• User Newbie

    Traduzione sito web- Prestazioni occasionali

    Salve a tutti, volevo porvi un quesito.

    Ho richiesto ed ottenuto un servizio di traduzione del mio sito web da un privato, che non possedendo partita iva, mi ha richiesto il pagamento della prestazione con ritenuta d'acconto che io ho accettato.

    Mi ha poi presentato un preventivo di un importo totale di 673 euro netti, precisando che non possedendo partita iva richiede la ritenuta d'acconto, che ho accettato.

    Questo cosa significa?

    1- devo pagare al privato 673 euro netti e versare io per suo conto il 20% di questo importo cioe 134.60 euro come ritenuta d'acconto-importo calcolato come 20% sull'importo netto come se fosse l'iva quindi non detraendolo l'importo-

    2- devo pagare 538.40 euro al privato e versare 134.60 euro per Suo conto, quindi detraendolo dall'importo netto?

    Note- Il privato mi richiede il pagamento come ho descritto nella prima opzione, perche dice che nel preventivo 673 euro netti erano intesi al netto di qualsiasi importo e quindi è quello che devo pagare.

    Soluzione 1 o 2 o altro??? Grazie per le Vostre risposte..


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Elisavet e Benvenuta nel Forum GT
    sposto la discussione per competenza in fisco sul web

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    tutto dipende dall'accordo che hai fatto. In linea generale quando di pattuisce un compoenso occasionale questo è sempre la lordo della ritenuta d'acconto. Quindi 673,00 - 20% di ritenuta = netto da pagare.

    Tuttavia se nel caso specifico avete pattuito il netto il conteggio è:
    841,25 lordo - 168,25 ritenuta = netto 673,00

    La ritenuta si calcola sul lordo non sul netto.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la preziosa e rapidissima risposta - i miei complimenti.

    Dopo quello che mi hai scritto sono andata a verificare le ricevute sempre per prestazione occasionale, che mi hanno inviato altri traduttori verso altre lingue sempre del mio stesso sito.

    Penso che ci sia una ignoranza generale -me compresa si intende- perche in altre ricevute che mi hanno inviato a pagamento avvenuto, mi hanno calcolato **tutti la ritenuta d'acconto sull'importo netto e non su quello lordo.
    **
    Come mi devo comportare in questi casi?

    Devo richiedere a tutti i traduttori una nuova compilazione della ricevuta con gli importi corretti - o mi arrangio io quando devo versare per loro conto? L'importo netto per loro non cambia e alla fine sono io che devo versare di piu!
    Potrei avere problemi se presento queste ricevute con questo errore?

    Lo chiedo perchè è avvenuto mesi fa.. e ricontattare tutti sarà 'duretta'...

    Grazie.


  • Super User

    La cosa migliore da fare è farsi sostituire le ricevute errate. Se ti è proprio impossibile versa la ritenuta corretta, altrimenti poi quando rilascerai la certificazione delle ritenute operate (che devi inviare al singolo collaboratore entro marzo 2008) l'errore viene fuori.

    F.


  • User Newbie

    Sempre rapido e chiaro.

    Grazie per la risposta.