- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Layout fluido e fisso
-
Layout fluido e fisso
Ciao
c'è qualcuno che mi sa dire se esiste un modo per creare un layout con le seguenti caratteristiche ??
- Tre colonne con Header e Footer
- Colonna centrale, Header e Footer con Layout Fluido (in percentuale)
- Colonne laterali (destra e sinistra) con larghezza Fissa (pixel)
- **L'**altezza della pagina viene comandata sia dalle colonne laterali sia dalla colonna centrale.
- Footer sempre in fondo alla pagina.
-
senza offesa...ma hai provato a fare qualcosa?
x' potrei dirti: si esiste...
-
Si esiste un metodo.
In rilievo c'è il layoutizzatore che fa quello che vuoi te, tranne per il fatto che genera un layout bi-colonna (ma basta dividere in due la sidebar per averne tre di colonne).
Per quanto riguarda il footer sempre in fondo alla pagina, prendi spunto qui:
http://ryanfait.com/sticky-footer/
-
Forse può tornare utile anche questo elenco di layout.
-
Salve a tutti,
concordo con il fatto che con piccole modifiche si possono creare layout con header e footer a 100% e contenuti della pagina fissi e centrali..
c'è solo una cosa che non riesco a risolvere in nessun modo (anche con il layou-tizzatore o con una piccola modifica nei layoutGala):
avendo il layout base a 100%, quando restringi il browser sotto la dimensione dei contenuti fissi, compare la scrollbar orizzontale (e fin qui mi sembra logico) e i contenuti/sfondi che dovrebbero essere al 100% vengono tagliati.è come se al ridimensionamento il browser non riuscisse più a leggere correttamente il 100% del body e quindi anche quello degli elementi fluidi.
qualcuno direbbe ..se ottimizzi il sito per una risoluzione corretta cosa ti interessa? ma è una questione di principio..voglio capire come risolvere la cosa!
ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una soluzione.
qualcuno ha qualche proposta?