• User Attivo

    Grosse novità nel targeting per sito

    Se ne parla da un po' ma ancora non è stato ben commentato, mi pare: ci sono grosse novità nel targeting per sito.

    Prima di tutto, il targeting per sito si chiamerà in un altro modo... in inglese lo chiamano placement targeting, forse in italiano lo tradurranno in "targeting per posizione". Stiamo a vedere.

    Poi, fino ad ora il targeting per sito era solo pay-per-impression, da oggi sarà anche pay-per-click. In pratica, gli inserzionisti potranno fare il solito pay-per-click specificando però su che siti andare.

    Sono di corsa, non sto a elucubrare molto e... occhio che tutte le pagine della guida di Adsense non sono ancora aggiornate riguardo a questa modifica


  • User Attivo

    Probabilmente è la prima conseguenza dell'acquisizione di doubleclick da parte di google.
    A me sembra una buona cosa,se mi metto nei panni dell'advertiser la possibilità di scegliere dove promuovermi è una bella news


  • Sì ho visto che è stato attivato anche in AdWords italiano.
    Ora prende il nome di "targeting per posizionamento" e come anticipava Etimo offre la possibilità di acquisire traffico per CPC o CPM.
    E' senz'altro un'ottima novità lato inserzionisti.

    Bisognerà ora capire bene il funzionamento lato publisher con AdSense e vedere come e quanto verranno pagati i CPC e se la "concorrenza" aiuterà ad alzare il prezzo.

    Una provocazione... ma se un account è sotto smart pricing? dite che il prezzo CPC sarà quello smart pricing? 😉
    Sarebbe interessante fare un esperimento... provare ad acquistare CPC in un sito sotto smart pricing e poi andare a verificare quanto viene pagato al publisher e quanto paga l'inserzionista.

    In questo modo per me Google rischia davvero, forse per la prima volta, di sbilanciarsi e di permettere di capire qualcosa di più del loro algoritmo di retribuzione dei clics.
    Che ne dite?

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Io invece dico un'altra cosa,questa novità premierà soprattutto i siti di qualità visto che io inserzionista posso scegliere quando spendere e dove essere pubblicizzato chiaramente sceglierò un sito tematico rispetto all'annuncio ma
    anche sito curato e di qualità.
    In questo modo google vuole ulteriormente far alzare la qualità dei siti visto che maggior qualità = maggior possibili inserzionisti = maggiori guadagni.
    Dite che il prezzo dell'inserzione varierà anche in base al sito sul quale vorremmo pubblicizzarci?


  • Speriamo che sia così niubbo.

    Non ho ancora provato a creare una campagna per verificare come funziona la cosa lato inserzionista.
    Per me varierà in base alla domanda ed offerta di visibilità su quel sito, un pò come avveniva fino ad ora per il CPM, spero che non introducano strane penalizzazioni anche qui.

    C'è però il rovescio della medaglia.
    E se un inserzionista pubblicasse annunci non pertinenti in CPC, togliendo visibilità ad altri inserzionisti magari in tema con il sito?
    Io spero piuttosto che Google darà precedenza a quegli ads che mostreranno un buon tasso di conversione, altrimenti saranno guai.

    In linea di principio si potrebbero saturare gli spazi di un concorrente, riempiendoli di ads non pertinenti e pagati in CPC per danneggiarlo.
    Ma prima occorre capire bene come funziona lato inserzionista.

    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    E se un inserzionista pubblicasse annunci non pertinenti in CPC, togliendo visibilità ad altri inserzionisti magari in tema con il sito?

    Io non credo per il semplice fatto che la strada è quella di una maggior targetizzazione degli annunci.
    Credo sia controproducente per un inserzionista pagare di piu'per essere pubblicato su un sito con molto traffico ma non pertinente con l'annuncio.
    Non sarebbe piu'adsense ma adminchiam;)
    Inoltre se penso a come funziona dart for advertisers e dart for publishers portandolo ad adsense vedo come google abbia tutta l'intenzione di creare una piattaforma a zero discrepanza tra inserzionisti e pubblicitari con analisi 24/7/365 delle performance di una campagna su determinati siti.
    Oh se so troppo lanciato e dico eresie stoppatemi 🙂


  • @niubbo said:

    Io non credo per il semplice fatto che la strada è quella di una maggior targetizzazione degli annunci.
    Credo sia controproducente per un inserzionista pagare di piu'per essere pubblicato su un sito con molto traffico ma non pertinente con l'annuncio.
    Non sarebbe piu'adsense ma adminchiam;)

    no ma in realtà non pagherebbe... intendo se lui apre una campagna CPC e nessuno clicca, per lui è a costo zero.
    Questo nell'ipotetico caso in cui si voglia ad esempio danneggiare un altrettanto ipotetico concorrente.

