- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- [Tutorial] Gestione di un form mail semplice
-
Ciao Raffa,
la pagina che contiene il form può anche essere una semplice pagina html ma la seconda (invio.php) deve essere .php.Tu inserisci tutto il codice php nella pagina .php (scusa le ripetizioni).
-
Ciao, non riesco a far funzionare il mio form,, credo che c'è qualche problema su su invio.php?
prima dell'indirizzo email c'è una n...
quando provo a inviare i dati dice invio dati riuscito ma non mi arriva nessuna e-mail.......:():<?php
// indirizzo di chi riceve la mail è sottolineato ma nel codice non sottilineatelo
if ((trim($_POST['object']) != "") && (trim($_POST['body']) != "")) { //questo fa si che se i campi "oggetto" e "messaggio" sono vuoti la form non invia nessuna mail
$to = " \n E-MAIL MIO SITO.net Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ";
$headers = "From: " . $_POST['mail'] . "\n";
// soggetto della mail
$subject = "Modulo proveniente da NOME MIO SITO.net";// corpo messaggio
$body = "Contenuto del modulo:\n\n";$body .= "Inviata da: " . trim(stripslashes($_POST["mail"])) . "\n"; //indirizzo e-mail che manda la mail, come si vede riprende l'id del campo destinato all'inserimento della mail del mittente
$body .= "Oggetto: " . trim(stripslashes($_POST["object"])) . "\n"; //oggetto del messaggio
$body .= "testo: " . trim(stripslashes($_POST["body"])) . "\n"; //messaggio// invio mail
mail($to, $subject, $body, $headers); // SE L'INOLTRO E' ANDATO A BUON FINE...echo "La mail è stata inviata con successo. Grazie per averci contattato";
} else {// altrimenti
echo "Deve compilare la form prima di inviare.";}
?>
</body>
</html>
-
lo utilizzi in localhost?
magari non hai il client smtp attivo
prova in remoto
-
ho caricato i files su internet e da internet che faccio la prova
-
Ho capito il problema...forse...
Hai scaricato lo zip o hai copiato e incollato quello scritto nel primo thread?Probabilmente, se hai copiato e incollato il primo post del thread hai copiato anche questa dicitura:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam
che si trova accanto a l'indirizzo e-mail.Togli quella frase che non fa parte dello script e riprova, facci sapere.
-
GRAZIEEEEEEEEE FUNZIONAAAAAAAAAA cry:
CIAO..
-
Il form funziona, ho aggiunto altri cmpi coma nome e cognome, ma quando leggo la e-mail nn si vedono i nuovi campi... eppure ci sono gli id ..... ho aggiunto questo: ma nn arriva, ho cantato vittoria troppo presto
<tr>
<td><strong>Nome*</strong></td>
<td><label>
<input name="nome" type="text" id="nome" size="100" />
</label></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>Cognome*</strong></td>
<td><label>
<input name="cognome" type="text" id="cognome" size="100" />
</label></td>
</tr>
-
ALLA FINE HO CAPITO CHE DOVEVO MODIFICARE ANCHE IL FILE .PHP E FUNZIONA... ora una cosa vorrei fare ancora, a far scrivere obbligatoriamente ttt i dati.... cm si fa?
-
SONO RIUSCITO ANCHE A RENDERE OBBLIGATORIO TUTTI I CAMPI..... VI RINGRAZIO ANCORA TUTTI, PERCHE' SENZA DI VOI NN CE LA POTEVO MAI FARE... GRAZIE DAVVERO!
-
Bene,
in ogni caso nei thread utili c'era anche lo script su come fare una form mail con campi obbligatori.http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/58050-esempio-form-per-invio-mail-con-controllo.html
-
Grazie Pikaciu! adesso però, avrei un'altro problemino............. :D, siccome sono un webmaster in via di estinzione, che nn conoscono in dettaglio la programmazione......... mi aiuteresti a creare una pagina dove un utente ci si può iscrivere avere subito una risposta via e-mail du benvenuto.. e se conosci qualcs di più professionale e carino possibile?
Grazie di cuore.
Davide smack
-
Allora siamo colleghi di sventura.
Purtroppo io non mi occupo di programmazione, ogni tanto provo a montare, degli script per le form mail e vengono fuori cose che funzionano.
Non saprei proprio come aiutarti. Probabilmente se apri un discorso a tema o fai una piccola ricerca nel forum php qualcosa puoi anche trovare.
Buon lavoro
-
ciao ragazzi,
il post è vecchio ma ho un problema.Non sono molto esperto di programmazione (me la cavo) ho fatto un sito internet e volevo inserirci una pagina di commenti per poi riceverli sulla mail.
Ho usato i 2 documenti (html e php) messi a disposizione nella prima spiegazione e HO MODIFICATO SOLO LA MAIL METTENDO LA MIA MAIL DI HOTMAIL.
Per fare una prova creo una pagina vuota scrivo ''valutazioni'' e lo collego ipertesto sulla pagina html.
- Carico la pagina vuota, il file html e il file php sul sito;
- Vado sul sito da web premo valutazioni mi apre la pagina impostata in html;
- Compilo premo invia e mi dice errore visualizzazione pagina.
Io da i 2 files scaricati non ho modificato nulla (solo la mail) ho lasciato le scritte che stavano in arancione.
Vi prego aiutatemi che ne ho urgente bisogno.
-
Salve, il codice funziona perfettamente, volevo sapere c'è un modo per inserire altre opzioni oltre a messaggio, oggetto e email?
-
Ciao zaghor82, cosa intendi per altre opzioni?
-
Ragazzi apposto ho già risolto, grazie.
-
Io ho scaricato il file .zip,
ho messo il form nella mia pagina ho settato la mia mail e l'ho posizionato tramite l'id modulo.Quando però provo ad inviare la mail mi dà errore:
" File non trovato
Firefox non trova il file /C:/Documents and Settings/Luca/Desktop/PORTFOLIO/invio.php.
- Verificare che il nome del file non contenga maiuscole o errori di battitura.
* Verificare se il file è stato spostato, rinominato o rimosso."
-
Ciao lucaeffe,
Lo script lo devi testare su un server, oppure installi un server locale per provare.
-
Scusami ma sto imparando,
che significa che và testato su un server?
-
Che dei passare i file sul tuo hosting e provarlo la.
Altrimenti installi in locale apache,php e mysql e provi in locale.
Puoi utilizzare dei pacchetti già pronti come xampp o appserver, epr testare in locale, devi mettere i tuoi script php nella cartella di apache.
Ed i file vanno richiamati dal browser all'url localhost, in modo che vengano elaborati dal server locale.
L'inivio di email dal server locale comporta di dover modificare alcuni parametri, quindi essendo ancora tu agli inizii, ti conviene provare direttamente online passando i file in FTP.