• User

    Attore

    buon giorno.
    ho un cliente che di professione fa l'attore...
    òe spese di viaggio (esempio: treno, alberghi, ristoranti) sono deducibili? anche l'Iva?

    per la loro professione possiamo registrare e scaricare anche le ricevute dei parrucchieri? costo ed iva?

    dove posso trovare queste informazioni?

    grazie


  • Bannato Super User

    che bel caso
    non ho mai avuto un attore tra i miei clienti
    ma quando ti firma la dichiarazione ti fa anche l'autografo? :D:D:D
    in realtà non ne ho idea
    scusa ma che tipo di contratto ha? è un libero professionista?
    se le spese sono anticipate per conto del committente puoi dedurle interamente (ovviamente devono essere supportate da fatture)
    altrimenti il rimborso esposto forfettariamente sarà sottoposto a tassazione
    mentre per le duduzioni devi tener conto dei limiti (ristoranti e alberghi)
    dando per scontato che sia un professionista
    se è una sorta di dipendente il discorso è diverso
    ti posso dire (siccome la mai ragazza lavorava alla rai)
    mi ha detto che solitamente le spese erano anticipate dai V.I.P. e rimborsate integralmente dalla rai
    mm parruchiere? (alla rai hanno uno interno pagato direttamente dalla redazione)


  • Bannato User Attivo

    @fabioalessandro said:

    che bel caso
    non ho mai avuto un attore tra i miei clienti
    ma quando ti firma la dichiarazione ti fa anche l'autografo? :D:D:D
    in realtà non ne ho idea
    scusa ma che tipo di contratto ha? è un libero professionista?

    Direi che valgono le norme relative ai professionisti......


  • Bannato Super User

    scusa Contabile
    ma se gli fanno un co.co.pro o altro tipo di contratto?
    quindi dici che un attore è empre un professionista?
    quindi il parruchiere può dedurlo visto che (secondo me) è una spesa inerente la sua attività
    per un attore l'immagine è la prima cosa


  • User

    difficilmente gli attori hanno contratti di collaborazione a progetto... insomma, è un po' anomalo. Solitamente sono liberi professionisti. Solo che detrarsi la spesa del parrucchiere... beh, scusate, mi sembra un po' -appunto- "tirata per i capelli!"... la professione di attore non richiede un parrucchiere esterno, dài!... intendo dire, qua si parla di andare a farsi la messa in piega per partecipare alla cena di gala, non per lavorare... (almeno credo) Quando lavora c'è sempre un parrucchiere a disposizione della compagnia, che sia teatro o cinema è lo stesso...come ben diceva fabioalessandro per la rai...