• User

    Ciao a tutti!

    Mi sono appena iscritto al vostro forum, che tra l'altro per me costituisce un'esperienza nuova. Debbo confessare che ho sempre usufruito delle risposte date da altri ma, prima d'ora, non avevo mai partecipato attivamente.
    Sono un insegnante di biologia delle superiori. Con l'inizio del nuovo anno scolastico ho deciso di intraprendere una nuova metodica didattica, da affiancare a quelle "tradizionali". Volendo coinvolgere i ragazzi in una attività extrascolastica ho deciso di aprire un sito web che raccogliesse tutto il materiale didattico, sia quello inerente le lezioni, sia quello prodotto da loro stessi in maniera autonoma. Dovendo disporre di uno strumento dinamico e facilmente aggiornabile, dopo una ricerca in internet mi sono indirizzato su Joomla, che mi è subito piaciuto. Ho acquistato un dominio con hosting su Aruba (piattaforma Windows e database MySQL da 40 MB) e qui sono cominciati i problemi! Mi sono accorto che alcune funzioni non erano abilitate; ad esempio non mi riesce, come amministratore, la modifica del file configuration.php (lo risolvo in maniera indiretta, sovrascrivendo quello vecchio e utilizzando il client ftp), oppure non è possibile ottenere il file pdf di un articolo, perchè il server restituisce il messaggio "Please make sure your "media" directory is writeable (CHMOD 777)". Faccio presente che queste azioni erano perfettamente lecite durante le mie prove sul computer in locale (ho utilizzato Xammp con server MySQL e Apache). Dopo una ricerca sul sito Aruba e la successiva richiesta di aiuto tramite ticket di assistenza mi sono accorto che l'host sotto Windows vieta l'utilizzo di Joomla, mentre è possibile sotto Linux.:(
    Secondo voi, non sarebbe più corretto da parte dei provider, dichiarare subito quello che si può istallare sui loro server?
    Ammetto che la cifra annuale non è elevata ma una comunicazione più trasparente sarebbe gradita. Voi che ne pensate?
    Ciao a tutti di nuovo.:)