• User

    Versamenti in dollari

    Scusatemi,

    capita sovente che dei clienti russi ci paghino coi dollari, (al cambio del giorno adeguato per tutelarsi dal continuo deprezzamento), adesso abbiamo aperto un conto corrente in dollari in cui versiamo questi dollari, ma il dubbio è il seguente:

    ho una fattura di ? 1000,00 dal cliente mi faccio dare $ 1450

    e li verso sul conto in dollari, ma la registrazione in contabilità ? come dovrei fare ??

    1. chiudo il cliente incassando euro
    2. poi questi euro li verso sul costo in dollari specificando il cambio al quale li ho incassati:bho:
    3. a fine anno occorre qualche adempimento per "riallineare" qualcosa?:x

    il tutto si fa più frenetico in corrispondenza del galoppante deprezzamento della valuta americaa rispetto al dollaro......... io per precauzione ho stampato il cambio del giorno in cui ho incassato i dollari e di quello in cui li ho versati, col Vostro preziosissimo consiglio potrò anche effettuare delle corrette registrazioni contabili.

    Antonio:ciauz:


  • Bannato Super User

    in contabilità dovrai metterli in euro
    ed inoltre calcolare la differenza di cambio che può generare un ricavo o perdita
    adempimenti? ma esporti in russia?


  • Super User

    @Antonio1 said:

    Scusatemi,

    capita sovente che dei clienti russi ci paghino coi dollari, (al cambio del giorno adeguato per tutelarsi dal continuo deprezzamento), adesso abbiamo aperto un conto corrente in dollari in cui versiamo questi dollari, ma il dubbio è il seguente:

    ho una fattura di ? 1000,00 dal cliente mi faccio dare $ 1450

    e li verso sul conto in dollari, ma la registrazione in contabilità ? come dovrei fare ??

    1. chiudo il cliente incassando euro
    2. poi questi euro li verso sul costo in dollari specificando il cambio al quale li ho incassati:bho:
    3. a fine anno occorre qualche adempimento per "riallineare" qualcosa?:x

    il tutto si fa più frenetico in corrispondenza del galoppante deprezzamento della valuta americaa rispetto al dollaro......... io per precauzione ho stampato il cambio del giorno in cui ho incassato i dollari e di quello in cui li ho versati, col Vostro preziosissimo consiglio potrò anche effettuare delle corrette registrazioni contabili.

    Antonio:ciauz:

    *Incasso cliente

    *Cassa a Cliente (USD 1.450,00 convertiti al cambio esistente alla data dell'incasso)
    Successivamente chiuderai il cliente rilevando la differenza di cambio (attiva o passiva).

    *Versamento su c/valutario

    *Banca x c/valutario a Cassa (USD 1.450,00 convertiti al cambio esistente alla data del versamento).

    Al 31/12, in sede di assestamenti di bilancio, se vi sono ancora crediti o debiti in valuta ancora aperti questi andranno adeguati al cambio esistente al 31/12 ai sensi dell'art. 2426 n. 8-bis C.C. Se dall'adeguamento emerge una differenza attiva di cambio, questa è solo fittizia poiché l'effettiva differenza di cambio la otterrai in sede di incasso del credito/pagamento del debito. Ciò significa che in bilancio, in sede di destinazione dell'utile di esercizio, dovrai accantonare tale differenza in apposita riserva: questo per evitare di distribuire ai soci un utile fittizio. Fiscalmente effettuerai una variazione in diminuzione nel mod. UNICO (Dlgs. 38/05). Se invece dall'adeguamento al cambio di fine esercizio emergesse una diff.za passiva di cambio, questa sarà fiscalmente irrilevante ed effettuerai una variazione in aumento nel Mod. UNICO.
    Per quanto riguarda le disponibilità in valuta esistenti al 31/12 (conto valutario) anche qui dovrai effettuare l'adeguamento al cambio di fine esercizio ai sensi dell'art. 2426 n. 8-bis C.C. con la differenza che in questo caso le differenze di cambio rileveranno fiscalmente per cui in caso di differenza attiva di cambio questa sarà tassata mentre la differenza passiva andrà a diminuire il reddito dell'esercizio in qualità di costo.
    Nella contabilità tutti i movimenti relativi alle valute estere andranno effettuati tutti quanti in Euro.
    Saluti.

    P.S.: se non riesci a risalire ai cambi puoi prenderli dal sito www.uic.it


  • User

    :eek::eek::eek:

    Si esportiamo nei paesi dell'est, ma il problema euro/dollaro nasce quando i clienti vengono direttamente in sede, e cosi capita che il cliente voglia pagare coi dollari, il commerciale mi chiede il cambio e loro incassano il corrispettivo in dollari del totale fattura.
    Mi ero posto il dubbio dei diversi rapporti di cambio sia in fase di incasso che di versamento.
    Ma col vostro preziosissimo aiuto credo di aver capito.
    Grazie mille!:ciauz:


  • User Attivo

    per curiosità [universitaria]: interviene Simest nel tuo lavoro?