- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- decesso e quesito
-
decesso e quesito
Vorrei cortesemente porvi un quesito...
Il signor Caio ha 3 figli, ma solo uno si occupa di lui, mentre gli altri non si fanno mai vedere.
Il Signor Caio detiene una pensione mensile, piu una pensione di accompagnamento che nel tempo gli hanno permesso di accumulare un piccolo gruzzolo.
Un domani in cui il signor Caio morirà a chi spettano i soldi???
Permarranno in capo al figlio che si è sempre occupato di lui oppure vanno divisi??
Ringrazio chiunque possa risp.
SAluti
-
Ciao Sbiri,
dipenderà dalle ultime volontà del de cuius. Se avrà testato a favore di uno dei tre potrà lasciargli una quota maggiore dell'eredità. Diversamente si divide in quote uguali. Ciao
-
Ciao shapur grazie della risp. Vorrei porti un quesito ulteriore....
a) il de cuius aveva un unico conto corrente insieme al figlio con cui abitava ed intestato solo al figlio...
In tal caso permane comunque valida la risposta che mi hai dato o varia qualcosa??? Bisogna effettuare una ricostruzione delle movimentazioni del c/c per sapere quanto andrà nella massa ereditaria e quanto invece è di spettanza del figlio?
Grazie mille
-
Ciao Sbiri,
per quanto riguarda il conto corrente, se è cointestato, si dovrebbe presumere che il 50% della somma sul conto vada al figlio cointestatario, il restante 50% va alla massa ereditaria. Questo in teoria, perchè gli altri figli potrebbero opporsi e sostenere che le somme siano tutte del de cuius. In questo caso potrebbe essere necessario ricorrere al giudice per la ripartizione delle somme, e così sarebbe utile ricostruire la movimentazione del conto per capire quanto era di spettanza del de cuius e quanto del figlio.
-
Grazie 1000.:)
-
Aggiungerei che se il c/c è intestato solo al figlio, tutto quanto ivi contenuto si presume di sua esclusiva propeità. Se le somme sono di provenienza paterna si potrà quindi parlare di donazioni, che saranno eventualmente da computare in lesione della legittima.
-
Grazie ancora.