• User

    Iscrizione Inarcassa

    salve a tutti!
    mi scuso per l'assenza, momentanea dal forum!
    ritorno con un quesito! quali sono i tempi per l'iscrizione ad inarcassa?
    Mi confermate entro il termine di consegna della comunicazione reddituale? se tale termine è passato, quali sono le sanzioni?
    dallo statuto non emerge nulla al riguardo, e vorrei evitare di chiamare Inarcassa, anche se sembra la cosa più logica! Ma ho ritenuto di Condividere tale "problematica"
    Grazie per l'attenzione!


  • Consiglio Direttivo

    ciao Raffo 82.
    Io so che la comunicazione ad inarcassa va fatta quando scatta l'obbligo di iscrivibilità (ad esempio dopo aver aperto la partita iva).
    Sinceramente non ho idea a quanto si allunga temporalmente la cosiddetta "tolleranza".
    ps: la dichiarazione annuale (scaduta il 31 ottobre) si riferisce naturalmente all'anno di imposta precedente; tu hai aperto p.i. l'anno scorso? Se così è passato un pò di tempo!
    Comunque mi sa che ti conviene proprio contattare inarcassa e comunque provvedere alla comunicazione al più presto.
    Ciao:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Clicca su inarcassa: c'è un ottimo articolo su wiki GT 😉


  • Consiglio Direttivo

    Guarda anche sul sito dell'inarcassa
    www. inarcassa.it/iscrizioni/sanzioni.html


  • Bannato User Attivo

    Ciao di nuovo Alessandra. Raffo trovi tutto qui
    Seguendo le indicazioni ed i link ti togli tutti i dubbi.


  • User

    Salve a tutti! carissimi colleghi!
    vi ringrazio per le risposte, che dimostrano quanto grande è la disponibilità di coloro che partecipano e fanno parte della "famiglia"!
    nonostante ciò, tutto ciò non ha risolto il mio "problema", prima di postare tale discussione mi sono informato, ho letto lo statuto, ma riguardo la tempistica per l'iscrizione 30 gg, 60 gg, 4 anni, 10 anni (ad esempio) tutto tace, non c'è una data o un limite remporale certo.
    forse prima sono stato poco chiaro nell'esporre il mio dubbio "interpretativo", ma ad ogni modo vi ringrazio di nuovo!
    seguono sviluppi ed aggiornamenti, chi prima sa, condivide! ahaha


  • Consiglio Direttivo

    ciao raffo
    Infatti l'avevo specificato di non sapere a quanto corrisponde il periodo di tolleranza...
    Se non vuoi chiederlo ad inarcassa, prova a chiedere consulenza al tuo Ordine (li paghiamo anche per questo :2:
    Ciao:ciauz:


  • User

    Eccomi di nuovo! risolti i miei dubbi amletici! ahahh
    la fatidica data c'è, ma l'avevano conservata per benino; ad ofni modo si procede all'iscrizione entro il termine di consegna della comunicazione cartacea dell'anno successivo al sorgere dei requisiti per l'iscrizione; quindi caso concreto ad oggi anno 2007, vi è l'obbligo di iscrizione entro il 31 Agosto 2008!
    l'operatrice, molto competente (do a Cesare quello che è mio,hahah) mi ha informato che di solito, è la stessa Inarcassa a provvedere all'invio presso il domicilio del "neo presunto iscritto" della documentazione e della domanda, la quale va completata, nella compilazione, e rispedita alla Cassa tramite Raccomandata! La stessa operatrice, ha tenuto a precisare che, qualora entro Giugno 2008, la documentazione ancora non fosse inviata da Inarcassa, occorre contattare la Cassa per verificare i motivi del ritardo!


  • User Newbie

    ad esempio io ho preso la partita iva ad ottobre; subito dopo mi sono iscritto ad inarcassa tramite raccomandata, ma da allora non ho più avuto notizie. no so quando devo iniziare a pagare, nè se devo aspettare qualche comunicazione o meno. Qualcuno può darmi delle informazioni in merito? Grazie a tutti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fabio75PT e Benvenuto nel Forum GT.
    Tranquillo che c'è tempo! 😉

    Le prime scadenze che avrai saranno:

    entro il 31 agosto (via raccomandata) o il 31 ottobre (via telematica) la dichiarazione del reddito professionale e volume d'affari per l'anno 2007 (unico 2008)
    per l'annualità 2007 pagherai direttamente a conguaglio a dicembre 2008.

    a partire dall'anno fiscale prossimo seguirai le scadenze che trovi nel wiki (clicca su inarcassa)
    ciao:ciauz:


  • User Newbie

    grazie mille, su quest forum le risposte sono velocissime! A presto.