• User

Sig. Veleno, non ho capito qual è la parte del suo post a cui non è stata data sostanziale risposta. Se è il dubbio che gli editori editini per ragioni poco chiare avvantaggiando i propri siti, penso che il mio post precedente possa già darle qualche spunto.

Certamente la trasparenza verso l'esterno è molto più limitata che quella verso l'interno, per ovvi motivi. Ma non è un segreto che tutte le azioni degli editori sono loggate e controllabili dagli altri editori ed in particolare dai meta editori. Ed inoltre non è un segreto che a tutti gli editori si chiede di dichiarare i propri siti: chi viene scoperto a nascondere i propri siti per editarli in modo inappropriato può essere rimosso.

Come le è già stato detto, quando un editore entra, non viene accettato per categorie grandi; faccia conto che venga accettato per la categoria
    http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Molise/Provincia_di_Campobasso/Località/Mafalda/
    Quali danni irreversibili pensa che possa fare a nostra insaputa? E quanto "potere" (per usare un termine non nostro) pensa che avrà l'editore di Località/Mafalda? Aggiungerà il suo sito? Forse. E poi?

E poi se chiederà una categoria superiore, un catmod o un meta esaminerà la sua richiesta. Se avrà editato solo il suo sito, stia sicuro che nessuno gli attribuirà categorie superiori: anzi, potrebbe essere anche espulso, poiché è contrario alle direttive aggiungere solo i propri siti. A maggior ragione, stia tranquillo che nessuno diventa editall se non è più che cristallino il proprio impegno a beneficio della directory.

Chi diventa editall (o anche catEditall come weppos) ha come minimo già aggiunto alla directory (decine di) migliaia di siti. Tutti siti suoi? Non credo che sia plausibile. Forse avrà aggiunto 1, 10 o 100 siti suoi... ma non certo migliaia. Ma non basta: prima di essere promosso a editall, il candidato viene discusso da tutta la comunità dei meta. E quei siti suoi che eventualmente abbia aggiunto alla directory saranno attentamente scrutinati da cento occhi. E se anche tutti i meta fossero d'accordo, la decisione finale spetterà comunque ad un admin, che potrebbe anche rifiutarla.

Come vede, la permission di editall che la preoccupa così tanto, non viene data tanto a cuor leggero. Sicuramente chi diventa editall deve quantomeno aver dimostrato di editare in modo imparziale.

Io capisco che dall'esterno possiate pensare a chissà quali tresche si consumano dentro a ODP, e putroppo ci sono molti motivi (di privacy, di difesa dagli spammers, e altro) per cui una trasparenza completa verso l'esterno non è possibile. Ma sfido chiunque a trovarmi un'altra directory delle dimensioni di ODP (ammesso che esistano) i cui editori vanno a postare sui forum per spiegare le regole della directory stessa....

• Super User

Credo sia la prima volta che mi capita di seguire un thread *su Dmoz *sereno, calmo e riflessivo, e pure costruttivo come questo.

Dopo alcune note diciamo* vivaci*, mi sembra che anche il buon Veleno, ispirato forse dai Sufi, abbia scelto la strada del confronto costruttivo.

Lo spirito di questa Grande Famiglia è quindi contagioso. 🙂

In effetti mi sembra che Veleno, dopo le chiare considerazioni di Weppos e Marco, ritenga non vi sia "niente di torbido", ma...solo l'idea che si possa fare di più, e si chiede come il neo promosso Weppos utilizzerà le sue aumentate capacità di intervento, se cambiando la grafica ad esempio (cosa che a quanto pare non sembra impellente a Veleno) o se invece proverà a dare un impulso positivo alla velocità con cui si editano i siti suggeriti, che appare questa a Veleno un'area di Dmoz migliorabile, ed evidentemente non solo a lui.

Per quel pò che conosco Weppos, oltre a persona capace e corretta, lo considero fortemente esperto della realtà Dmoz, così come Marco5x e non posso non pensare che anche loro non si siano mai posti il problema.

