- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Google e localizzazioni delle ricerche, cosa è cambiato?
-
Google e localizzazioni delle ricerche, cosa è cambiato?
Buondì
L'altro giorno un mio amico si è lamentato che veniva rendirizzato su google italia anche chiamando chiaramente quello americano (.com) e che aveva trovato una soluzione al problema, ovvero quello di rimanere in .com andando su igoogle. Da li mi son messo a giochicchiare con il browser per vedere che cosa fosse cambiato.
In realtà qualcosa è cambiato, almeno io me ne sono accorto solo ora, ovvero google utilizza diversi datacenter (e si sapeva) e filtra le ricerche per zone (avevo visto una cosa simile nelle opzioni di sitemap) anche della sua serp.
Spero di esser chiaro, magari ne avete già parlato ma non funziona ancora il serach.
In pratica facendo una ricerca qualunque la serp cambia a seconda che vi troviate a Milano o a Bologna (questi i due test che ho effettuato) e cambia anche se impostate il google americano (o inglese?)
In pratica alcune ricerche sono evidenti, basta cercare microsoft e al primo posto arriva microsoft italia anzichè america.
La cosa che mi pare strana è che non riesco più a capire se i datacenter sono disallineati perchè stanno aggiornando o se sono "colpiti" da questo nuovo sistema di posizionamento.
per fare un esempio cercando "panetteria" in america troviamo al palo la panetteriaitaly, a bologna una ditta di arredamento per negozio di panetteria e a milano una panetteria che si trova in svizzera :eek:C'è un modo di capire se queste serp sono influenzate dallà località? Ne avete già parlato?
grazie!
-
Si è vero che a ricerca da paesei diversi corrispondono diverse SERP.
Non solo, ma il sito per la medesima chiave per ggle.it può valere 0 e per ggle.nl essere il primo.
Per esperienza personale ho scoperto che almeno in un caso la differenza la faceva il link di un autorevole sito con il medesimo tld.
Ciao