• User Newbie

    E' possibile non sapere che contratto si ha?!

    Ciao a tutti, cercando su internet qualche informazione mi sono imbattuta su questo forum che forse fa proprio al caso mio.

    Spiego brevemente. Mi sono appena laureata e un'azienda mi ha contattata per un lavoro. Il lavoro in questione DOVREBBE essere finanziato da una associazione valdostana, quindi è come una borsa di studio di ricerca. Il problema è che per poter partecipare a questa attività dovevo presentare la mia candidatura. E questa candidatura era aperta solo per i già laureati.
    Quando l'azienda mi ha contattata, però, mancavano ancora 2 settimane alla mia laurea. Allora mi hanno detto:"Facciamo così, noi ti prendiamo già a lavorare con noi e per questo mese in cui non potrai entrare a far parte del progetto dell'associazione, ti paghiamo noi."Io ho risposto (notare bene):"Ma è un contratto a progetto?" (Perchè in quel caso non avrei voluto accettare, preferivo aspettare semplicemente che mi prendessero per quel bando). Mi è stato risposto*:"No, magari potessimo farti un contratto a progetto! Non possiamo fartelo, perchè sennò risulteresti dipendente e saresti esclusa dal bando"* in quanto il bando era aperto solo per chi non lavorava ancora.

    Mi hanno dato un foglio da firmare per questo "stage" (come lo chiamano loro) e in questo foglio c'è solo scritto che l'azienda prende me per svolgere il lavoro di :"realizzazione di tal dei tali (il progetto appunto che è in gioco)" e non ci sono riferimenti di data ne' di inizio ne' di fine. Il compenso c'è scritto che sarà deciso e dato alla fine. Non c'è scritto niente riguardo alla mia possibilità di recedere o alla loro possibilità di "licenziarmi" prima. C'è solo scritto che non ho vincoli di orari ne' di subordinazione.:?:?:?

    Io ora ho ricevuto altre proposte, ma a cosa vado incontro se decido di andarmene? Premetto che è iniziato poco e nulla di lavoro, visto che è un lavoro da fare insieme a un centro di ricerca che per ora non da' mai la disponibilità.
    Sinceramente anche se non avessi ricevuto altre proposte, mi è venuta voglia di andarmene a causa della disonestà dimostrata. Io non avrei assolutamente firmato il contratto se avessi saputo che era a progetto.

    Ora chiedo anche: questo è un contratto a progetto o uno stage? Ho letto tutte le disposizioni in materia, ma continuo a non essere sicura di cosa sia.:bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho::bho:

    Grazie anticipatamente per le risposte.


  • Super User

    Ciao e benvenuta,
    purtroppo è difficile dare un parere senza vedere il contratto.
    Potrebbe essere un accordo per una collaborazione occasionale (senza vincolo di subordinazione né di orario), questo ti permette di non avere vincoli e non è un contratto a progetto.
    Se è così potresti mandare una raccomandata scrivendo che non sei più disponibile per l'incarico.
    Però ti consiglio di procurarti copia di quanto hai firmato e sottoporlo ad un consulente del lavoro è sempre meglio andare con i piedi di piombo.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciau e grazie di avermi risposto così in fretta. La copia ce l'ho, ma, scusa l'ignoranza, dove lo trovo un consulente del lavoro? Non è una domanda ironica, è che proprio non so dove rivolgermi. Finora gli unici lavori che ho fatto erano part-time tramite agenzie tipo Adecco, quindi mi rivolgevo a loro, che però erano sempre chiarissime, fortunatamente.


  • User Newbie

    Ah, però ho trovato questa frase qui sotto:
    **In pratica, quindi, le collaborazioni coordinate e continuative a carattere occasionale sono caratterizzate da prestazioni continuative e coordinate (e quindi il prestatore potrebbe essere, in parte, inserito nelle struttura e lavorare con mezzi forniti dal committente), prevalentemente svolte personalmente, dove non sussistono vincoli di subordinazione, mancanti di un progetto specifico ovvero di un programma o non costituenti una fase di lavoro.
    quindi come fa, la mia, a essere occasionale, visto che il progetto da svolgere è scritto ben chiaro in neretto e fra virgolette nel contratto? Se vogliamo chiamarlo così, visto che saranno 20 righe si e no!!!