    Ma immagino che Google abbia pensato a questo 🙂 e se un ads produce molte impressions (non pagate) e zero clics su uno specifico sito, probabilmente lo penalizzeranno aumentando il costo dei suoi clics (un pò come avviene già ora con il CPC generalizzato).
    Ma un conto è ragionare su un network di XXXXXXXXX siti un conto è applicare tutto questo su un solo sito.

    Voglio sperare che la forbice di oscillazione nel calcolo del CPC sarà diversa e superiore rispetto al normale CPC su parole chiave.

    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    no ma in realtà non pagherebbe... intendo se lui apre una campagna CPC e nessuno clicca, per lui è a costo zero.
    Questo nell'ipotetico caso in cui si voglia ad esempio danneggiare un altrettanto ipotetico concorrente.

    Archeoita ho capito il tuo ragionamento ma un sito non in target ha concorrenti che a sua volta non sono in target non credi?;)
    A meno che non si tratti di qualche grande portale con multitematico o sbaglio?


  • No non intendevo questo.
    Io ho il sito Motomaxi.XXX e voglio disturbare il sito Motosuper.XXX
    Creo 4-5 campagne per pubblicizzare un sitarello fatto ad hoc del tipo miciomiao.xxx. Occupo gli spazi di Motosuper.XXX per pubblicare gli annunci di miciomiao.xxx che ovviamente daranno un ritorno bassissimo al mio concorrente e un costo irrisorio a me.

    Resta ora da vedere come Google gestisce la cosa.
    Immagino che utilizzerà il punteggio di qualità per aumentare il costo del CPC e penalizzare gli ads poco pertinenti.

    Ma metti che gli inserzionisti siano pochi o solo 1-2. A quel punto verrebbero comunque inseriti quegli annunci non pertinenti e il publisher si vedrebbe occupato un posto con un CTR risibile.
    Ma fino a quando sono impressions... chissenefrega, tanto ti pagano indipendentemente dai clics, ma se è CPC il discorso cambia.

    Certo è un ragionamento al limite, ma mi intrigava sollevare questa questione 🙂

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Ormai io ho perso le speranze... 😄


  • User Attivo

    archeoita, la posizione dell'annuncio nel tuo sito non è dovuto soltanto all'offerta ma più in genere alla profitability, ovvero Adsense vuole sempre massimizzare il "busco", suo e nostro.

    quindi, un annuncio con CPC di 1 euro che però non viene mai cliccato viene "svalutato" al momento dell'asta e magari gli passa avanti un annuncio da 10 centesimi ma più mirato (e quindi con un CTR migliore)


  • Sì etimo ok, ma se come dicevo ci sono pochi siti a competere, probabilmente passerà quel tipo di annuncio, o sbaglio io?
    O tu vuoi dire che se io prendo uno spazio SU UN SITO determinato con CPC non è detto che quello spazio vada a me, ma potrebbe essere dato ad un'offerta CPC su KEYWORD.
    Se così fosse però, verrebbe meno il concetto di targeting per sito...

    AI


  • User Attivo

    non sono sicuro di capire bene....

    il taargeting per sito non è un'esclusiva, semplicemente diic che vuoi competere in quel sito con gli annunci per keyword....


  • Sicuro che sia così?
    Io ho letto la guida ma non parla di annunci che competono con il targeting per keywords, anche perché ci arrivi come inserzionista (senza usare il panel di AdWords) da "Pubblica il tuo annuncio qui".

    Sbaglio o hanno alzato il CPM minimo da 0.20 a 0.25?

    AI


  • User Attivo

    Gli annunci CPM concorrono con gli annunci pay-per-click (o CPC, costo per clic) all'asta, pertanto nelle tue pagine verranno pubblicati solo gli annunci con il rendimento più elevato.
    https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=18196

    Altrimenti, io vado su qualsiasi sito adsense, faccio un targeting per sito e "appiattisco" i suoi guadagni!


  • ah... ok... hai ragione non avevo controllato bene, e pensavo che per il targeting di posizionamento venisse data la precedenza rispetto alle keywords.

    Risulta anche a voi comunque un aumento del CPM minimo da 0.20 a 0.25?