• User Attivo

    Sondaggio guadagno per click per chi ha superato i 600$ di guadagno

    Potrebbe essere utile per capire il perche' dei tagli del CPC ai publisher in quanto al discorso ROI ormai non ci credo piu'...
    Spero che partecipiate in molti cosi' da avere una buona stima 🙂


  • User Attivo

    Dai ragazzi votate 🙂 almeno ci facciamo un'idea di massima 😉


  • Super User

    Accidenti, 3 da 12 cents in sù, complimenti!!!
    Una curiosità tosix, come mai sopra i 600€ , un dato a caso per fare il sondaggio su dati sensibili o c'è un'ulteriore spiegazione?


  • User Attivo

    Stavo ipotizzando una soglia di guadagni oltre la quale si poteva ottenere un taglio dell' eCPM e di conseguenza del CPC... ho ipotizzato 600 $ perche' e' quello che e' successo ad un mio amico... se fosse in base al mio account avrei ipotizzato anche 1000 $...
    Ma a quanto pare la mia teoria sembra totalmente errata da questi primi risultati del sondaggio... anche se i partecipanti sono davvero pochi.
    Spero solo che chi ha calcolato il CPC faccia riferimento solo al CPC degli annunci contestuali, quindi quelli che pagano effettivamente a click e non tenga conto degli annunci che pagano ad impression 🙂 quindi con targeting per sito


  • Per me la discriminante più rilevante è data dalla fluttuazione del traffico.

    Ad un notevole aumento del traffico (almeno nell'ordine di un raddoppio) da un giorno all'altro, segue (per me è SEMPRE stato così, ho avuto almeno 5 esperienze di questo tipo) una penalizzazione che dura di solito non meno di 7-10 giorni; la penalizzazione consiste nel non calcolo di clics (si riduce il CTR) e nell'aumento consistente di clics non validi (da 0.01 a 0.03) che diventano la quasi totalità.

    In 2 casi ho invece riscontrato il fenomeno opposto.
    A seguito di un crash del server con conseguente down per 10-15 ore, e quindi riduzione drastica di impressions (traffico), il giorno dopo seguiva un notevole aumento del CPC (2x o 3x) e in parte del CTR.

    Io comincio a pensare che l'evoluzione del traffico sia un paramentro fondamentale (indipendente dallo smart pricing)


  • Super User

    @archeoita said:

    Per me la discriminante più rilevante è data dalla fluttuazione del traffico.

    Ad un notevole aumento del traffico (almeno nell'ordine di un raddoppio) da un giorno all'altro, segue (per me è SEMPRE stato così, ho avuto almeno 5 esperienze di questo tipo) una penalizzazione che dura di solito non meno di 7-10 giorni; la penalizzazione consiste nel non calcolo di clics (si riduce il CTR) e nell'aumento consistente di clics non validi (da 0.01 a 0.03) che diventano la quasi totalità.

    In 2 casi ho invece riscontrato il fenomeno opposto.
    A seguito di un crash del server con conseguente down per 10-15 ore, e quindi riduzione drastica di impressions (traffico), il giorno dopo seguiva un notevole aumento del CPC (2x o 3x) e in parte del CTR.

    Io comincio a pensare che l'evoluzione del traffico sia un paramentro fondamentale (indipendente dallo smart pricing)

    Le mie esperienze mi portano sempre di più a pensare che il cpc dipenda fortmente dalla volontarietà o meno del click sull'annuncio.

    Di recente ho ristrutturato un sito evidenziando fortemente gli annunci, ora hanno un cpc diverse volte superiore a quello prima del restauro.

    P/s
    La cosa strana, a cui non ero abituato, è che il ricalcolo del cpc non ha investito tutto l'account. Questo mi risulta interessante e nuovo, che ne dite?


  • hai ragione franseo, questo è un aspetto che mi sento di confermare anch'io.
    Nei miei fora ho notato che questo tipo di annunci pagava decisamente di più rispetto a quelli "confusi" con il resto della pagina.

    Quanto al resto per me c'è un legame con il dominio... ho avuto alcuni siti penalizzati, ed ho notato la tendenza a penalizzare l'intero dominio.
    Per la mia esperienza di solito i domini di terzo livello sono trattati come domini a sè.
    Mi è capitato di avere una penalizzazione in un blog, e poi vedere la penalizzazione trasmessa al relativo forum (stesso dominio di terzo livello, ma cartella diversa), mentre non ho notato cambiamenti significativi negli altri siti.

    Però ad essere sinceri, ritornando al primo punto, con la novità dell'area attiva degli ads, il discorso volontarietà dovrebbe venire meno, ma non mi pare che ci siano aumenti di CPC generalizzati per ora.


  • Super User

    @archeoita said:

    Però ad essere sinceri, ritornando al primo punto, con la novità dell'area attiva degli ads, il discorso volontarietà dovrebbe venire meno, ma non mi pare che ci siano aumenti di CPC generalizzati per ora.

    Sì, sai che condivido in pieno, ne abbiamo già parlato in altri thread. Ma non ho ancora dati sufficienti per capire se questo benedetto cpc sia salito o meno con il cambio delle zone cliccabili.

    Aspettiamo aspettiamo. 😉


  • User Attivo

    Io posso invece confermare con i miei ultimi dati risalenti all'inizio del mese, che il CPC e' legato all'account. Come ho gia' detto ho dato in gestione un mio sito ad un amico visto che il CPC era sempre basso circa 4 cent, il mio amico ha preso in gestione il sito e ha messo i suoi annunci non cambiando nulla al sito nemmeno la grafica e la posizione degli annunci: da subito il sito ha preso un CPC di 10-12 cent...ora e' su una media di 20 cent... secondo voi e' giusto? E' evidente che qualcosa nel sistema adsense non vada...


  • una penalizzazione ad personam?
    a questo punto non mi meraviglio più di nulla... per quanto mi riguarda non c'è più fiducia, aspetto soltanto di riuscire a trovare o creare un'alternativa che mi permetta di avere almeno il 50-60% degli attuali introiti