• Super User

    @magma said:

    Non sparlo, sono 2 anni che posiziono siti e li ottimizzo con risultati più che ottimi 🙂
    Qui non si tratta di far confusione, semplicemente te hai la tua idea ed io la mia.
    La competenza di ognuno di noi non si determina su quanti messaggi si scrivono sul forum, ma dall'esperienza acquisita nel campo 😉
    Non ho mai detto che sono la stessa cosa, ho detto che c'è una piccola relazione, cosa moooolto diversa dalla parola UGUALE

    Ciao magma,
    Non metto in dubbio la tua competenza perchè non ti conosco e non baso le mie risposte su quanti messaggi hai ma sul messaggio che scrivi :).
    Se posizioni siti come molti di noi di questo forum saprai benissimo che non ce relazione tra queste 2 cose.
    Naturalmente ci sono idee e certezze differenti in questo settore, ma alla fine il risultato da ottenere è uno solo, e se non conosci alcuni requisiti fondamentali per ottenerli puoi stare ad impazzirti e a smaneggiare che non verranno mai.

    Tu affermi: "Si può fare un esempio:Se un sito ha pr6 e 1000 visite al giorno ed un altro ha pr6 e 10 visite al giorno, goggle, secondo la mia esperienza premia il sito con più visite.Dunque la relazione esiste"

    Semplicemente, io non la penso cosi 😉

    A presto :ciauz:


  • Super User

    @magma said:

    Si può fare un esempio:Se un sito ha pr6 e 1000 visite al giorno ed un altro ha pr6 e 10 visite al giorno, goggle, secondo la mia esperienza premia il sito con più visite.Dunque la relazione esiste
    Ma che vuol dire?

    Se intendi che il "premio" di GG sono le 1000 visite, questa è una tautologia... ovvero non significa nulla.

    Altrimenti qual è il premio?

    Il PR è semplicemente un conteggio di popolarità di un sito tra i siti web, nulla di più e nulla di meno.
    Avere un alto PR è una buona base per il posizionamento, ma questo non significa minimamente che tu possa piazzare un sito grazie al solo PR.
    Lo puoi piazzare solo attraverso il googlebombing, o solo grazie all'ottimizzazione delle pagine... ma NON solo attraverso il PR.

    Avere un PR alto è come avere il serbatoio pieno di benzina....
    Avere molta benzina è necessario per poter fare molta strada, ma se hai una carretta.... ti fermi dopo 2 metri comunque.
    Se hai una ferrari e poca benzina, non farai molta strada, ma per quel poco tempo vai veloce lo stesso.

    Morale:
    il PR non ha relazioni dirette con il piazzamento
    il PR non ha relazioni dirette con le visite di un sito


  • User Attivo

    Concordo con Stefano sempre per esperienza.

    Il sito con PR6 già citato nel mio precedente post non ebbe mai un particolare traffico per tutta la sua vita, ne per le key cui naturalmente faceva riferimento prese posizioni predominanti nelle serp.

    Resta sempre in piedi comunque la domanda di apertura di questo tread.


  • Super User

    @Camillo Galante said:

    Resta sempre in piedi comunque la domanda di apertura di questo tread.
    La risposta è un NO secco.

    Non esiste una relazione vera tra numero di accessi/visite al sito e PR dello stesso.

    Perché sottolineo "vera"?
    Perché un sito anziano, anche solo per questo, ha avuto più tempo per essere conosciuto (e quindi avere accessi), e nello stesso modo l'essere conosciuto ti porta ad un numero maggiore di backlink, quindi di PR.

    Cioè è l'essere conosciuto che aumenta gli utenti ed aumenta il PR, non il viceversa.

    Questo credo sia il senso della frase: il PR è una conseguenza di un buon posizionamento e non una causa.


  • User

    Ok, AngelWeb, Stefano e Must, sperò di ricredermi 🙂
    Mi piacerebbe però aprire un thread serio su quali fattori e quali relazioni esistono negli algoritmi di gg.
    Insomma, entrare nello specifico.

    Buona giornata


  • Super User

    @magma said:

    Mi piacerebbe però aprire un thread serio su quali fattori e quali relazioni esistono negli algoritmi di gg.
    Insomma, entrare nello specifico.

    Buona giornata
    Fallo, aprilo
    😉


  • Super User

    @magma said:

    Ok, AngelWeb, Stefano e Must, sperò di ricredermi 🙂
    Mi piacerebbe però aprire un thread serio su quali fattori e quali relazioni esistono negli algoritmi di gg.
    Insomma, entrare nello specifico.

    Buona giornata

    Ma intendi che questo thread non sia vero??
    Spero di NO!

    Aprine uno nuovo se questo non ti piace più e specifichiamo in dettaglio le relazioni che ci possono essere tra i vari fattori dell'algoritmo che incidono sul posizionamento e sul PAgeRank.

    Comunque ce ne sono a decine su questo forum di argomenti già trattati e ritrattati da esperti, basta andarseli a splulciare e vedrai che troverai le rispost alle tue domande 😉

    A presto


  • Super User

    Una tesi che in tutta sincerità non mi sono mai preso la briga di verificare è se il numero di accessi ad un sito sia un fatto che possa influire al posizionamento dello stesso.
    Il monitoraggio dei clic che gg può fare / fa sulle sue serp ed i presunti dati che sempre gg ricava sulla navigazione degli utenti con la sua toolbar generano delle informazioni che possono essere utilizzate per il calcolo della posiziona di un sito o pagina nelle serp.
    In questo ragionamento una pagina che messa in prima posizione di un'ipotetica serp riceve 1000 visitatori verrà considerata migliore rispetto ad un'altra pagina che, messa nella stessa prima posizione, riceve soltanto 100 visitatori.

    Questo ragionamento prende in considerazione il numero di utenti che dalle serp vanno a visitare una pagina ma non prende in considerazione il presunto pr che le pagine hanno perchè concordo con gli altri nell'affermare che il pr non è una causa del posizionamento ma un effetto e non ha una relazione con il numero di utenti.

    ovviamente imho

    tymba


  • User

    @angelweb said:

    Ma intendi che questo thread non sia vero??
    Spero di NO!

    Aprine uno nuovo se questo non ti piace più e specifichiamo in dettaglio le relazioni che ci possono essere tra i vari fattori dell'algoritmo che incidono sul posizionamento e sul PAgeRank.
    A presto

    Non ho mai detto che questo thread non sia vero, ci mancherebbe, ho detto spero di ricredermi.
    Poi gli algoritmi di gg cambiano in continuazione, lo migliorano, lo perfezionano, chi può mai sapere se esiste una piccolissima relazione tra questi 2 fattori?
    A mio modesto parere tutti i fattori sono correlati, chi più chi meno.
    Ci saranno migliaia e più condizioni, del tipo IF...ELSE...ELSE IF...ecc
    Del tipo, se una determinata ricerca soddisfa determinati requisiti vai a.....
    altrimenti vai a.....ecc...
    Insomma capire più nel profondo l'algoritmo di gg....
    Le condizioni primarie, le varie strade che l'algoritmo potrebbe prendere in base ad una determinata Keyword ecc...

    E' un discorso complesso che andrebbe approfondito, magari sentendo più punti di vista e trarre le nostre conclusioni in base alla propria esperienza e studio nel settore


  • User Attivo

    beh se il pr e' uno dei fattori che piu' o meno pesantemente ( sicuramente ha meno valore dei contenuti ) viene considerato da google per determinare il posizionamento una relazione tra pr e visite ci deve essere per forza....un qualche valore per google deve averlo altrimenti che cosa l'ha messo a fare??