• User Newbie

    E' possibile non sapere che contratto si ha?!

    Ciao a tutti, cercando su internet qualche informazione mi sono imbattuta su questo forum che forse fa proprio al caso mio.

    Spiego brevemente. Mi sono appena laureata e un'azienda mi ha contattata per un lavoro. Il lavoro in questione DOVREBBE essere finanziato da una associazione valdostana, quindi è come una borsa di studio di ricerca. Il problema è che per poter partecipare a questa attività dovevo presentare la mia candidatura. E questa candidatura era aperta solo per i già laureati.
    Quando l'azienda mi ha contattata, però, mancavano ancora 2 settimane alla mia laurea. Allora mi hanno detto:"Facciamo così, noi ti prendiamo già a lavorare con noi e per questo mese in cui non potrai entrare a far parte del progetto dell'associazione, ti paghiamo noi."Io ho risposto (notare bene):"Ma è un contratto a progetto?" (Perchè in quel caso non avrei voluto accettare, preferivo aspettare semplicemente che mi prendessero per quel bando). Mi è stato risposto*:"No, magari potessimo farti un contratto a progetto! Non possiamo fartelo, perchè sennò risulteresti dipendente e saresti esclusa dal bando"* in quanto il bando era aperto solo per chi non lavorava ancora.

    Mi hanno dato un foglio da firmare per questo "stage" (come lo chiamano loro) e in questo foglio c'è solo scritto che l'azienda prende me per svolgere il lavoro di :"realizzazione di tal dei tali (il progetto appunto che è in gioco)" e non ci sono riferimenti di data ne' di inizio ne' di fine. Il compenso c'è scritto che sarà deciso e dato alla fine. Non c'è scritto niente riguardo alla mia possibilità di recedere o alla loro possibilità di "licenziarmi" prima. C'è solo scritto che non ho vincoli di orari ne' di subordinazione.:?:?:?