• User

    Aiuto creazione newsletter

    Ciao a tutti, chiedevo il vostro aiuto nella creazione di messaggi di newsletter, ho letto molti thread inerenti ma senza trovare la risposta che cercavo. Queste sono le premesse:

    • il sito (già attivo) di vendite on-line è di mia moglie e abbiamo scelto già dalla prima apertura SPEEDY SHOP il quale ha già il classico form "iscriviti alla newsletter"
    • come saprete la società che gestisce Speedy Shop non da a nessuno accesso al codice e il pannello di controllo di controllo mi restituisce un file .txt con l'elenco delle e-mail degli iscritti alla newsletter (che poi mi limiterò incollare nel "CCN" di windows mail in windows vista
    • capisco qualcosa di html ma senza esagerare :bho:

    Quello di cui mia moglie ha bisogno è creare un messaggio mail non nel classico formato testo, ma dove ci sia qualche immagine dei prodotti in promozione, oltre al logo della società, le novità in arrivo e qualsiasi altra cosa possa attirare la lettura del messaggio.

    Ringrazio chi mi può aiutare. Non datemi risposte complesse, mi ritengo ancora un neofita di queste cose...;)


  • Moderatore

    Ciao Paolo77,
    se non ho capito male tu fondamentalmente devi creare delle pagine in html ed inviarle come messaggio di email.
    Beh se non hai conoscenze tecniche molto approfondite ti consiglio un semplice editor html come NVU che è ottimo, facile e gratis.


  • Super User

    Concordo con Psycho, tu raccogli le email tramite Speedy Shop, poi ti crei con NVU la tua paginetta con testo immagini etc e poi la invii.

    NVU ti da la possibilità di creare la pagina anche senza conoscere il codice.

    Io per spedire email di questo tipo, già impostate in html, le selezione come ELEMENTO DECORATIVO però io uso Outlook Express, su Windows Mail non so se è fattibile.


  • User

    @Vampiretta said:

    Concordo con Psycho, tu raccogli le email tramite Speedy Shop, poi ti crei con NVU la tua paginetta con testo immagini etc e poi la invii.

    NVU ti da la possibilità di creare la pagina anche senza conoscere il codice.

    Io per spedire email di questo tipo, già impostate in html, le selezione come ELEMENTO DECORATIVO però io uso Outlook Express, su Windows Mail non so se è fattibile.
    Qualcosa non mi è chiaro.... :mmm:

    1. una volta creato il file .html lo salvo ma come lo si aggiunge ad un messaggio e-mail?
    2. ho semplicemente provato usando internet explorer ad inviare in un'altra mia casella su hotmail una videata a casaccio facendo FILE/INVIO/PAGINA PER POSTA ELETTRONICA . Quando arriva nella casella non mi carica le immagini ed è graficamente stravolta, praticamente illeggibile. Cosa vuol dire?
    3. inoltre tutte le immagini me le mette come allegato, non è bello...
    4. ieri parlando di persona con un tizio che ha lo stesso problema, mi ha suggerito di non utilizzare alcun CSS (fogli di stile). E' vero?
    5. sempre lui mi ha fatto presente che devo trovare un buon compromesso per fare in modo che qualsiasi programma (outlook....) o provider su internet (libero, hotmail, Gmail, o altro...) riesca a leggere regolarmente il file... esiste davvero questo problema?

    Grazie.


  • Super User

    @Paolo77 said:

    Qualcosa non mi è chiaro.... :mmm:

    1. una volta creato il file .html lo salvo ma come lo si aggiunge ad un messaggio e-mail?
    2. ho semplicemente provato usando internet explorer ad inviare in un'altra mia casella su hotmail una videata a casaccio facendo FILE/INVIO/PAGINA PER POSTA ELETTRONICA . Quando arriva nella casella non mi carica le immagini ed è graficamente stravolta, praticamente illeggibile. Cosa vuol dire?
    3. inoltre tutte le immagini me le mette come allegato, non è bello...
    4. ieri parlando di persona con un tizio che ha lo stesso problema, mi ha suggerito di non utilizzare alcun CSS (fogli di stile). E' vero?
    5. sempre lui mi ha fatto presente che devo trovare un buon compromesso per fare in modo che qualsiasi programma (outlook....) o provider su internet (libero, hotmail, Gmail, o altro...) riesca a leggere regolarmente il file... esiste davvero questo problema?

