• User

    Ciao a tutti!

    Mi sono appena iscritto al vostro forum, che tra l'altro per me costituisce un'esperienza nuova. Debbo confessare che ho sempre usufruito delle risposte date da altri ma, prima d'ora, non avevo mai partecipato attivamente.
    Sono un insegnante di biologia delle superiori. Con l'inizio del nuovo anno scolastico ho deciso di intraprendere una nuova metodica didattica, da affiancare a quelle "tradizionali". Volendo coinvolgere i ragazzi in una attività extrascolastica ho deciso di aprire un sito web che raccogliesse tutto il materiale didattico, sia quello inerente le lezioni, sia quello prodotto da loro stessi in maniera autonoma. Dovendo disporre di uno strumento dinamico e facilmente aggiornabile, dopo una ricerca in internet mi sono indirizzato su Joomla, che mi è subito piaciuto. Ho acquistato un dominio con hosting su Aruba (piattaforma Windows e database MySQL da 40 MB) e qui sono cominciati i problemi! Mi sono accorto che alcune funzioni non erano abilitate; ad esempio non mi riesce, come amministratore, la modifica del file configuration.php (lo risolvo in maniera indiretta, sovrascrivendo quello vecchio e utilizzando il client ftp), oppure non è possibile ottenere il file pdf di un articolo, perchè il server restituisce il messaggio "Please make sure your "media" directory is writeable (CHMOD 777)". Faccio presente che queste azioni erano perfettamente lecite durante le mie prove sul computer in locale (ho utilizzato Xammp con server MySQL e Apache). Dopo una ricerca sul sito Aruba e la successiva richiesta di aiuto tramite ticket di assistenza mi sono accorto che l'host sotto Windows vieta l'utilizzo di Joomla, mentre è possibile sotto Linux.:(
    Secondo voi, non sarebbe più corretto da parte dei provider, dichiarare subito quello che si può istallare sui loro server?
    Ammetto che la cifra annuale non è elevata ma una comunicazione più trasparente sarebbe gradita. Voi che ne pensate?
    Ciao a tutti di nuovo.:)


  • Super User

    Ciao Maurilomb e benvenuto sul Forum GT 🙂

    Ti consiglio di fare 4 passi per il forum ed identificare le varie sezioni di tuo interesse come joomla o MySQL e là postare i tuoi quesiti; certo qualcuno saprà darti risposta.

    Vorrei poi complimentarmi per la tua iniziativa.
    In una situazione scolastica di grave degrado e di generalizzato disinteresse è confortante vedere che c'è chi si muove controcorrente :ciauz:


  • Super User

    Ciao e benvenuto 🙂


  • ModSenior

    Benvenuto maurilomb 😉 e complimenti per l'iniziativa 🙂


  • User

    Grazie a tutti per i complimenti, perchè, è inutile negarlo, fanno sempre piacere. Grazie anche per il consiglio. Mi dirigerò verso un forum dedicato.
    Ciao a tutti.


  • ModSenior

    @maurilomb said:

    Grazie a tutti per i complimenti, perchè, è inutile negarlo, fanno sempre piacere. Grazie anche per il consiglio. Mi dirigerò verso un forum dedicato.
    Ciao a tutti.
    Eccoli qui i forum che cerchi :):
    >>Joomla<< e >>MySql<< 😉

    P.S.: chi è quel personaggio che hai nell'avatar, mi sembra di conoscerlo ma non riesco a ricordare... :mmm:


  • Super User

    Un benvenuto anche da parte mia 😄


  • User

    @gianlucamat said:

    Eccoli qui i forum che cerchi :):
    >>Joomla<< e >>MySql<< 😉

    P.S.: chi è quel personaggio che hai nell'avatar, mi sembra di conoscerlo ma non riesco a ricordare... :mmm:

    L'avatar l'ha fatto mio figlio. Su di un sito internet c'è la possibilità di caricare una foto tessera: poi con un programma on-line si impostano alcune caratteristiche somatiche, si aspetta qualche minuto e..... il gioco è fatto. Si diventa così cittadini di Springfield. Non ho ancora incontrato Homer, però! :yuppi:


  • ModSenior

    per favore mi dai il link in pvt???:D:D:D


  • Super User

    Ciao Maurilomb e benvenuto nel forum GT anche da parte mia!! 😄