• User

    Eliminare categorie=perdere indicizzazione?

    Avendo necessità di eliminare determinate categorie mi sono accorto, se non sbaglio, che l'indicizzazione presso i motori di ricerca viene persa per il semplice fatto che gli articoli della categoria cancellata non vengono eliminati (giustamente) ma vengono assegnati alla categoria di default ma...cambiano nome implementando nel titolo della pagina anche il titolo della nuova categoria
    Non so "se mi ho spiegato"
    Se c'è qualcuno che ha consigli per eliminare le categorie lasciando intatti gli articoli con i loro indirizzi originari sarebbe veramente cosa gradita.


  • User Attivo

    @paolol said:

    Avendo necessità di eliminare determinate categorie mi sono accorto, se non sbaglio, che l'indicizzazione presso i motori di ricerca viene persa per il semplice fatto che gli articoli della categoria cancellata non vengono eliminati (giustamente) ma vengono assegnati alla categoria di default ma...cambiano nome implementando nel titolo della pagina anche il titolo della nuova categoria
    Non so "se mi ho spiegato"
    Se c'è qualcuno che ha consigli per eliminare le categorie lasciando intatti gli articoli con i loro indirizzi originari sarebbe veramente cosa gradita.

    Allora sostanzialmente quando un articolo è messo all'interno di una categoria piuttosto che un altra a variare sono:

    • titolo dell'articolo
    • URL

    io personalmente ho fatto in modo che il titolo dell'articolo sia "pulito" (cioè privo del nome di categorie, nome sito ecc) e quindi di fatto indipendente dalla categoria al quale è assegnato l'articolo

    per quanto riguarda l'url, se hai attivato il rewrite dovresti fare un redirect 301 per tutti gli articoli contenuti nella precedente categoria eliminata alla nuova categoria.
    In pratica www.mioblog.it/categoiavecchia/post
    dovrebbe essere rediretto a
    www.mioblog.it/categoianuova/post

    Se fai un search sul forum dovresti trovare ottime risorse relative all'htaccess 😉