• Super User

    Lunghezza dei post e commenti

    Non ricordo esattamente dove, ma avevo letto da qualche parte una relazione tra lunghezza dei post e commenti!!

    Più i post sono corti e semplici e maggiori sono i commenti, al contrario più i post sono lunghi e più i commenti scarseggiano!!

    Avete anche voi riscontrato una cosa del genere? Io nel mio blog si, mi è capitato un sacco di volte di scrivere post lunghi e "impegnati" e ricevere pochi commenti:(, al contrario in post corti e "leggeri" di ricevere tanti commenti:).

    Come mai? Forse per la mancanza di tempo che i lettori dedicano alla lettura del post? Forse perché alla gente non và di leggere post lunghissimi? Secondo voi?

    Comunque, la lezione che ne traggo è, scrivere post chiari, concisi ed efficaci!! 😄 Il problema è che non sempre mi riesce!:p


  • Super User

    secondo me dipende tanto dal tipo di blog, non c'è una regola generale. I blog "tecnici" sono frequentati da tecnici che amano relazionarsi in rete, quindi hanno una tendenza maggiore al commento a prescindere dalla lunghezza del post. Se intorno a un blog si crea una cerchia di appassionati dell'argomento (ma anche di amici, perché no?) di nuovo la propensione è maggiore.

    I post più commentati da me, paradossalmente, sono quelli che maggiormente vengono acceduti da motori di ricerca (a parte quello in cui annuncio il mio matrimonio, per forza di cose), a prescindere da quanto fossero lunghi 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    secondo me dipende tanto dal tipo di blog, non c'è una regola generale. I blog "tecnici" sono frequentati da tecnici che amano relazionarsi in rete, quindi hanno una tendenza maggiore al commento a prescindere dalla lunghezza del post. Se intorno a un blog si crea una cerchia di appassionati dell'argomento (ma anche di amici, perché no?) di nuovo la propensione è maggiore.

    I post più commentati da me, paradossalmente, sono quelli che maggiormente vengono acceduti da motori di ricerca (a parte quello in cui annuncio il mio matrimonio, per forza di cose), a prescindere da quanto fossero lunghi 🙂

    Grazie Tambu!! 😄
    Come al solito hai messo in luce aspetti che non avevo considerato!!:D
    Intanto ho ritrovato l'artico:lol:... si tratta di un post di Stefano Epifani:

    http://blog.stefanoepifani.it/2007/05/22/Fenomenologia+Del+Blog+Commenti+E+Discussioni.aspx

    Ma rileggendolo dopo alcuni mesi, e con un occhio un pò critico, più che un post mi sembra un esperimento, per confermare quanto affermato nell'articolo!;)
    Quindi, la risposta giusta sarebbe un bel "dipende".... anche se, credo, che per la maggior parte dei casi, le affermazioni del prof Epifani siano giuste, certo esistono anche felici eccezioni!!:)

    I post più commentati da me, paradossalmente, sono quelli che maggiormente vengono acceduti da motori di ricerca

    Quasi quasi controllo anche io, magari, per i blog, google predilige quelli con più commenti, associano l'equazione piu commenti = più qualità!! Teoria strampalata??:?


  • Super User

    non è troppo strampalata, ma forse manca un pezzo. più commenti = più traffico = più qualità 🙂