• User

    Problema Programmazione...

    Salve,mi sono iscritto da poco al forum,ho aperto un mio sito personale e volevo aggiungere una sezione con vari quiz di diversi argomenti in cui ogni utente può partecipare dopo essersi loggato e in una pagina di questa sezione vorrei che si visualizzassero le classifiche.
    Ho cercato su internet senza trovare risposte adeguate,ho solo trovato scritto di scaricare PHPQUIZ v1.0 ed EASYPHP v1.8 ed è ciò che ho fatto,ma non so proprio come muovermi,non conosco questo linguaggio né MySql.
    Il mio sito l?ho programmato con FrontPage.

    Grazie dell?attenzione,confido nel vostro preziosissimo aiuto!
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao marcusrbl89 e benvenuto sul forum GT,
    Easyphp v1.8 è un pacchetto di programmi che raggruppa gli strumenti principali per iniziare a lavorare con php/mysql/apache.

    Quando realizzi le pagine web con FrontPage sostanzialmente crei del codice html che carichi su un webserver e che questo restituisce agli utenti. Le pagine web costruite in questo modo vengono chiamate statiche perché gli utenti ricevono sui loro browser esattamente quello che tu hai messo sul webserver.

    Php invece è invece un linguaggio di programmazione per pagine web dinamiche, pagine cioè il cui codice html viene "costruito al volo" ed inviato agli utenti.

    Mysql è un database che ti consente, in intima connessione con php, di immagazzinare e leggere i dati in una forma ottimale. Ad esempio nel tuo caso sarebbe sicuramente utile per immagazzinare sia i quiz che le risposte.

    Apache infine è un websever, è cioè l'ambiente che consente all'accoppiata php-mysql di funzionare.

    Se vuoi entrare in questo affascinante mondo ti consiglio di installare Easyphp e di iniziare a fare le prove più semplici e demanderei ad una fase successiva lo studio e l'implementazione di Phpquiz v1.0.

    Ovviamente quanto scritto è solo un'estrema semplificazione ed il discorso potrebbe sicuramente essere arricchito ancora molto.

    Spero di esserti stato d'aiuto! 😄


  • User

    Grazie x l'aiuto..finalmente ho capito cosa è...:)

    Cmq easyphp n funziona proverò a scaricare singolarmente i tre componenti..
    Grazie ancora x la spiegazione..


  • User Attivo

    Aspetta... che vuol dire che non funziona?
    Installare i tre componenti separatamente è più complicato e potresti perderti!
    Fammi sapere!


  • User

    Credo che funzioni visto che non da nessun tipo di errore,ma non so con che programma posso visualizzare le anteprime,ho provato a fare un quiz(avevo scaricato uno script)ma la pagina resta bianca.Credo di non avere programmi adatti visto che ho solo frontpage.


  • User Attivo

    Ceccus aggiungerei qualcosina io, affinchè marcus possa capire meglio.
    Tralascio il discorso PHP/MySql..E riprendo Apache ed EasyPhP.
    Una volta installato il software che già comprende i tre strumenti di lavoro, per vedere se il WebServer è funzionante entra nel tuo localhost da locale, cioè digita dal browser http://127.0.0.1 e ti appariranno(se hai installato correttamente easyphp) le cartelle di root principali dei siti web...
    Ti consiglio se non conosci le lingue di scaricare il linguaggio italiano del software easyphp. E questo è nulla!!
    Scompatta il file zip di phpquiz e mettilo nella cartella di root seguendo il percorso locale da c:\Programmi\EasyPHP1-8\www\ fino ad arrivare alla cartella www ove inserirai lo script. Spero fino ad adesso sia tutto chiaro.

    Sicuramente Phpquiz avrà bisogno di essere settato(vedi file leggimi o readme e segui le istruzioni) ma soprattutto di creare database, devi sapere che ti conviene scaricare un front-end per amministrare o inserire dati all'interno di esso, ti consiglio, vivamente il phpmyadmin l'ultima versione!

    Dal phpmyadmin, crea prima di tutto il nome database chiamandolo, come hai settato il file di configurazione dello script ed inserisci le tabelle o il file sql dello script...o se phpquiz è fornito di install.php o setup lancia quello dal browser (http://127.0.0.1/phpquiz/setup.php se è questo il percorso..)

    Per vedere se lo script funziona riapri il Browser e lancia la tua applicazione: es. http://127.0.0.1/phpquiz/
    spero di esserti stato utile...se ti servono altri suggerimenti non esitare a chiedere!
    saluti