    Grazie.
    Devi aggiungerlo come fosse un ELEMENTO DECORATIVO. Che programma di posta usi?

    Si io non ho usato nessun foglio di stile, ho aggiunto tutte le formattazioni nella pagina.

    Bhe qualcuno può anche non leggere le email in versione html, di solito si deve fare una pagina leggera, poco caotica e io in verità eviterei anche le immagini.

    Io cmq le immagini le ho caricate sul mio spazio web e linkate alla pagina. Perchè altrimenti te le metterà sempre in allegato.

    Cmq io vado a naso, non sono un esperta, aspetto che qualche esperto dica la sua! 😉


  • User

    @Vampiretta said:

    Devi aggiungerlo come fosse un ELEMENTO DECORATIVO. Che programma di posta usi? Adesso faccio delle prove co mio outlook (no express),mia moglia userà windows mail che c'è su vista....

    Si io non ho usato nessun foglio di stile, ho aggiunto tutte le formattazioni nella pagina.

    Bhe qualcuno può anche non leggere le email in versione html, di solito si deve fare una pagina leggera, poco caotica e io in verità eviterei anche le immagini.

    Io cmq le immagini le ho caricate sul mio spazio web e linkate alla pagina. Perchè altrimenti te le metterà sempre in allegato. ok

    Cmq io vado a naso, non sono un esperta, aspetto che qualche esperto dica la sua! 😉 Per adesso il tuo naso mi permette di fare delle prove, mi farò vivo se incontro problemi... grazie! 😄


  • User

    @Vampiretta said:

    Devi aggiungerlo come fosse un ELEMENTO DECORATIVO. Che programma di posta usi?

    Si io non ho usato nessun foglio di stile, ho aggiunto tutte le formattazioni nella pagina.

    Bhe qualcuno può anche non leggere le email in versione html, di solito si deve fare una pagina leggera, poco caotica e io in verità eviterei anche le immagini.

    Io cmq le immagini le ho caricate sul mio spazio web e linkate alla pagina. Perchè altrimenti te le metterà sempre in allegato.

    Cmq io vado a naso, non sono un esperta, aspetto che qualche esperto dica la sua! 😉

    Ti sono veramente grato per il piccolo ma grande aiuto! NVU è veramente facile da usare e con i tuoi aiuti mia moglie ha già creato la sua prima newsletter! :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:
    Mi rimangono due problemi:

    1. nonostante abbia caricato le immagini della newsletter sul server di imageshack al destinatario arriva un allegato x ogni immagine. Come mai?:?
    2. dentro a NVU ho impostato la larghezza max di 600 pixel per tutta la newsletter. Però quando la apro in internet explorer o me la invio nella mia casella di posta (sempre come elemento decorativo) me la fa larga come tutto lo schermo sfalsandomi le scritte e la tabella centrale... :mmm:

    Cosa ne pensi??....
    (PS: il mio schermo è 1200x800)


  • Super User

    Dovresti segnare il codice con cui hai inserito l'immagine.

    E se riesci anche il codice dell'intera pagina, così vediamo che problemi ha.
    😉


  • User

    @Vampiretta said:

    Dovresti segnare il codice con cui hai inserito l'immagine.

    E se riesci anche il codice dell'intera pagina, così vediamo che problemi ha.
    😉
    Prova a guardalo da qui..... http://www.naturavivabio.191.it/news1.html dovresti riuscire a vederlo . Tieni presente che il tutto dovrebbe essere largo tanto quanto l'immagine in alto.

    Avviso per i moderatori: ho un problema serio non sto cercando di fare pubblicità a mia moglie, quindi se volete multatemi ma non bannatemi..... :D:D:D:p:p


  • Super User

    Mi dice pagina non trovata.


  • User

    @Vampiretta said:

    Mi dice pagina non trovata.

    Strano l'ho provata a digitare anche manualmente e me la apre normalente. Riprova....


  • Super User

    Continua a dirmi che non esiste!