• User Newbie

Consiglio per un novello del FORUM

Ciao a tutti,prima di tutto vorrei dirvi che questo forum è veramente fatto bene...secondo vorrei un consiglio da voi esperti.
    Vorrei fare un blog mettendogli i classici annunci di google però non ho idea di quale tipo di categoria di annunci vadano per la maggiore,io pensavo di fare un blog sulla finanza però non so datemi voi dei consigli su cosa è meglio fare.Grazie mille e ancora complimenti.

Cristian da bologna

P.S.Scusate ho messo questo post anche in un'altra discussione mi sono sbagliato...

• Super User

Ciao Laddo, benvenuto nel forum GT e grazie per i complimenti! Ah, benevenuto anche nel mondo di Google Adsense.

Vuoi il mio (personalissimo e quindi opinabile) parere?

E' vero, la finanza è un buon'argomento, anche se, con la key "finanza" non ci sono molti annunci, ne trovi di più con la Long Tail di quella key. In questo momento tirano anche le assicurazioni, rc auto, prestiti ... etc etc Ma poi saresti in grado di scrivere testi non duplicati e in grado di posizionarsi bene?

Se la risposta è sì e tu ha un buon livello di conoscenza della finanza e sei in grado di scrivere testi interessanti che attirino utenza, ti dico: comincia subito! Altrimenti no, trova un'argomento di cui sei in grado di parlare. E' importante conoscere l'argomento soprattutto se scegli il blog, dove in qualche modo, ti esponi, ci metti la faccia su quello che scrivi.

Il mio consiglio è di trovare un argomento di cui sei in grado di produrre testi, un argomento per cui siano presenti abbastanza annunci, un argomento per cui saresti in grado di posizionarti bene ("voli lowcost" sarebbe una gara dura da posizionare). Il CPC è così variabile che potresti (per assurdo, prendilo con le pinze) aprire un sito di assicurazioni e prendere meno, a click, di un sito sui "disegni da colorare". Chiaro che anche un argomento con poco mercato sarebbe un suicidio. Devi trovare un giusto compromesso fra queste cose.

Ciao ciao

• User Attivo

Segui i consigli di franseo, soprattutto scrivi di ciò che conosci bene. Se sei un pizzaiolo parla di pizza, se abiti in un paesino parla del tuo paesino, se sei appassionato di prosciutti parla di prosciutti e cerca di mettere il meglio di te stesso.
    Quando poi sarai ben posizionato con la tua nicchia perchè i tuoi articoli saranno interessanti, letti e linkati, allora puoi allargarti un po' e allora dai prosciutti (ad esempio) parlare del prosciutto di Parma e poi di Parma e turismo.
    A volte anche un argomento di nicchia può portare ottimi risultati.

• User Newbie

Ciao e grazie per i consigli però vi chiedo un piacere potreste parlare con vocaboli meno tecnici perchè altrimenti nn capisco molto visto che anche di adsense ho preso conoscenza da poco....Comunque mi state dicendo che la un blog sulla finanza potrebbe tirare se ne capisco di finanza giusto???Long Tail che cosa sarebbe???Comunque direi che ho abbastanza conoscenza nel campo della finanza lavoro in banca nel ramo della borsa hihihiihihi

• Super User

Ciao Laddo, "finanza" come key secca non ha molti annunci, puo avere la controprova cercando quella key su google, noterai pochi "aanunci sponsorizzati" . Ma già se cerchiamo "investire in borsa" troviamo diversi annunci.

"Investire in borsa" è una key correlata all'argomento principale del tuo blog (finanza). Sicuramente nel tuo blog che parla di finanza avrai molti post che parlano di borsa e molti utenti che arrivano a te con la ricerca "borsa", "giocare in borsa" et simila. Tutti gli utenti che non arrivano a te con la key "finanza" ma con queste query (ricerche) correlate, rappresentano la Long Tail del tuo blog.

Nel tuo blog il topic principale ("finanza") ha pochi annunci, ma le query correlate ("giocare in borsa"), hanno diversi annunci e dovrebbero pagare bene.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile ; )

Ciao ciao

• User Attivo

long tail:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Coda_lunga

Nel tuo caso specifico: un sito nuovo come il tuo difficilmente potrà posizionarsi in cima ai motori di ricerca per "finanza", ma potrà poszionarsi
    per "hedge fund ungheresi" e decine di altre parole del genere, quindi avresti un po' di traffico comunque. Per le keyword pesanti come "investimento" ecc. ... beh, devi far crescere il tuo sito.