• User Newbie

    Ricev.Fisc. e/o Fattura

    Una curiosita' per cortesia:
    gli odontoiatri sono "obbligati" al momento del rilascio della ricevuta fiscale d'inserire nella predetta, sia il nominativo che il codice fiscale del paziente?
    Ero convinto che la r.f., fosse lo stesso valida anche senza i dati di cui sopra e che la stessa avesse valore in caso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate o dalla G.di F., SPROVVISTA appunto dei dati (basta denominazione sociale, tipologia di servizio prestato, importo).

    In caso positivo, la r.f. per prestazione effettuata ad un minore di anni 18, il nominativo (eventuale) dev'essere del minore o del genitore presente (in caso sempre di eventuali accertamenti o controlli all'uscita dello studio).

    Ultima cosa: io persona fisica, posso richiedere "FATTURA" anziche' scontrino fiscale, ad una qualsiasi societa'? Sono sprovvisto di partita iva. Mi servirebbe la fattura, in quanto comprero' diversi prodotti dalla stessa ditta e cio' mi sarebbe utile, in quanto nella fattura e' elencata la merce acquistata ai fini esclusivamente DELLA GARANZIA di un determinato prodotto che nello scontrino non e' elencato.
    Ringrazio anticipatamente per ledelucidazioni.
    David Poletti


  • Super User

    Ciao,
    direi che il codice fiscale sia determinante per identificare correttamente il privato (si pensi a casi di omonimia).
    La ricevuta fiscale viene intestata tranquillamente al minore.
    Per la fattura, la stessa viene emessa su richiesta del cliente quindi è possibile richiederla all'atto dell'acquisto.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    Ciao,
    direi che il codice fiscale sia determinante per identificare correttamente il privato (si pensi a casi di omonimia).
    La ricevuta fiscale viene intestata tranquillamente al minore.
    Per la fattura, la stessa viene emessa su richiesta del cliente quindi è possibile richiederla all'atto dell'acquisto.

    Fabrizio

    Grazie.
    Siccome avevo letto questo, nei seguenti links dove non sono obbligatori sia il cod.fiscale che il nominativo.

    http://www.italiadonna.it/agevolazioni_fiscali/iva.htm

    http://www.microsoft.com/italy/pmi/fisco/speciali/ricevutascontrinofiscale/articolo2.mspx

    L'ultima cosa: da privato senza partita i.v.a. posso richiedere la fattura?
    O non e' possibile in quanto sono sprovvisto di p.iva?

    Grazie


  • Super User

    per il codice fiscale direi che in caso di spesa medica come quella dell'odontoiatra è bene indicarlo anche se non obbligatorio ma è una mia opinione.

    Per la fattura puoi richiederla anche come privato.

    Fabrizio