• User Attivo

    Esportazione in nuovo server di WP

    Salve,

    Ho da circa un anno un blog attivo, ormai sono arrivato ad oltre 1000 post e siccome i visitatori sono molti, il mio attuale server non regge più, per questo ho acquistato un VPS.

    Vi volevo chiedere quale è il modo migliore, e soprattutto più indolore per operare il passaggio.... ho molte immagini nel server vecchio ed ho visto smanettando nel db che wp salva i percorsi che sono legati per forza alla root vecchia.

    Insomma il top sarebbe se ci fosse un tool in grado di fare il backup del db del server vecchio e mi permettesse una semplice importazione dopo aver installato wp nel server nuovo.... ma magari chiedo troppo... 🙂

    In ogni caso indicatemi una via, preferibilmente la più in discesa per ripristinare nel server nuovo il blog come lo avevo in quello vecchio...

    grazie mille...


  • Super User

    Non so se c'è un plugin che fa il backup, mi pare di averlo sentito ma non so se ricordo bene, in ogni caso puoi scaricare il database dal pannello di controllo come può essere phpmyadmin.

    Scarichi l'intero database, meglio se non compresso, e poi lo ricarichi, sempre tramite phpmysdmin, sul nuovo spazio.

    Allo stesso modo, salverai tutte le cartelle che hai caricato tramite ftp nel tuo spazio attuale, e le trasferirai sul nuovo.

    Il problema delle immagini non si pone, l'importante è che il percorso sia lo stesso e se copi le cartelle sarà mantenuto.

    Quindi ti basterà salvare il db dallo spazio in uso, salvare le cartelle così come le hai chiamate(se ve ne sono di particolari), poi importerai il database(stando attento a chiamarlo come il vecchio se non vuoi cambiare setting nel file di configurazione di wp) e le cartelle.

    A quel punto non dovrai far altro, non serve reinstallare WP, sarà subito raggiungibile.

    Se devi fare l'upgrade della versione, importa sempre la versione vecchia ed assicurati che tutto funzioni prima di caricare la nuova ed aggiornare le tabelle.
    Ma non voglio divagare, non vorrei confonderti.


  • User Attivo

    Ciao isidoro81,

    ti consiglio di dare un'occhiata a questi due plugins:

    Fammi sapere se fanno al caso tuo 😉