- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Doppione su google
-
Doppione su google
Salve a tutti,
questo è il mio primo post e spero abbiate pazienza se non sono utente avanzatoComplimenti per il forum comunque, lo seguo da un po' ed è ricco di informazioni utili!
Vi pongo il mio quesito: da 2 anni ho un sito web ospitato su un free hosting service (come sia altervista) e da poco ho comprato il mio dominio. Inizialmente era un semplice redirect, e quindi quando andavo sul mio sito ricompariva la vecchia URL.
Sicchè ho fatto il Vhost (virtual host), e finalmente quando vado sul sito il dominio resta come root.
Poco dopo che il virtual host è stato attivato google lo ha rilevato e indicizzato.Il mio problema è dunque, come fare a dire a google che il vecchio schema di URL (che tuttavia ancora funziona), cioè quello "non coperto" da virtual host sia da rimuovere, in quanto doppione?
Su google compaiono sia i risultati sotto l'url del dominio sia quelle vecchie.
Grazie mille.
saluti
-
Ciao, benvenuto nel forum
La soluzione direi che è "semplice", basta effettuare un redirect (tra le faq di questa sezione è indicato come farlo) dagli url vecchi ai nuovi.
L'unico problema è che devi tener conto del regolamento del dominio/hosting gratuito... Per vedere se consente di mascherare totalmente gli url.
-
@claudioweb said:
Ciao, benvenuto nel forum
La soluzione direi che è "semplice", basta effettuare un redirect (tra le faq di questa sezione è indicato come farlo) dagli url vecchi ai nuovi.
L'unico problema è che devi tener conto del regolamento del dominio/hosting gratuito... Per vedere se consente di mascherare totalmente gli url.
grazie del benvenuto!
Il problema è che le pagine web sono sempre al solito posto, e che gli url vecchi sono tutti funzionanti. Non ho spostato le pagine web.
Potresti essere un po' più specifico?
-
-
Un redirect è appunto il trasferimento da un url vecchio ad un altro nuovo.
Aldilà se poi le pagine sono sempre sullo stesso hosting.
Riporto dal link che ti ho precedentemente indicato:301 Moved Permanently
- Cose il redirect permanente?
Il redirect permanente, codice HTTP 301, viene utilizzato per indicare a chi richiede una pagina che è stata sostituita da un' altra, nel caso dei motori di ricerca è molto utile per evitare che lo spider continui a visitare anche la vecchia o al peggio non la trovi più.- Come funziona?
Alla richiesta della pagina vecchiofile.php nell'header Http verrà inserito in codice 301 (Moved Permanently) con l'URL della nuova pagina nuovapagina.php, lo spider o browser che ha fatto la richiesta si colleghera alla nuova.
-
@claudioweb said:
Un redirect è appunto il trasferimento da un url vecchio ad un altro nuovo.
Aldilà se poi le pagine sono sempre sullo stesso hosting.
Riporto dal link che ti ho precedentemente indicatoScusami, sicuramente non capisco che intendi, ma se metto un redirect di questo tipo nelle pagine, anche quando un utente visita con l'url giusta viene rediretto su se stesso, essendo lo stesso host. Io vorrei che google indicizzasse solo SECONDO l'url del dominio (www.miodominio.com/blablabla) , e non piu quella col vecchio schema (xxxx.altervista.org/blablabla), dove blablabla sono gli stessi identici file.
Grazie ancora!
-
@giggity said:
Scusami, sicuramente non capisco che intendi, ma se metto un redirect di questo tipo nelle pagine, anche quando un utente visita con l'url giusta viene rediretto su se stesso, essendo lo stesso host. Io vorrei che google indicizzasse solo SECONDO l'url del dominio (www.miodominio.com/blablabla) , e non piu quella col vecchio schema (xxxx.altervista.org/blablabla), dove blablabla sono gli stessi identici file.
Grazie ancora!
Ti assicuro che non è così, perchè il redirect non si preoccupa di trasferire da un file ad un altro, bensi di trasferire da un url a un altro.
Puoi farlo con .htaccess (dopo averlo attivato da pannello di altervista).
Ecco un esempio di codice:
#Options +FollowSymLinks RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} ^xxxx.altervista.org$ RewriteCond %{HTTP_HOST} ^xxxx.altervista.org$ RewriteRule ^(.*)$ http://www.miodominio.com/$1 [R=301,L]
Se visiti xxxx.altervista.org/blablabla allora vieni riportato a www.miodominio.com/blablabla.
Visiti www.miodominio.com/blablabla resti là.
-
fatto con l'.htaccess, il redirect funziona e rimanda all'url nuova.