  • Super User

    Io direi che si tratta di una collaborazione occasionale, però resta valido il consiglio di parlare con un consulente del lavoro.
    Per cercare guarda nelle pagine gialle o parti dal sito dei consulenti del lavoro qui

    Fabrizio


  • User Newbie

    ok, grazie grazie mille!!! :perfavore:


  • Bannato Super User

    mmm qui ci vorrebbe Destroy
    è veramente bravo


  • User Attivo

    Vediamo se riesco a dare un'opinione al quesito.

    Non credo si tratti di contratto a progetto anche se ben specificato nel contratto data l'assenza di autonomia da parte tua (l'autonomia è principale in codesto contratto), poi il compenso è solitamente specificato nel contratto come anche la data (presunta appunto per la realizzazione del progetto).

    Il co.co.co. come più volte chiarito è un contratto dalla durata massima di 30 gg nell'arco di un anno e dal compenso inferiore a ? 5.000,00.

    Lo stage (come lo definiscono loro) invece è stato ideato al fine di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro, di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro mediante na conoscenza degli stessi della realtà occupazionale. Solitamente non si parla di retribuzione bensì di rimborso.

    A mio avviso, invece, dato che si parla di "associazione" sarei più proiettato nel pensare che si tratti di una work-experience, cioè un rapporto di lavoro dalla durata precisa (solitamente mi sono capitati di vedere 8 mesi) nei quali si è pagati dalla regione stessa e si è obbligati a comunicare tutti i lavori che si effettuano presso il posto di lavoro al relativo "tutor".

    P.S. la mia è solo un'ipotesi; sarebbe da verificare tale "contratto" con un C.d.L. come prima di me specificato.

    Fabioalessandro ti ringrazio per l'apprezzamento

    Alberto


  • User Newbie

    Rieccomi qui. Grazie per l'opinione, Destroy, ma forse mi sono spiegata male. E' così difficile spiegare le situazioni ingarbugliate via scritta.
    L'associazione non è ancora entrata in gioco. Io non ho problemi per quella. Il problema è che ho mandato la mia candidatura per quel progetto dell'associazione, ma loro ancora non mi hanno risposto. Visto, però, che l'azienda che mi ha chiamata (che è quella legata all'associazione, nel senso che è quella che si è dimostrata disponibile ad accettare neo-laureati pagati dall'associazione) avendo una fretta bestiale mi ha detto:"Senti, mentre aspettiamo che l'associazione valuti la tua candidatura, vieni già da noi così iniziamo a vedere il progetto e ci portiamo avanti. Poi appena l'associazione ci dirà di sì, tu passi sotto la regione e ti pagano loro, per ora fai uno stage da noi. Perchè per partecipare al progetto della regione non devi risultare nostra dipendente".

    Detto ciò ho firmato, appunto, un foglio solo tra me e l'azienda (l'associazione non ne sa niente). E questo è il famoso oscuro foglio. Dove non fa riferimento a date (doveva essere uno stage di un mese e basta, ma come dimostrarlo?), ne' chiaramente a soldi. Dice solo che io sono e l'azienda abbiamo l'accordo in base al quale io mi impegno a fare il progetto tal dei tali, per un compenso che sarà deciso alla fine e che io non ho vincoli di subordinazione nè di orari (ma nonostante ciò mi è richiesto di venire tutti i giorni 8 ore...). E' questo il contratto che non capisco. Se io volessi andarmene ora? Tenuto conto che ho iniziato il 15 ottobre, doveva essere uno stage di un mese, ma non c'era scritto e tenuto conto che dall'associazione regionale non ho ancora saputo se mi prendono o no?!

    Grazie anticipatamente per le risposte