sito inglese che linka sito italiano sullo stesso topic

    Salve a tutti,:ciauz:

    una domanda semplice semplice su cui vorrei dei numi prima di avventurarmi in un progetto lungo e faticoso.:?

    Se io avessi un sito in lingua inglese ben indicizzato specifico su un certo argomento più o meno competitivo (per esempio sul giardinaggio), magari con un buon pagerank e che si posiziona bene in google.com,()
    potrei linkare da qui un altro sito sullo stesso argomento, ma in italiano, con un altro dominio (magari con pochi link in lingua italiana) per renderlo più importante e farlo salire di rank su google.it?:x

    Leggendo un recente topic su questo forum [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5366]Link e Lingue ho capito che i link italiani per un sito italiano contano più di quelli inglesi.:(

    Ma se la distanza tra i due siti (quello inglese molto forte e quello italiano molto debole), un link dal forte al debole gioverebbe almeno un po' in virtù del semplice pagerank? E in che misura?

    Ma la seconda e più importante domanda è: visto che l'argomento è lo stesso (anche se in lingue diverse), e google sta diventando sempre più semantico e più multilingua, non potrebbe essere che valuta il suo essere topic-sensitive anche fra lingue diverse? Voglio dire che ho già letto su altri post che l'interpretazione dello stesso lemma in due lingue differenti non potrebbe essere valida per via del fatto che molto probabilmente significano due cose diverse. Ma visto che anche in italiano tutti i SEO ormai fanno molta attenzione agli argomenti dei link inbound, vuol dire che google "sa" qual'è l'argomento. E allora perché non dovrebbe "sapere" qual'è l'argomento in un'altra lingua?

    Trovo che questo forum raccolga tra i più autorevoli SEO in circolazione in Italia, quindi se la risposta non me la date voi...:bho:



  • Super User

    Ciao Indiana e benvenuto sul ForumGT 🙂

    Bell'argomento.

    Credo esistano posizioni differenti, anche se non molto ben definite in quanto non è che l'aspetto sia poi dei più tangibili.

    Io ti descriverei così la mia visione, poi aspettiamo qualcun'altro.

    • se un buon sito in italiano *consiglia *un sito minore in lingua italiana che tratta lo stesso argomento siamo a posto.

    • se un buon sito in inglese *consiglia *un sito minore che tratta lo stesso argomento ma in lingua italiana, sono convinta anch'io che google stia diventando sempre più semantico e più multilingua, e che già valuti in modo topic-sensitive anche fra lingue diverse e che quindi il link sia tenuto comunque in buona considerazione.

    Se poi il sito italiano in home mostrasse almeno una piccola tabella in inglese, ben ottimizzata sulle stesse key in inglese e magari pure con qualche link e ... se vi fosse nel codice <meta http-equiv="Content-Language" content="it, en"> credo proprio che quel link da quel sito importante in inglese sarebbe tenuto in ottima considerazione. :ciaosai:

    PS:
    Essendo la tua domanda "...*per renderlo più importante e farlo salire di rank su google.it? *" , forse è meglio spostare il topic in Posizionamento.


  • Bannato Super User

    @Mamilu said:

    PS:
    Essendo la tua domanda "...*per renderlo più importante e farlo salire di rank su google.it? *" , forse è meglio spostare il topic in Posizionamento.

    Ciao Indiana, e benvenuto anche da parte mia,

    Concordo con quanto detto da Mamilu, come hai visto stiamo cercando in questa sezione di preparare un test attendibile per sciogliere i tuoi dubbi che sono anche quelli di molti di noi, potrai seguire su questo forum gli sviluppi del test.

    Per quanto riguarda invece il tuo quesito specifico ritengo anche io che sia più adatto al forum sul posizionamento, per questo motivo sposto il thread.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Indiana,

    per come è strutturato il Pagerank, sicuramente il tuo sito italiano avrà dei benefici se linkato da un sito con un buon PR, anche in lingua inglese.

    Molto probabilmente questi benefici saranno più evidenti su google.com che su google.it ma comunque saranno rilevanti in entrambi i motori.

    Il fatto che i due siti siano a tema secondo me aiuta, a prescindere dalla lingua in cui sono realizzati i siti.
    Gli algoritmi di identificazione dell'argomento si basano per lo più sull'analisi dei termini contenuti nei documenti e sul confronto di questi con i termini contenuti nei documenti presenti nelle varie aree delle grandi directory (es. Yahoo o ODP). E' ragionevole pensare che una volta fatta questa catalogazione si tenga conto anche della corrispondenza delle categoprie nelle varie lingue.

    Purtroppo su questo non ho prove nè risultati di test da portare a conferma.

    Ah, come dice giustamente Mamilù... non dimenticare il tag "language".

    :ciauz:


  • Super User

    sono spiacente per l'incredibile lentezza con cui sto sviluppando il test. purtroppo è un periodo pieno di lavoro..oggi sembra una giornata vuota e vedrò se posso andare un pò avanti.

    Io credo che mamilu abbia ragione..inoltre ricorda una cosa: i link da siti inglesi non fanno male se nelle dosi giuste.

    Un sito linkato solo da siti in lingua inglese non può pretendere di piazzarsi su google.it, perchè google fa questo ragionamento: se un sito viene linkato prevalentemente da pagine in una certa lingua, allora quel sito è più interessante per gli utenti che parlano quella lingua e meno interessante per gli altri.

    Se ricevi un link da una pagina in lingua diversa dalla tua (e tu vuoi posizionarti sull'estensione di google nella tua lingua), questo link vale meno che se il sito che ti linka (a parità di condizioni) fosse nella tua stessa lingua.

    Poi ricordati che un link da una pagina in lingua straniera non è negativo è positivo e ti farà aumentare di posizioni su tutti i motori, ma ti farà guadagnare posizioni in modo diverso sulle varie estensioni, perchè quel link è più forte su alcune e meno su altre.

    Tutto qui. In sostanza devi riflettere solo su una cosa: google si basa sulla lingua dei link per capire a chi interessa il tuo sito. Il tuo sito interessa a molti italiani e a qualche inglese? bene, allora il tuo sito andrà forte per i motori in lingua italiana e un pò meno forte per quelli nelle altre lingue.

    Perché io parlo di improvvisi crolli dovuti a troppi link in lingua straniera?
    Perché uno dei fattori su cui si basa google per decidere il posizionamento di una pagina in un motore di una determinata lingua è la lingua della pagina. Se tu hai una pagina in inglese allora sarà più difficile per te posizionarti su google.it.
    Quindi l'improvvisa decisione di google nel considerare la tua pagina inglese (a causa dei troppi link inglesi) ti farà perdere posizioni su google.it.

    Per il resto il link non è nocivo in sè, ma nell'effetto prodotto da una massiccia quantità di link in lingua straniera: il considerare straniera la tua pagina da parte di google.


  • User

    Grazie a tutti per le risposte. :ciauz:

    In sostanza ho capito alcune cose:

    • La questione della semantica tra lingue diverse è scontata. 😉
    • Se si usa una pagina multilingua, il passaggio dell'importanza aumenta :vai:
    • Se vi è una prevalenza di link inbound in una lingua diversa dal motore di riferimento, il sito viene considerato di quella lingua, e quindi meno importante per il motore di riferimento.

    Effettivamente mi capita spesso, come alla maggior parte dei navigatori internet, di leggere informazioni da siti in lingua inlglese, e mi rendo conto che ho più boomark di siti inglesi che di siti italiani.

    Ho capito bene?



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