• User

    Io credo di esserne riuscito ad uscire. Ieri sera ho fatto delle modifiche al contenuto dove si trovano gli adsense, e già oggi il costo dei click è passato da 2cent a 7cent...speriamo bene


  • User

    @Emarap said:

    Io credo di esserne riuscito ad uscire. Ieri sera ho fatto delle modifiche al contenuto dove si trovano gli adsense, e già oggi il costo dei click è passato da 2cent a 7cent...speriamo bene

    Dubito che in un giorno si possa uscire dallo Smart Pricing, magari sono gli annunci che adesso sono più congrui.
    Purtroppo finche non si saprà quale annunci vengono cliccati, difficilmente si potrà capire perchè un click viene pagato $ 0,29 e due $ 0,01...
    Io per adesso il filtro concorrenza non l'ho mai utilizzato, ma un giorno proverò ad utilizzarlo a modo mio, a volte vedo un sacco di annunci uguali nella stessa pagina provenienti dallo stesso publisher e dubito che qualcuno ci clicchi sopra. Ultimamente mi capita con una directory che vanta "giochi hard"... mah!


  • User

    Non è mai andata bene come in questo periodo, Adsense sta facendo faville...

    Il report di stamattina di alcune mie sezioni:


  • User

    @Acf said:

    Dubito che in un giorno si possa uscire dallo Smart Pricing, magari sono gli annunci che adesso sono più congrui.
    Purtroppo finche non si saprà quale annunci vengono cliccati, difficilmente si potrà capire perchè un click viene pagato $ 0,29 e due $ 0,01...
    Io per adesso il filtro concorrenza non l'ho mai utilizzato, ma un giorno proverò ad utilizzarlo a modo mio, a volte vedo un sacco di annunci uguali nella stessa pagina provenienti dallo stesso publisher e dubito che qualcuno ci clicchi sopra. Ultimamente mi capita con una directory che vanta "giochi hard"... mah!

    Gli annunci sono cambiati totalmente, pienamente in accordo con i nuovi contenuti, anzi, con il NUOVO contenuto visto che ora ho messo un solo contenuto per pagina....però ho notato che gli annunci sono subito diventati relativi al nuovo argomento...

    Come non detto, ritorno alla media dei 2cent a click.....e gli annunci sono quasi ritornati come prima O_O


  • User Attivo

    @GGiudici said:

    Non è mai andata bene come in questo periodo, Adsense sta facendo faville...

    Il report di stamattina di alcune mie sezioni:

    Spero vivamente che questi numeri siano riferiti ai referall e non ad annunci che pagano per click...


  • User

    @tosix said:

    Spero vivamente che questi numeri siano riferiti ai referall e non ad annunci che pagano per click...

    No no, criteri singoli di Adsense per i contenuti, niente referral 😉


  • User

    Possibile che due click ti facciano 159$??? -.-'


  • User Attivo

    @GGiudici said:

    No no, criteri singoli di Adsense per i contenuti, niente referral 😉

    Beh ma allora sono io che non ho capito nulla di adsense... 1 clic 79,5$ non ha nessun senso... con la mia media clic a 0,03$ ...cioe', ma stiamo scherzando?


  • User

    @tosix said:

    Beh ma allora sono io che non ho capito nulla di adsense... 1 clic 79,5$ non ha nessun senso... con la mia media clic a 0,03$ ...cioe', ma stiamo scherzando?

    Già....mi sembra impossibile....cioè io con 300click giornalieri quanto ci guadagno al mese? 79,5x300x30= :?:?:?:?:?:?:?:?


  • User

    Ragazzi, quello è l'eCPM, mica il ricavo, che mi sembra marginale ai termini di questa discussione. 🙂


  • User Attivo

    @GGiudici said:

    Ragazzi, quello è l'eCPM, mica il ricavo, che mi sembra marginale ai termini di questa discussione. 🙂

    Beh no il discorso cambia di un bel po' di $ 😄
    Suppongo anche che quei dati non siano relativi ad una giornata sola, ma ad un periodo...se fosse solo una giornata quei dati non si spiegano 😉


  • User

    @tosix said:

    Beh no il discorso cambia di un bel po' di $ 😄
    Suppongo anche che quei dati non siano relativi ad una giornata sola, ma ad un periodo...se fosse solo una giornata quei dati non si spiegano 😉

    O di una giornata o di un mese non cambia nulla, è sempre l'eCPM....cioè il guadagno x 1000 impression....che è sempre quello....sia se le 1000 impression sono fatte in un giorno sia che in un mese


  • User Attivo

    @Emarap said:

    O di una giornata o di un mese non cambia nulla, è sempre l'eCPM....cioè il guadagno x 1000 impression....che è sempre quello....sia se le 1000 impression sono fatte in un giorno sia che in un mese

    Dubito, perche' se quell'ecpm e' relativo ad un mese e' probabile che l'account sia nuovo e non soggetto ancora alle regola classiche dello SMART PRICING, forse perche' servono un tot di dati per applicare tale filtro oppure perche' viene applicato solo dopo un tot di tempo...non so, sono solo ipotesi le mie che cercano di spiegare una differenza di CPM cosi' elevata...per dirne una il mio CPM a parita' di CTR e' di 30 volte inferiore...dico altro...ed il sito e' ottimo.


  • User

    L'account esiste dal 2004...


  • User Attivo

    fermi calmi fermi calmi!

    un po' di arimmetica.

    anche prendendo il caso più eclatante (l'ECPM di $159,99) abbiamo:

    Un ECPM di $160 con 9 impression vuol dire che quelle 9 impression hanno reso 160/1000*9 = $1,4

    Su quelle 9 impression ha avuto 2 click, quindi il guadagno medio per clic è di $0,70.

    Non che di questi tempi ci si sputi sopra, intendiamoci, ma è un ricavo piuttosto normale in nicchie particolarmente ben retribuite.

    Poi, a giudicare dalle impression basse, immagino trattarsi di statistiche relative alle primissime ore della giornata. Quindi, il dato può essere "drogato" da un avanzo di soldi del giorno prima. Anche a me, su alcuni canali, è capitato di vedere cifre fantastiche, che però con l'avanzare del tempo si sono rinormalizzate.

    Temo (per GGiudici) che queste cifre siano ben diverse dalla media!


  • User Attivo

    Novita' della giornata e qui per quanto mi riguarda Google ha chiuso con me:

    ho dato in gestione ad un amico un mio sito che sul mio account prendeva la media del mio account circa 4-5 cent di dollato a click.
    Lui ha iniziato a gestire il sito e ha aperto il suo account e ha inserito i suoi annunci nelle stesse posizioni di dove li avevo inseriti io.
    Bene, da subito i guadagni sono stati ben superiori di almeno 3 volte quindi fra i 10 e i 15 cent a click...
    Beh ieri siamo arrivati all'apoteosi e quel sito dopo un paio di settimane, ieri ha registrato un CPM in linea con quello di GGiudici ... con una quindicina di clic un guadagno di circa 7 dollari.

    E' evidente che il sistema di Google non e' equo e soprattutto non funziona...e' tutto da rifare, cosi' non va.... e dico solo questo...


  • User

    @tosix said:

    Novita' della giornata e qui per quanto mi riguarda Google ha chiuso con me:

    ho dato in gestione ad un amico un mio sito che sul mio account prendeva la media del mio account circa 4-5 cent di dollato a click.
    Lui ha iniziato a gestire il sito e ha aperto il suo account e ha inserito i suoi annunci nelle stesse posizioni di dove li avevo inseriti io.
    Bene, da subito i guadagni sono stati ben superiori di almeno 3 volte quindi fra i 10 e i 15 cent a click...
    Beh ieri siamo arrivati all'apoteosi e quel sito dopo un paio di settimane, ieri ha registrato un CPM in linea con quello di GGiudici ... con una quindicina di clic un guadagno di circa 7 dollari.

    E' evidente che il sistema di Google non e' equo e soprattutto non funziona...e' tutto da rifare, cosi' non va.... e dico solo questo...

    Beh sì, questo è palese. C'è una forte "personalizzazione" dei guadagni in base all'history dell'account.

    Tornando all'osservazione di etimo, ovviamente si tratta (come ho già precisato) di alcuni criteri tra i più performanti, in un lasso di tempo limitato. Ovviamente certi giorni l'eCPM si appiana, ma posso dire che sul lungo termine è comunque elevato. Altri criteri chiaramente fanno meno bene, ma ogni giorno lavoro al margine per massimizzare. 😉


  • User Attivo

    Su quali criteri lavori per massimizzare?


  • User

    Beh, per esempio un notevole incremento l'ho ottenuto ultimamente usando al massimo i tag <!-- google_ad_section_start --> su aree dal testo molto ottimizzato, così da aumentare la pertinenza degli annunci.

    Altro accorgimento, far cominciare il blocco di annunci quadrato grande sopra il fold e farlo finire sotto, in modo da "ingannare" l'occhio togliendo l'odiato "Annunci di Google" dalla vista dell'utente.