• Super User

    aumentare i commenti

    Nel precedente 3d, tambù mi ha messo un pò la pulce nell'orecchio!!:D
    Qui di se la teoria più **commenti = più traffico = più qualità **non è del tutto strampalata, allora mi chiedo, quali tecniche può fare un blogger per invogliare i lettori a commentare un post?

    Dico le mie...

    Post di qualità, chiari e semplici e ben strutturati... se un lettore non comprende a pieno un articolo come fà a commentarlo? Magari si trova davanti un lunghissimo testo, simile ad un mattone, senza formattazione... voglia zero di leggere e, di conseguenza di commentare!

    Premiare i commentatori più assidui, come? Con widget che permettono di vedere i "top commentatori" o i commentatori recenti (magari con link attivo), dedicandogli, tipo ogni mese, un post con relativo link, eliminare dai commenti il tag "nofollow", organizzando un contest che premi i commentatori!!

    **Invitare nel post il lettore a commentare, **attraverso frasi del tipo "voi cosa ne pensate", "Fatemi sapere la vostra opinione"...

    Commentate gli altri blog, la maggioranza delle volte risponderanno!

    scrivere post di critica, anche se io non la considero una tecnica molto etica, specialmente quando è gratuita... però, in alcuni casi, quando ci vuole ci vuole!!

    Altri metodi da suggerire??:D


  • Super User

    non mi viene in mente altro, è una buona lista 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    non mi viene in mente altro, è una buona lista 🙂

    Grazie Tambu!!:D

    Se mi viene qualcos'altro in mente lo posto!!;)


  • Super User

    ciao,
    approvo al 90% la tua lista. Non concordo in parte sull'invito a commentare i post. Considera i forum. Io intervengo non solo per porre domande ma anche per rispondere a questioni in merito alle quali posso dire la mia e voglio farmi conoscere 🙂

    In un certo senso, l'obiettivo dovrebbe essere anche quello di trattare argomenti di rilievo in un determinato periodo, per un certo pubblico ecc.

    I commenti verranno da sè.

    A pprovo in pieno, invece, quanto dici sulla critica di quanto succede attorno a noi. Siamo molto stimolati, se noti, dalla ricerca di chi la pensa come noi o di chi ha opinioni differenti dalle nostre su quello che osserviamo. Chi non assume una posizione non è poi così... attraente e questo conta per "attrarre navigatori".

    Hasta temprano,
    Danilo.


  • Super User

    @Danilo Chiantia said:

    ciao,
    approvo al 90% la tua lista. Non concordo in parte sull'invito a commentare i post. Considera i forum. Io intervengo non solo per porre domande ma anche per rispondere a questioni in merito alle quali posso dire la mia e voglio farmi conoscere 🙂

    In un certo senso, l'obiettivo dovrebbe essere anche quello di trattare argomenti di rilievo in un determinato periodo, per un certo pubblico ecc.

    I commenti verranno da sè.

    A pprovo in pieno, invece, quanto dici sulla critica di quanto succede attorno a noi. Siamo molto stimolati, se noti, dalla ricerca di chi la pensa come noi o di chi ha opinioni differenti dalle nostre su quello che osserviamo. Chi non assume una posizione non è poi così... attraente e questo conta per "attrarre navigatori".

    Hasta temprano,
    Danilo.

    Ti posso dire che alle volte funzione (poi dipende sempre da quello che si scrive e da come si scrive)... i
    Io, in genere, non ci penso due volte nel commentare un post (se voglio). Mentre molta gente ha bisogno di essere spronata e stimolata e, magari, chiedere esplicitamente il commento, aiuta a rompere il ghiaccio!(Questi timidoni!;)) Per farti un esempio, in alcuni post dove ho chiesto il parere ai lettori, mi sono trovato un sacco di commenti di gente che non "conoscevo", oltre a quello dei soliti amici... ti consiglio di fare qualche prova!

    La critica costruttiva è buona, al contrario quando si fà della cattiveria gratuita, solo per attira odiens (prendo in prestito il termina dalla tv:D), beh, allora non sono tanto favorevole... criticare è facile, farlo costruttivamente, non tanto!
    :ciauz:


  • Super User

    ciao,
    farò dei test visto che il mio sito passerà al formato wp pernire più contenuti sullo stile di un blog (lo spazio per i test non mancherà). Quello che dici riguardo la critica costruttiva e distruyttiva è vero. Spesso la gente crede che la soluzione migliore sia "disapprovare una tesi".

    Questo non significa, però, ottenere migliori risultati. Rischia solo di essere critica sterile.

    bye-bye,
    Danilo.


  • Super User

    @Danilo Chiantia said:

    ciao,
    farò dei test visto che il mio sito passerà al formato wp pernire più contenuti sullo stile di un blog (lo spazio per i test non mancherà).

    Ottima scelta... wordpress è uno dei migliori (se non il migliore) CSM per blog!;)

    Questo non significa, però, ottenere migliori risultati. Rischia solo di essere critica sterile.
    :vai:

    Allora auguri per il tuo nuovo blog!!;)
    :ciauz:


  • Super User

    vado tranquillo allora. penso solo che dovrò smanettare ogni giorno ma questo mi piace datti. Ho imparato a scrivere per il Web non solo leggendo ma anche scrivendo su un paio di blog per testare tutto quello che imparavo 😉

    Hasta la vista,
    danilo.