• Super User

    Magento

    salve gente 🙂
    mi hanno parlato di Magento, un altro software open source per e-commerce, e mi faceva piacere capire se qualcuno di voi l'ha provato e ne conosce pregi e/o difetti, giacché da una veloce ricerca sul forum non se ne è mai parlato 🙂

    magentocommerce . com


  • Super User

    Mi accodo all'appello...ma credo che questo software sia ancora poco utilizzato, dovremmo cercare nei siti stranieri.
    Nel mentre hai trovato qualche informazione in più?
    🙂


  • User

    Credo che al momento sia disponibile solamente un versione provvisoria non stabile. Se non dico fesserie, mi sembra che la versione definitiva dovrebbe uscire nei primi mesi del 2008.

    ciao
    sgallo


  • Super User

    dipende da cosa bisogna farci, io ad esempio prevedo di usarlo fra 6 mesi, soppiantando il migliore attuale: zen-cart


  • User

    Io l'ho provato e devo dirvi che in confronto a oscommerce non c'è paragone. L'unica pecca è che è difficile da programmare, ma questo solo perchè è programmato bene, a classi e con una struttura decisamente complessa.

    Però fa tutto.

    Se serve assistenza allo sviluppo di plugin/estensioni o template, io sono qua.

    Ciao!


  • User

    Magento si basa su Zend Framework, e con ZF puoi farci di tutto.

    Il problema è che è stato molto personalizzato da Varien e non c'è documentazione seria, essendo un progetto giovane le cose cambiano così velocemente che i ragazzi forse non riescono (o non vogliono) a gestire la documentazione.


  • Super User

    Per esempio magento è super si, ed è anche multi sito e multi dominio, ma quasi nessuno sa che ad oggi è vietato dalla licenza avere ulti utenti indipendenti, si spera in futuro questo sia permesso almeno a pagamento.
    Ubecart non ha questi problemi, è un modulo di drupal il quale nativamente è multisito e multiutente, il top in queste cose.
    Per ecommerce semplici ad oggi consiglerei magento in linea di massima.


  • User

    Ciao! Sono in fase di test con Magento e devo dire che è davvero di ottimo livello...
    Ho costruito un centro commerciale con multisiti e multiamministratori usando alcune estensioni messe a disposizione dalla casa ma sviluppate da terze parti.
    Se qualcuno sta usando la piattaforma sarei contento di scambiare impressioni e feedback. In questo momento vorrei cercare di sincronizzare il database aziendale con quello del sito e magari riuscire a sincronizzare anche la newsletter, al momento è possibile usare l'estensione mailchimp ma funzione solo per il sito globale e non per i multisiti...
    In sostanza vorrei capire come far funzionare le api e il websercices...
    Come si fa a creare una chiave per un webservices? Perchè magento è in grado di gestire gli utenti assegnando loro una chiave.
    Saluti
    Gianluca