• Super User

    Il Principio della Scarsità (Persuasione)

    Riprendendo il discorso sulla Armi della Persuasione ed allacciandoci al topic che trattava il principio della riprova sociale vi propongo di continuare il percorso analizzando un altro interessante (e potente) principio: la scarsità.

    Cosa intendiamo per principio di scarsità?

    Permettetemi di definirlo come la forza che ci induce all'acquisto di un prodotto/servizio raro, oppure di un prodotto/servizio reperibile entro una determinata data, superata la quale potrebbe essere troppo tardi (...forse...;))...

    Di esempi da fare ne abbiamo davvero tanti...

    ... partiamo dalle varie offerte (a scadenza) di contratti telefonici:"sms gratis fino a ieri :D"...."affrettati!!!".... o di pacchi di pasta all'alimentari sotto casa 🙂

    ....finendo agli oggetti in serie limitata.... (il fatto che siano pochi, se ci pensate, ne accresce il valore precepito!)... l'effetto è sempre lo stesso a prescindere che si tratti di automobili o videogame o ferri da stiro!

    Avete altri esempi da fare?

    Vogliamo parlarne?

    Dite la vostra 😉


  • User Attivo

    Ho scritto un post nel mio blog in cui parlavo di simulazioni di vendita. se può essere utile alla questione metto il link. In pratica si spingeva la vendita simulando proprio il fattore "ne rimane poco" spingendo quindi i clienti ad una decisione affrettata e quindi ad una conversione veloce...


  • Super User

    mmm interessante, di che prodotto si trattava? 🙂


  • User Attivo

    non era specifico ad un prodotto, ma parlavo in generale di quello che può nascere nella testa di una persona quando si trova in alcune situazioni... se volete metto il link...


  • Bannato User Newbie

    Beh,
    se uno ha il tempo e la pazienza di leggersi un po' di questo blog,
    questo signore sembra essere un maestro della scarsità 🙂
    Ha un sito ad abbonamento mensile in cui insegna a guadagnare
    online creando e/o distribuendo info-prodotti e, fino ad ora,
    le iscrizioni sono state quasi sempre chiuse: le ha aperte solo
    tre volte e, ogni volta, riceve una valanga di iscritti 🙂
    Credo che adesso ne abbia oltre duecento paganti
    insomma la scarsità funziona 🙂
    Giorgia


  • User Attivo

    Credo che le informazioni che tu citi circa le TECNICHE DI PERSUASIONE siano prese dal Corso di ********** dal titolo proprio


    dove si fa ad esempio il classico esempio dei Saldi: durante il periodo di Saldi siamo tutti incentivati ad andare ad acquistare il primo giorno, spinti dalla motivazione che altrimenti non troviamo l'oggetto desiderato al prezzo limitato per quel periodo di tempo.

    Ho avuto modo di vedere il corso e devo dire che è molto utile 😉


  • Super User

    No ti sbagli, le mie fonti sono Robert Cialdini e testi sulla PNL da cui lo stesso Bruno probabilmente ha preso spunto.

    p.s. credo che inseirire in un post un link di affiliazione sia offensivo per chi legge ed opera all'interno del forum GT.