• User Attivo

    rel="co-worker" e rel="colleague" cosa sono?

    Ho trovato un sito fatto con podPress che ha alcuni link in cui sono presenti argomenti per l'attributo rel che non conosco:

    rel="colleague"
    rel="co-worker"

    Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di comprensibile per me.
    Qualcuno ne conosce il significato e quale potrebbe essere il loro effetto sui motori di ricerca?

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Mai visti prima. Forse saranno qualche indicazione interna per far funzionare qualche piattaforma sulla quale il sito girava.
    Del resto l'html è un linguaggio a marcatori che non prevede una sintassi per il contenuto degli attributi. Sarabbe come pretendere che in un linguaggio di programmazione, lo stesso conosca il valore delle variabili a priori anche se concettualmente in html questo sarebbe possibile.

    Di conseguenza il designer, in un tag ben formato, ci può scrivere praticamente di tutto, anche inventarsi attributi a proprio uso e consumo che l'html ignora se non conosce.

    Se qualcuno ha altre informazioni, che aggiunga pure.


  • User Attivo

    li ho visti anche in wordpress...
    in pratica attribuiscono a quel determinato link un valore per far capire che tale collegamento punta ad un sito/pagina di un collega, amico, conoscente, ecc... dai un'occhiata a questa pagina, dove è spiegato meglio il tutto...
    http://gmpg.org/xfn/11


  • User Attivo

    Ma a chi servono questi valori?
    Forse servono al CMS che li usa per definire stili di visualizzazione o raggruppare i links in qualche modo, oppure vengono interpretati anche da qualche motore di ricerca?

    Suppngo di no, però...


  • User Attivo

    possono avere differenti utilizzi... in primo luogo si ha la possibilità di dare a certi link magari di colleghi indicati quindi con rel="collegue" un certo stile, quindi modificarne la visualizzazione...
    in secondo luogo rendono più umani i link, in quanto diamo indicazioni a cosa si riferiscono questi link... ora non so di preciso se e quali motori di ricerca riconoscono tale scrittura, tuttosommato, credo che l'indicazione di chi sta dall'alltra parte, sia cosa utile, comunque a livello programmazione della pagina...


  • User Attivo

    @bobobob said:

    possono avere differenti utilizzi... in primo luogo si ha la possibilità di dare a certi link magari di colleghi indicati quindi con rel="collegue" un certo stile, quindi modificarne la visualizzazione...
    in secondo luogo rendono più umani i link, in quanto diamo indicazioni a cosa si riferiscono questi link... ora non so di preciso se e quali motori di ricerca riconoscono tale scrittura, tuttosommato, credo che l'indicazione di chi sta dall'alltra parte, sia cosa utile, comunque a livello programmazione della pagina...

    Scusami ... ma una cosa che non è supportata dalla massa, ma da uno specifico sistema, a che cosa è utile?
    Di certo non ai motori di ricerca ... di certo non ai browser ... quindi dare una indicazione che poi è utilizzata solo da me o da te ... serve solo ad appesantire la pagina anche se solo di pochi k.


  • User Attivo

    solo merchè la massa non li usa non significa che non siano utili o che non servano....

    mi ricordo di un certo nofollow che fino a qualche tempo fa non si sentiva dire più di tanto... all'improvviso, quando un signore chiamato google ha detto "occhio che vi penalizzo se non mettete i nofollow quando fate scambio link" allora tutti hanno capito l'importanza... ma è vero? assolutamente no... tutti dicono metto il nofollow così GOOGLE non mi penalizza...

    ora, nello specifico questi non li ho mai usati nemmeno io, se non da quando ho il mio blog, tuttavia ritengo (ora che li ho conosciuti) di iniziare ad utilizzarli ed implementarli nei vari siti...


  • User Attivo

    @bobobob said:

    solo merchè la massa non li usa non significa che non siano utili o che non servano....

    mi ricordo di un certo nofollow che fino a qualche tempo fa non si sentiva dire più di tanto... all'improvviso, quando un signore chiamato google ha detto "occhio che vi penalizzo se non mettete i nofollow quando fate scambio link" allora tutti hanno capito l'importanza... ma è vero? assolutamente no... tutti dicono metto il nofollow così GOOGLE non mi penalizza...

    ora, nello specifico questi non li ho mai usati nemmeno io, se non da quando ho il mio blog, tuttavia ritengo (ora che li ho conosciuti) di iniziare ad utilizzarli ed implementarli nei vari siti...

    Su questo hai perfettamente ragione. Tuttavia a mio modo di vedere non dovrebbe essere Google a dettare le regole, ma il w3c ...
    e in questo caso (http://www.w3.org/TR/html401/types.html#type-links) quei type links non sono validi.
    Può darsi che li stiano studiando o addirittura implementando, ma fino ad allora rischi di mettere del codice che magari non verrà mai accettato.