Sono certa che ambedue avranno parecchie idee sul come affrontare ed eventualmente migliorare questo aspetto e nel caso, sarei davvero lieta di leggere le loro considerazioni in merito.
    Giusto semplici considerazioni, se compatibili col rispetto delle normative di Dmoz sulla discrezionalità.

:ciauz:

• User

Allora specifico alcuni punti:

non è nelle mie intenzioni ne in quello che scrivo fare attacchi personali ad alcun editor, avevo preso ad esempio weppos (anche per superficialita admin - editall - cateditall) perché ha una viosione da me non condivisa ovvero quella di editare in ordine cronologico.

Poi ringrazio mamilu

In effetti mi sembra che Veleno, dopo le chiare considerazioni di Weppos e Marco, ritenga non vi sia "niente di torbido
    che si possa fare di più
    weppos e marco5x hanno già risposto è non hanno i permessi per fare quello che io supponevo in modo superficiale
    Riguardo a veleno, l'aver affermato che io sono stato promosso ad amministratore conferma ancora una volta la superficialità con cui più volte hai giudicato Dmoz.
    weppos ha ragione, ma talvolta tende a drammatizzare.

A marco5x aggiungo una considerazione, non è tanto importante in quale livello della directory uno prova ad essere incluso, perche se io mi occupo di ricerca sui sassi del comune di acicastello avrò interresse per quella categoria come se vendessi cellulari da me prodotti e quindi ad una categoria più appetitosa da un punto di vista economico e magari ritenuta più importante. Ebbene si per me che mi occupo di sassi del comune di acicastello mi girano se vedo altri siti proposti dopo essere elencati prima del mio. Non è tanto il sopruso fatto qui (se cé) ad essere in discussione, ma il sopruso che un suggeritore sente (o è sicuro) di aver subito. Dipende dai punti di vista. Ecco perché lo ribadisco per l'ultima volta:

sono sostenitore dell'edit in ordine cronologico.

ciao, mare si bagno no l'acqua era gelida

• User

Ebbene si per me che mi occupo di sassi del comune di acicastello mi girano se vedo altri siti proposti dopo essere elencati prima del mio.
    Questo perché ti metti nella prospettiva del submitter. Ma è quel che dicevo prima:> Se volete capire ODP, cercate di fare lo sforzo di mettervi dalla parte dell'utente finale, cioè non il webmaster ma quello che cerca l'informazione,

🙂

• Bannato Super User

Certo a questo punto mi rendo conto che sto per fare la classica figura di merda, pero' per educazione e rispetto nei confronti di coloro a cui ho dato l'appelativo di fascisti ( i meta editor di dmoz ) e per correttezza e informazione nei riguardi dei forumisti che hanno preso parte a questa ed altre discussioni che mi riguardavano per questo argomento, devo intervenire e aggiornarvi.

Il sito per cui mi sono battuto aspramente con Weppos e Marco, il *www.limbiatiorologeria.it *è stato finalmente recensito in odp.

Me ne sono accorto una settimana fa e devo dire che sono stato anche fortunato perchè lo è stato a ridosso dell'aggiornamento della directory di GG, infatti lo si vede già anche lì.

Per coloro che non hanno seguito fin dall'inizio questa diatriba...

Velocemente... a gennaio 2004 feci la submission per recensire il sito di cui sopra, circa un mese o poco + tardi, il titolare del sito ricevette via mail una proposta di recensione immediata previo pagamento, ci rifiutammo e personalemente con sdegno cestinai la mail.

Dopo circa due mesi, non vedendo recensito il sito, iniziai sul forum di html, una sorta di crociata, una battaglia personale contro gli editori...

Denunciai apertamente l'accaduto, pero' non potevo dimostrarlo, avendo eliminato la mail, vi lascio immaginare lo sdegno ( giustificato ) degli editori.

