• User Newbie

    Consulenza tecnica CTU e ritenuta d'acconto !?

    Ciao a tutti,
    Dopo aver letto alcune discussioni su questo interessante forum, credo ora di capirci qualcosa sul calcolo della ritenuta d?acconto. Però, la banca con cui ho attualmente a che fare, discutendo con persone di uffici diversi, prova a confondermi sempre più dandomi versioni differenti.

    Il mio problema è il seguente:
    Ho svolto per il Tribunale della mia città una consulenza tecnica (CTU) che mi è poi stata regolarmente liquidata dal giudice con una certa somma che, per comprenderci meglio con i calcoli, la considererò di ? 1.000 di cui ? 70 per rimborso spese.
    Questo quanto scritto nell?ordinanza di liquidazione: ?? Liquida in favore del CTU la somma complessiva di euro 1.000 di cui euro 70 per spese oltre IVA su ? 930 e ne ordina il pagamento ponendolo a carico del creditore procedente?.
    Non possedendo, però, partita IVA poiché collaboro, con contratto a progetto biennale, con un?azienda, ho richiesto il pagamento della consulenza come ?prestazione di natura occasionale e non continuativa?.
    Pertanto, dopo aver già presentato una prima bozza di ricevuta fiscale, accettata dal primo ufficio, mi è poi stato rifiutato il pagamento da un secondo ufficio della stessa banca, poiché il calcolo della ritenuta dovrebbe rientrare nella cifra stabilita dal giudice.

    Pertanto, io ho richiesto:
    compenso lordo: ????.. ? 1.250
    ritenuta: ????????.. ? 250
    differenza: ??????... ? 1.000 (somma liquidata dal giudice).


    Loro ritengono:
    ?In riferimento alla? ricevuta fiscale n°? nella quale sono stati fatti in modo errato i conteggi Le richiedo gentilmente la riemissione di una nuova ricevuta con i conteggi come di seguito indicati : ? 1.000 (somma complessiva anche di ? 70,00 di spese) meno 20% ritenuta d'acconto?.
    Ovvero:
    compenso lordo: ????.. ? 1.000
    ritenuta: ????????.. ? 200
    differenza: ??????....... ? 800

    Dove sta la verità:bho:? (ringrazio anticipatamente chi avrà del tempo per aiutarmi;)).


  • Consiglio Direttivo

    Ciao jikamp e benvenuto nel Forum Gt
    Infatti hanno ragione loro!
    Facendo secondo la tua ricevuta, si ritroverebbero a pagare 1250 euro, e non 1000.
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Ciao jikamp e benvenuto nel Forum Gt
    Infatti hanno ragione loro!
    Facendo secondo la tua ricevuta, si ritroverebbero a pagare 1250 euro, e non 1000.
    Ciao :ciauz:
    Beh! Allora pazienza😢😞

    Ma nella liquidazione del giudice, però:?, non c'è nulla di specificato se si tratta di netto o lordo...:nonono:


  • User Newbie

    Altro dubbio di natura contabile:

    quindi, ciò che devo chiedere è:
    compenso lordo: ????.. ? 1.000
    ritenuta: ????????.. ? 200
    differenza: ??????....... ? 800
    (detrazione del 20% sul compenso lordo)

    oppure:
    compenso lordo: ????.. ? 1.000
    ritenuta: ????????.. ? 166,66
    differenza: ??????....... ? 833,33
    (aggiunta del 20% sul compenso netto)?


  • Consiglio Direttivo

    ciao...

    è la prima 😄