• User

    Sito in Italiano con server negli states, problematiche con Google

    Cosa succede se si sposta un sito italiano dal suo server in italia per un server negli states? Google Lo toglie dalle ricerche "pagine provenienti da: Italia"??
    Oppure si perde cmq visibilità nei motori per tutte le ricerche in italiano?


  • User

    Ciao,

    @filippodb said:

    Cosa succede se si sposta un sito italiano dal suo server in italia per un server negli states? Google Lo toglie dalle ricerche "pagine provenienti da: Italia"??
    Oppure si perde cmq visibilità nei motori per tutte le ricerche in italiano?

    No. Io ho un .net su un server in Florida e le ricerche per pagine provenienti dall'Italia non sembrano soffrirne (non che abbia quel gran posizionamento comunque :rollo: ). Vai tranquillo.

    Ciao
    Bruno


  • User

    ah, ma prima avevi il server in italia e non hai visto differenze??
    Perchè ho fatto un po' di esperimenti fra vari siti ma sembra che il server in italia o USA sia ininfluente, però con conferme di casi reali di persone che hanno affrontato un trasloco sarei più tranquillo 🙂


  • User

    @filippodb said:

    ah, ma prima avevi il server in italia e non hai visto differenze??

    Il .net e' sempre rimasto negli States. Ho invece spostato un .it dall'Italia agli USA lo scorso mese e gli accessi mi sono rimasti piu' o meno gli stessi (ma un mese puo' essere poco per valutare).
    Ciao
    Bruno


  • Super User

    Attenzione a non confondere i risultati in italiano da quelli provenienti dall'Italia.

    Se il server è in USA, non usciranno risultati per la ricerca "provenienti dall'Italia".


  • User

    @Karapoto said:

    A
    Se il server è in USA, non usciranno risultati per la ricerca "provenienti dall'Italia".

    No. Prova su google inquinamento italiano (e' con pagine dall'Italia), il terzo risultato, bitzeli news, e' su un server in USA e non e' neanche un .it.

    Ciao
    Bruno


  • User Attivo

    @Bruno61 said:

    No. Prova su google inquinamento italiano (e' con pagine dall'Italia), il terzo risultato, bitzeli news, e' su un server in USA e non e' neanche un .it.

    Ciao
    Bruno

    Interessante ... da quanto è che il .it è in america?


  • User

    Interessante ... da quanto è che il .it è in america?Dal 12 ottobre scorso. Ho dato un'occhiata alle statistiche proprio oggi e non ci sono "buchi" significativi ne' in quel periodo ne' dopo. Oddio, il traffico su quel sito e' piuttosto scarso, quindi non so se puo' essere preso come esempio.

    Entrambi il .net e il .it sono comunque hostati da una compagnia italiana coi servers negli States.

    Ciao
    Bruno


  • User Attivo

    Beh non saprei cosa dire. La cosa andrebbe analizzata, anche perchè la copia cache sulla quale sta lavorando gg a me dice che è del 7/11 quindi se è in grado ancora di dire che "vieni dall'Italia" ... c'è qualcosa di strano.
    Avranno camiato il metro di misura per stabilire se sei "italiano" o forse più in generale non si basano più sulla geolocalizzazione degli ip.
    O ... ipotesi assai più probabile, semplicemente danno ora prima rilevanza al tld e poi all'IP (come del resto è giusto che sia).


  • User

    Google considers both the IP address and the top-level domain (e.g. .com, .co.uk). Because we attempt to serve geographically relevant content, we factor domains that have a regional significance.For example, ".co.uk " domains are likely very relevant for user queries originating from the UK. In the absence of a significant top-level domain, we often use the web server's IP address as an added hint in our understanding of content.Questa e' un'affermazione dall' Official google Webmaster center.

    Non mi spiego quindi come un .net negli USA possa essere visto come "pagine dall'Italia".

    E' possiblile che, visto che hanno introdotto lo scorso agosto la possibilita' di definire la zona di interesse o target geografico (di cui tra l'altro non ho fatto uso), abbiano assegnato di default una zona non solo sulla base del TLD o dell'IP ma anche del contenuto (anche se sul .net ho testi sia in italiano che in inglese).

    Decisamente non e' chiaro...

    Ciao
    Bruno


  • User

    Adesso non vorrei spararla troppo grossa, ma dai miei piccoli esperimenti ho notato che la funzione "pagine provenienti da: Italia" da' come risultati parecchi siti su server esteri (anche .com) e quindi non capisco che significato abbia, a meno che sia una funzione sperimentale che abbisogna ancora di affinamento.
    Oppure google è così raffinato da registrare nel suo db la nazionalità del proprietario del sito visto che tutti i miei siti negli USA (addirittura un .com in inglese!) mi escono su "pagine provenienti dall'italia"

    Però devo aggiungere che le ricerche in italiano spesso includono pagine straniere, tipo wikipedia europei per alcuni termini.

    quindi forse è proprio google italia che ha qualche problemino nel discernere le pagine in italiano.


  • User

    inoltre siti in inglese su server americani appaiono su " pagine in Italiano" ma non su "pagine provenienti dall'italia"

    forse la selezione dei siti italiani è di maniche larghe per evitare di escludere siti importanti PER GLI ITALIANI e se c'è un dubbio (tipo proprietario italiano o molti link dall'italia) il sito anche se inglese .net o .com passa i filtri nazionali.


  • User Attivo

    Beh che google sia in grado di capire semanticamente cosa c'hai scritto nelle pagine non è cosa nuova.
    Però non è quello il fattore che ne determina il "proveniente da". Quello influenza solo il "pagine in".
    Ti stavo per dire se avevi usato la geotarghetizzazione, ma hai già detto di no.
    Passo. Almeno per ora.