Col passare dei mesi intanto il sito cresceva in contenuti e vendite 🙂 e il sottoscritto, consapevole di aver richiesto la recensione rispettando le regole e che il sito avrebbe potuto fare di meglio con "l'aiuto della recensione in odp" accumulava sempre + rabbia che periodicamente "sputavo" su quelli che vedevo come i principali responsabili dell'accaduto... gli editori.

Mi sono sbagliato ora quindi chiedo scusa e vi ringrazio di avere dimostrato professionalità recensendo il sito nonostante tutte le ingiurie che vi ho detto, le ultime delle quali in questo stesso post.

Chiudo con una precisazione... lo faccio per fare riflettere... quella mail non posso dimostrarlo ma l'ho ricevuta veramente... peccato che solo adesso con calma sono arrivato a pensare che non so per quale ragione, l'avrebbe potuta mandare chiunque volesse speculare sul potere di odp ! Ma non gli editori stessi.

:ciauz:

• Super User

sono contetno che finalmente sei in DMoz, non ti sopportavo più :sbonk:

scherzo, sicuramente il tuo sito meritava la recensione, su Dmoz non saprei che dire, per ora sono stato sempre fortunato

• User Attivo

una storia a lieto fine 🙂

• User Attivo

ma io?

vabbè, speriamo bene 😄

• Super User

Mi sono sbagliato ora quindi chiedo scusa e vi ringrazio di avere dimostrato professionalità recensendo il sito nonostante tutte le ingiurie che vi ho detto, le ultime delle quali in questo stesso post.
    Che dire, ... sono proprio contenta di vedere confermata la trasparente professionalità degli Editors e la capacità [ed umiltà] di Fabio di esprimere questa bella e costruttiva autocritica.

Bravo Fabio ! :vai:

Come ha detto And4linux, proprio una storia a lieto fine, degna del Forum Grande Famiglia.

Un'ultima ciliegina:
    Fabio ha ricevuto una email che gli chiedeva soldi per entrare nei motori, anche in Dmoz.
    Ne ho ricevute anch'io, e forse pure voi e senza l'aver proposto nessun inserimento in Dmoz.
    Ecco un esempio:

http://www.localsubmit.com/index.asp
    Guaranteed search engine placement - Free Help and Advice
    Do you have a website that is struggling for traffic?
    Is your website search engine friendly?
    How to get listed, how to get top positions on Google, MSN, Yahoo,...?
    What about your meta tags?
    We can help you ... for free.
    SEARCH ENGINE NEWS : Yahoo's change to Site Match paid inclusion
    Check us out :

Free expert help and advice : keywords, meta tags, HTML code, pagerank, ...
    You don't even need to order. Just ask free advice.
    Guaranteed search engine placement : Traffic Booster
    Hand submissions, regional submissions, free 6MB e-mail account, and a lot more.
    Affordable : Save 50% or more : compare our prices with those of our competitors.
    Our packages :

Basic Submission : your site submitted to thousands of search engines and link directories for only $24.95 - learn more
    Hand Submission : Hand submitted to Google, ODP, MSN, and other major SE : $39.95 - $99.95 - $129.95 - learn more
    Certo che se si riceve pochi giorni dopo l'aver fatto la proposta di inserimento in ODP ... uno è capace anche di farsi venire l'itterizia gastro-duodenale e cominciare ad andar per forum a devastare i cuori e gli spiriti dei malcapitati forumisti imprecando all'Editor e tutto il resto.

Che come dice Rinzi... non ti sopportavamo più 😄

• Bannato Super User

Certo che se si riceve pochi giorni dopo l'aver fatto la proposta di inserimento in ODP ... uno è capace anche di farsi venire l'itterizia gastro-duodenale e cominciare ad andar per forum a devastare i cuori e gli spiriti dei malcapitati forumisti imprecando all'Editor e tutto il resto.

In effetti per quanto mi concerne è andata esattamente in questo modo !
    🙂