Però sembra dare problemi, quando provo ad aprire:[INDENT]** Firefox ha rilevato che il server sta ridirezionando la richiesta per questo indirizzo in modo che non possa mai essere completata.**
[/INDENT][INDENT]Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.[/INDENT]Mentre se provo con IE, carica la pagina per più di un minuto e poi la carica malissimo (grafica errata, come se non *trasmettesse *tutto e bene)
-
Ciao, puoi postare il link non attivo al sito sia al dominio nuovo che al vecchio?
Purtroppo ci sono molte limitazioni sia sull'uso di .htaccess, sia all'uso di domini di secondo livello, imposte da Altervista.
-
@claudioweb said:
Ciao, puoi postare il link non attivo al sito sia al dominio nuovo che al vecchio?
Purtroppo ci sono molte limitazioni sia sull'uso di .htaccess, sia all'uso di domini di secondo livello, imposte da Altervista.
non uso altervista, era solo un esempio (non volevo spammare).
il link al sito vecchio è http://www1.sito.org/native
il dominio invece è http://www.sito2.net
ho momentaneamente tolto (rinominato) l'.htaccess poiché non mi faceva raggiungere più nulla.
Ti ringrazio!
-
-
Scusa se vado per tentativi, prova anche questo:
Options +FollowSymLinks RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www1.sito.org/native$ RewriteRule ^(.*)$ http://www.sito2.net/$1 [R=301,L] ```:ciauz:
-
@claudioweb said:
Prova a eliminare il cancelletto:
#Options +FollowSymLinks
così
Options +FollowSymLinks
già fatto e fà lo stesso.
questo è il mio .htaccess
[INDENT]Options +FollowSymlinks
RewriteEngine onRewriteCond %{HTTP_HOST} ^www1.sito.org/native/$
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^sito.org/native/$
RewriteRule ^(.*)$ http://www.sito2.net/$1 [R=301,L][/INDENT]
-
Perchè metti quegli slash?
Copia pari pari l'ultimo codice che ti ho passato, penso vada bene...
-
@claudioweb said:
Perchè metti quegli slash?
Copia pari pari l'ultimo codice che ti ho passato, penso vada bene...ho messo gli slash perché in alcuni siti mostravano così.
tolti gli slash, continua a dare il solito problema,.....:xcol tuo codice, lo stesso.
-
@claudioweb said:
Ti assicuro che non è così, perchè il redirect non si preoccupa di trasferire da un file ad un altro, bensi di trasferire da un url a un altro.
Beh in questo caso devo rimangiarmi le parole.....Ho appena visto gli header inviati e il guaio è che per il server è proprio come se la richiesta avvenisse sul dominio originale....
La situazione era ingarbugliata come avevi detto tu... Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere....
-
@claudioweb said:
Beh in questo caso devo rimangiarmi le parole.....
Ho appena visto gli header inviati e il guaio è che per il server è proprio come se la richiesta avvenisse sul dominio originale....
La situazione era ingarbugliata come avevi detto tu... Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere....
-
Allora come promesso ci ho pensato... essendo una situazione che personalmente non mi sono mai trovato ad affrontare (per intenderci, al posto tuo avrei comprato dominio e hosting senza complicarmi tanto la vita), e visto nessun altro ci viene in aiuto...
Da quanto mi è sembrato di capire, il "dominio virtuale" pesca i dati su quello originale e li rimanda pari pari. Così se pesca un redirect lo rimanda creando un loop.
Ciò dovrebbe anche significare che sul dominio originale tutte le richieste vengono effettuate dall'ip del server a cui fisicamente punta il "dominio virtuale".
E' questa la situazione? Cioè sul sito originale le visite dal nuovo dominio hanno tutte lo stesso ip?
Se così fosse, potresti effettuare il redirect in tutti i casi, tranne nei casi in cui l'ip è proprio quello.
-
@claudioweb said:
Se così fosse, potresti effettuare il redirect in tutti i casi, tranne nei casi in cui l'ip è proprio quello.
l'ip è proprio quello quale? Potresti farmi capire meglio?Credo di non averne idea...
-
Allora fai una cosa, carica sul sito questo script:
<?php $ip = $_SERVER[REMOTE_ADDR]; echo $ip; ?> ```In un file chiamato ip.php Poi visualizzala la pagina prima digitando: http://www1.sito.org/native/ip.php e annotati l'ip che ti mostra. Poi visitala digitando: http://www.sito2.net/ip.php e vedi se è diverso o lo stesso ip e annotati anche questo. Se come immagino è differente, potresti usare questa informazione per capire quando un utente visita l'indirizzo vecchio o l'indirizzo nuovo e quindi di conseguenza fare o non fare il redirect. :ciauz: