• User Newbie

    Come posso regolarizzare un secondo lavoro essendo già dipendente?

    Salve,
    sono un giovane neolaureato che ha un contratto a tempo determinato con un'azienda di sviluppo software.
    Attualmente sto collaborando con un'altra azienda, a distanza, con un contratto di prestazione occasionale per il valore di 5000 euro a fine progetto.
    Inoltre, ho altre due richiesta da di consulenza professionale, sempre a distanza, da parte di altre due aziende.
    Quindi mi trovo nella condizione di lavoratore dipendente (probabilmente a luglio 2008 passerò a tempo indeterminato), limite di 5000 euro per contratti a prestazione occasionale raggiunto, e due richieste di consulenza pendenti che vorrei accettare, ma non saprei con quale forma contrattuale.

    Non vorrei aprire la Partita Iva, perchè significherebbe doversi licenziare dall'azienda dove lavoro attualmente e quindi mi dovrei pagare tutto io, avere un consulente da mantenere, niente 13° e 14°. niente TFR accantonato, ecc....
    Volevo sapere se si potevano stabilire contratti a progetto o quant'altro, o comunque un consiglio per continuare la mia attività separe di consulente a distanza senza incappare contro le leggi del fisco.

    Grazie mille per le risposte.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Coccolonissimo e Benvenuto nel Forum GT

    Se il tuo contratto di lavoro da dipendente te lo consente potrai emettere ricevute di prestazione occasionale, e al raggiungimento dei 5000 euro iscriverti alla gestione separata inps e avvisare i committenti...
    Per le prestazioni occasionali puoi consultare il topic in evidenza..

    ps: valuta che se tali prestazioni occasionali cominciano a "lievitare" potresti avere contestazioni dal fisco (non sarebbero più caratterizzate dall'occasionalità)... ne viene automatica l'apertura della partita iva.

    Viceversa, aprire partita iva non significa necessariamente dover chiudere la tua posizione di lavoro dipendente.

    Ciao:ciauz: