• User Attivo

    Grosse novità nel targeting per sito

    Se ne parla da un po' ma ancora non è stato ben commentato, mi pare: ci sono grosse novità nel targeting per sito.

    Prima di tutto, il targeting per sito si chiamerà in un altro modo... in inglese lo chiamano placement targeting, forse in italiano lo tradurranno in "targeting per posizione". Stiamo a vedere.

    Poi, fino ad ora il targeting per sito era solo pay-per-impression, da oggi sarà anche pay-per-click. In pratica, gli inserzionisti potranno fare il solito pay-per-click specificando però su che siti andare.

    Sono di corsa, non sto a elucubrare molto e... occhio che tutte le pagine della guida di Adsense non sono ancora aggiornate riguardo a questa modifica


  • User Attivo

    Probabilmente è la prima conseguenza dell'acquisizione di doubleclick da parte di google.
    A me sembra una buona cosa,se mi metto nei panni dell'advertiser la possibilità di scegliere dove promuovermi è una bella news


  • User Attivo

    Io invece dico un'altra cosa,questa novità premierà soprattutto i siti di qualità visto che io inserzionista posso scegliere quando spendere e dove essere pubblicizzato chiaramente sceglierò un sito tematico rispetto all'annuncio ma
    anche sito curato e di qualità.
    In questo modo google vuole ulteriormente far alzare la qualità dei siti visto che maggior qualità = maggior possibili inserzionisti = maggiori guadagni.
    Dite che il prezzo dell'inserzione varierà anche in base al sito sul quale vorremmo pubblicizzarci?


  • User Attivo

    @archeoita said:

    E se un inserzionista pubblicasse annunci non pertinenti in CPC, togliendo visibilità ad altri inserzionisti magari in tema con il sito?

    Io non credo per il semplice fatto che la strada è quella di una maggior targetizzazione degli annunci.
    Credo sia controproducente per un inserzionista pagare di piu'per essere pubblicato su un sito con molto traffico ma non pertinente con l'annuncio.
    Non sarebbe piu'adsense ma adminchiam;)
    Inoltre se penso a come funziona dart for advertisers e dart for publishers portandolo ad adsense vedo come google abbia tutta l'intenzione di creare una piattaforma a zero discrepanza tra inserzionisti e pubblicitari con analisi 24/7/365 delle performance di una campagna su determinati siti.
    Oh se so troppo lanciato e dico eresie stoppatemi 🙂


  • User Attivo

    @archeoita said:

    no ma in realtà non pagherebbe... intendo se lui apre una campagna CPC e nessuno clicca, per lui è a costo zero.
    Questo nell'ipotetico caso in cui si voglia ad esempio danneggiare un altrettanto ipotetico concorrente.

    Archeoita ho capito il tuo ragionamento ma un sito non in target ha concorrenti che a sua volta non sono in target non credi?;)
    A meno che non si tratti di qualche grande portale con multitematico o sbaglio?


  • User Attivo

    Ormai io ho perso le speranze... 😄


  • User Attivo

    archeoita, la posizione dell'annuncio nel tuo sito non è dovuto soltanto all'offerta ma più in genere alla profitability, ovvero Adsense vuole sempre massimizzare il "busco", suo e nostro.

    quindi, un annuncio con CPC di 1 euro che però non viene mai cliccato viene "svalutato" al momento dell'asta e magari gli passa avanti un annuncio da 10 centesimi ma più mirato (e quindi con un CTR migliore)


  • User Attivo

    non sono sicuro di capire bene....

    il taargeting per sito non è un'esclusiva, semplicemente diic che vuoi competere in quel sito con gli annunci per keyword....


  • User Attivo

    Gli annunci CPM concorrono con gli annunci pay-per-click (o CPC, costo per clic) all'asta, pertanto nelle tue pagine verranno pubblicati solo gli annunci con il rendimento più elevato.
    https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=18196

    Altrimenti, io vado su qualsiasi sito adsense, faccio un targeting per sito e "appiattisco" i suoi guadagni!