• Moderatore

    differenze tra hosting linux e hosting windows?

    Salve a tutti per la prima volta mi trovo davanti ad una scelta,
    hosting su piattaforma linux o piattaforma windows???

    che differenze ci sono?? quale mi consigliate???

    io ho bisogno anche di php, lo supportano entrambi?


  • Bannato User Newbie

    In ambito informatico si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete internet.
    Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.
    La fornitura di servizi di connessione ad internet, hosting, housing, e servizi connessi, è oggi un settore economico molto specifico in cui operano molte realtà nazionali, ma anche grandi imprese transnazionali.
    Per aiutarti a scegliere qual è la soluzione più indicata per le tue esigenze, elenchiamo le principali caratteristiche e differenze delle due piattaforme più usate del Web.

    Importante!
    Per utilizzare un server Linux non è necessario installare Linux sul proprio PC. Puoi tranquillamente usare il tuo sistema operativo e accedere al server via FTP o attraverso altri protocolli.

    Facilità d'uso
    Le due piattaforme sono semplici da usare. Tutto si amministra da un pannello di controllo.

    Velocità
    I due sistemi operativi si equivalgono in quanto a prestazioni. Solo nella diversa risposta dei server c'è una differenza di qualche millisecondo a vantaggio di Linux. I server sono nella web farm COLT di Milano. I test hanno dato risultati ottimi sia per il traffico dati italiano sia per quello Internazionale.

    Prezzo
    L'hosting su server Linux è più economico rispetto a Windows in quanto non ci sono costi di licenze per il software poichè gran parte delle applicazioni sono distribuite gratuitamente.

    Funzionalità
    Quasi tutto può essere realizzato su entrambe le piattaforme. Se ad esempio hai bisogno di un database puoi scegliere di usare PHP/Mysql con Linux oppure Asp/MS Sql con Windows.
    Mysql e php sono important per montare un forum o gestire un blog wordpress, una top100 e tanto altro. Il hosting linux si adatta perfettamente alla maggior parte dei servizi disponibili in rete per
    montare una top100, forum, chat e tanto altro per abballire il tuo sito.

    Cosa comprare? Giudizio Finale:
    Consigliamo a tutti HOSTING LINUX, poichè gestisce il CHMODE che serve per molte applicazioni .php che si trovano in rete.
    Se avete intenzione di allargare il vostro sito e montare un forum phpbb, creare un sito dove gli utenti si possono registrare, top100 e tanto altro consigliamo LINUX.
    I programmatori che hanno studiato c, c++ avranno più facilità ad usare una piattaforma linux e apprendere il PHP che viene supportato da LINUX totalmente.
    Il hosting WINDOWS supporta sia php che mysql ma purtroppo è limitato sul CHMODE che serve per tante applicazioni per dare i permessi di scrittura ad alcuni file.
    Ricordate che sul vostro pc non occorre installare linux! Ogni gestione viene effettuata tramite un pannello di controllo su internet o programmi FTP come filezilla!
    Prelevato da: http://www.ptkweb.it/webmastering/creare_un_sito/guide/differenze_hosting-windows_hosting-linux/


  • Moderatore

    ottimo, quindi l'asp non va su piattaforma linux?


  • User Attivo

    Esatto, ci sono "modi" per utilizzare ASP sotto apache su lnx, ma è alquanto sconsigliabile, mentre php su server IIS windows gira bene, anche se non sempre quanto fa su unix/linux su cui nasce 🙂


  • Bannato User Newbie

    Se non sbaglio Aruba permette Hosting Windows e Linux cosi da utilizzare tutti i linguaggi che vuoi.


  • Moderatore

    si costa 10? in più, io per ora non uso asp ma lo userò.
    mah non saprei