• User

    problema con query mysql

    Ciao a tutti...spero risuciate ad aiutarmi perchè siete la mia ultima speranza,ho letto di tutto su internet,ma niente che mi abbia aiutato a capire.

    Cmq è molto semplice : ho un db con dei record,uno dei quali è il campo PASSWORD,incui c'è una serie di lettere e numeri a caso (niente di complicato)

    Poi ho una pagina in cui immetto la password e se è esatta mi visualizza il nome corrispondente.

    In teoria niente di più semplice direste e invece mi dice :
    Unknown column 'd1f2dda44b' in 'where clause'

    e il codice è questo:

    <?php
    include "accesso.php";
    $codice = $_POST['pwd'];

    $query = "select * from coppie where password = $codice";
    $res = mysql_query ($query) or die(mysql_error());
    while ($row = mysql_fetch_array($res)){
    print ("$row[nome]\n<br>");
    }
    ?>

    Vi assicuro che il campo PASSWORD esiste!

    Ma la cosa assurda è che se il codice sono tutti numeri funziona,ma se c'è anche solo una lettera mi da quell'errore.

    il record è un semplice TEXT

    DOVE SBAGLIO?

    Vi ringrazio in anticipo!


  • User

    $codice va messo tra singoli apici.

    $query = "select * from coppie where password = '$codice'";

    Prova così.


  • User

    Non ci posso credere!!
    Ho fatto 3000 prove con apici...senza apici...mi sono inventato le peggio cose!!

    Poi tu mi hai fatto venire il dubbio,io metto sempre questo : `
    invece ora ho provato '
    e funzionaaaaa!!!!!

    A parte la svolta che mi hai dato e ti ringrazio.

    MA io non ci capisco proprio più un c***o con questi apici,non è che sai darmi una regalo di quando vanno questi ` e quando ' ?

    No perchè questa sarà la 1000esima volta che per colpa di questi apici perdo serate intere a capire perchè non funziona.

    CMQ GRAZIE! era solo dalla 22 che ci provavo!


  • User

    cmq ho ricontrollato altre query che ho scritto e non l'ho MAI messi gli apici in una variabile in quel modo

    boooooooooooo...io ci rinuncio....ogni volta devo cambiare la sintassi!


  • User Attivo

    Io quando una query non mi funziona la cosa più semplice che faccio è controllare il valore della variabile $query prima dell'esecuzione, così almeno mi rendo conto di quello che sto passando al Mysql, e magari me la provo in locale con il phpmyadmin.

    Ciao