• Super User

Rel nofollow: quali effetti sul posizionamento?

Ciao ragazzi, mai come in questi tempi l'attributo rel nofollow potrà essere oggetto di discussione. Soprattutto per chi fa advertising in rete, può essere una soluzione paracadute in accordo a quanto affermato da Google in più di un'occasione per legittimare anche agli occhi del motore la vendita di link, o meglio la vendita di visibilità. E fin qui siamo d'accordo (spero :D).

Ma supponendo di avere un sito di 10 pagine per semplificare, ciascuna pagina afferente ad una categoria x per la quale vendo pubblicità. Supponiamo che a regime venda un certo numero di spazi pubblicitari per pagina riuscendo a venderla in tutte le pagine; quindi diciamo che arrivo ad una situazione in cui, a regime, ho un certo numero importante di link venduti in ogni pagina (tutti rigorosamente con il rel nofollow);

cosa succede secondo voi al posizionamento del mio sito? (ossia del sito che vende?).

1) Viene considerato di scarsa qualità a prescindere dal momento che un sito con troppi nofollow, in quanto altamente pubblicitario, è carente per definizione (ovviamente non è il mio pensiero è solo un'ipotesi)

2) I nofollow vengono completamente ignorati e considerati a tutti gli effetti degli outbound link nel calcolo del punteggio pagina. (ovviamente non passano PageRank e punteggio ai siti lincati)

3) altro

• User Attivo

beh allora le directory dovrebbero valere zero agli occhi di google visto il numero di link in uscita che hanno, no?

oppure non ho capito niente :(?

• Super User

@YouON said:

beh allora le directory dovrebbero valere zero agli occhi di google visto il numero di link in uscita che hanno, no?

oppure non ho capito niente :(?

ehm... sto parlando di link in uscita con il rel="nofollow" 🙂

• User Attivo

ah ho capito, scusa, tu dici che col tag nofollow google interpreta la vendita di link e quindi punterebbe a screditare il sito.

ma se non lo metti vendi PR e se lo metti vendi per soldi ma non farlo troppo.

sembra di camminare sulle uova ... mi sono avvicinato un po' di più alla domanda ... sempre senza dare risposta 😞

• Super User

@micky said:

cosa succede secondo voi al posizionamento del mio sito? (ossia del sito che vende?).
    Secondo me non succede nulla di che.

GG non mi pare sia anti-business, ed il nofollow in questo senso indica solo che il webmaster è un professionista, e come tale in qualche modo va pagato
    😄

@micky said:

1) Viene considerato di scarsa qualità a prescindere dal momento che un sito con troppi nofollow, in quanto altamente pubblicitario, è carente per definizione (ovviamente non è il mio pensiero è solo un'ipotesi)
    Non credo, altrimenti i primi ad essere penalizzati sarebbero quelli che usano AdSense, e questo certo non converrebbe credo a nessuno....

@micky said:

2) I nofollow vengono completamente ignorati e considerati a tutti gli effetti degli outbound link nel calcolo del punteggio pagina. (ovviamente non passano PageRank e punteggio ai siti lincati)
    Io penso qualcosa del genere

@micky said:

3) altro
    Wikipedia è un esempio di utilizzo indiscriminato del nofollow, eppure è il sito senza un SEO meglio piazzato che conosco.

Le directory non presentano contenuti originali in senso stretto....
    Presentano, diciamo, un "riassunto" di quello che puoi trovare su quel sito, eppure mi pare funzionino bene....
    Come funzionano bene pure le "directory" di attività (hotel, ecc.)

Personalmente non mi preoccuperei
    😄

• Super User

grazie per le risposte innanzitutto.

Il punto, Stefano, è che a differenza di wikipedia, i portali che vendono spazi pubblicitari, emulando Google in qualche modo, tendono a fare dell'aspetto posizionale del link venduto, parlo di link venduto per traffico, il loro cavallo di battaglia. Anche io propenderei come te a naso per il punto 2, ho solo paura che Google in qualche modo tenga conto di ciò che offri come prima cosa agli utenti, e magari qualche nofollow dal primo al settimo posto potrebbe puzzargli troppo. Del resto anche lui vende un paio o 3 posizioni "solamente" per lo stesso problema che esso stesso ha, secondo la migliore legge del contrappasso :D:D:D, nei confronti di noi utenti :).

• Super User

@micky said:

i portali che vendono spazi pubblicitari, emulando Google in qualche modo, tendono a fare dell'aspetto posizionale del link venduto, parlo di link venduto per traffico, il loro cavallo di battaglia.
    ....

Io penso che in ogni caso GG non può fare tutto in una volta.

Oggi le sue preoccupazioni vanno verso il PR venduto, e credo si stia concentrando su questo.

Domani, forse, penserà che un link in una posizione o in un'altra sia cosa malvagia, non so (io credo di no).

Personalmente penso anche che se il mio portale è fatto male, avrà pochi link buoni in ingresso e quindi andrà giù nelle serp automaticamente.

Daltronde è questo il suo gioco, no?