• User Attivo

    studio di professionisti

    Ciao, con alcuni colleghi vorremmo aprire uno studio multidisciplinare: architetto, fiscalista, geometra, commercialista....

    Il contratto intestato ad una sola persona (faremmo il comodato gratuito, infatti non credo che lui voglia affitti visto che è un appartamento che non usa più); questa persona è anche uno dei professionisti che lavorerebbero nello studio. Ognuno ha una sua p.iva individuale e fattura per sè la propria prestazione ed ha i suoi clienti "propri personali". In poche parole usiamo in 5 persone lo stesso studio ma non c'è alcun rapporto o vincolo tra di noi come spartizione compensi od altro. L'unica cosa che divideremmo sono le utenze e le spese comuni eventualmente..

    Ho letto un po' questo articolo: http://www.analisiaziendale.it/e_societa_tra_professionisti_dopo_il_decreto_bersani2_seconda_parte_2000060.html
    ed i l topic: http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/34111-professionista-e-studio-associato.html

    Oppure bisogna costituire una associazione per affitto, utenze, segretaria....?

    Insomma, per risparmiare sui costi ed abbatterli vorremmo utilizzare uno studio comune! Si può fare? Grazie


  • Super User

    Ciao,
    sicuramente potete spartirvi le spese. Semplicemente l'intestatario delle fatture riaddebiterà con fattura agli altri le spese sostenute.
    L'associazione professionale non va bene in quel caso andrebbero fatturati cumulativamente e spartiti anche i ricavi.

    Fabrizio


  • User Attivo

    @fab75 said:

    Ciao,
    sicuramente potete spartirvi le spese. Semplicemente l'intestatario delle fatture riaddebiterà con fattura agli altri le spese sostenute.
    L'associazione professionale non va bene in quel caso andrebbero fatturati cumulativamente e spartiti anche i ricavi.

    Fabrizio

    e per il resto ognuno comunicherà all'AdE che svolge la sua attività in quel locale; per cui attività dissimili possono coesistere, come pure usufruire di un locale che ha 4 studi/uffici indipendenti; solo le spese verranno spartite in virtù di una fatturazione effettuata dall'intestatario delle bollette agli altri prof

    grazie

    ps l'assoc volevo evitarla a dire il vero, per cui da quello che dici sembrano non esserci problemi


  • Bannato User Attivo

    Ciao.

    Le butto lì.
    I beni strumentali (telefoni - fotocopiatrice - scrivanie - computer) ognuno porta i suoi o ci sono beni che "apparterrebbero" a tutti?
    Il riparto di luce - telefono - gas come lo distribuisci?
    Lo stipendio della segretaria indice in percentuale per gli studi di settore sui redditi prodotti da quale professionista?
    Io farei una associazione professionale.
    A fine anno o con cadenze regolari ogni professionista fatturerà alla associazione i propri compensi si da estrapolare il proprio reddito.


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Ciao.

    Le butto lì.
    I beni strumentali (telefoni - fotocopiatrice - scrivanie - computer) ognuno porta i suoi o ci sono beni che "apparterrebbero" a tutti?
    Il riparto di luce - telefono - gas come lo distribuisci?
    Lo stipendio della segretaria indice in percentuale per gli studi di settore sui redditi prodotti da quale professionista?
    Io farei una associazione professionale.
    A fine anno o con cadenze regolari ogni professionista fatturerà alla associazione i propri compensi si da estrapolare il proprio reddito.

    ciao, beh ovviamente ognuno porta i suoi beni, il riparto utenze vediamo, considerando che sono al massimo 120? mensili si può fare 30e cad (se fossimo in 4); lo stipendio della segretaria (eventualmente venisse presa, ma diffiicileconsiderato che saremmo cmq all'inizio dell'attività) bisogna vedere, cmq secondo me questo aspetto è delicato ,per cui meglio lasciar perdere..

    per l'associaz beh nemmeno sarebbe male come idea, ne voglio parlare anche con gli altri, in questo modo si evitano problemi di ripartizione, però a volte quando ognuno fa per sè (4 singoli professionisti) si evitano anche polemiche.. 🙂