• User Newbie

    quando è necessaria la partita IVA

    Salve a tutti.
    Vi pongo una questione apparentemente semplice. Spero possiate aiutarmi.

    Apro un sito web. Trovo degli sponsor per il mio sito. Decido di pubblicizzarli tramite banner o semplici icone prive di *click through, *quindi senza nessun collegamento esterno.

    Per mettere pubblicità sul mio sito amatoriale che mi fruttino anche 1 solo euro al mese devo:

    1. Iscrivermi alla camera di commercio
    2. aprirmi una partita IVA
    3. mettere su un' impresa vera e proria
    4. accollarmi tutte le spese burocratiche e fiscali che ciò comporta pari a qualche migliaio di euro

    Non esiste altro modo ?


  • Consiglio Direttivo

    ciao norwegian e Benvenuto nel Forum GT
    Sposto per competenza in fisco sul web
    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie 🙂

    Aggiungo alla discussione un altro dilemma che mi attanglia la notte...
    Le IMPOSTE INPS.

    Dunque, con un impresa indivuduale:
    Vanno sempre pagate ?
    E' un tasso fisso o proporzionale al guadagno dell' impresa ?
    Se la mia impresa ha un guadagno pari a 0, l' INPS va pagata comunque ?
    Ci sono dei criteri/parametri ?
    Ci sono agevolazioni ?

    Premetto che ho provato ad utilizzare l' allegro servizio online dell' INPS "l' INPS ti risponde sull' email" e dopo aver speso mezzora della mia vita a stendere il più correttamente possibile tutti i mei dubbi a riguardo il responso è stato:
    SERVIZIO NON DISPONIBILE... RIPROVA.
    Giustamente mi è stata cancellata anche l'email che avevo scritto nel tentativo di scoraggiarmi ad un futuro intervento.


  • User Newbie

    Ah, tra l' altro, nella mia dirompente iscrizione alla Camera di commercio come webmaster amatoriale che vuol metter su qualche decina d'euro con la pubblicità usurpata magari al negozio dello zio... in quale categoria dovrei essere inquadrato ?


  • User Attivo

    @Norwegian said:

    Salve a tutti.
    Vi pongo una questione apparentemente semplice. Spero possiate aiutarmi.

    Apro un sito web. Trovo degli sponsor per il mio sito. Decido di pubblicizzarli tramite banner o semplici icone prive di *click through, *quindi senza nessun collegamento esterno.

    Per mettere pubblicità sul mio sito amatoriale che mi fruttino anche 1 solo euro al mese devo:

    1. Iscrivermi alla camera di commercio
    2. aprirmi una partita IVA
    3. mettere su un' impresa vera e proria
    4. accollarmi tutte le spese burocratiche e fiscali che ciò comporta pari a qualche migliaio di euro

    Non esiste altro modo ?

    Si che esiste un altro modo: Farsi assumere da una azienda e fare le stesse cose intestando il tutto ad essa e percependo uno stipendio a fine mese.

    Cosa pero' quasi impossibile purtroppo.

    Nel tu caso,no,non ci son altre soluzioni al momento.

    Devi metterei in conto tutti i costi fissi (che nel primo anno sono inferiori visto che non hai gli studi di settore)