- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Creazione Contenuti Statici
-
Creazione Contenuti Statici
Salve, vorrei conoscere la differenza tra un contenuto statico e non! A quale utilizzo specifico è associato il contenuto statico???:bho:
-
Ciao,
un contenuto statico è un contenuto che non rientra nelle categorie/sezioni del tuo sito, una pagina a sé stante. Potrebbe essere, ad esempio, la licenza d'uso dei contenuti, o comunque qualcosa di "fisso", che non subirà aggiornamenti successivi.
A differenza dei contenuti dinamici non ha un indirizzo vero e proprio, ma va associato, ad esempio, a una voce di un qualche menu.
-
Tutto giusto, ma l'indirizzo esiste, come esiste per i contenuti dinamici, basta usare la funzione di link interni per poterlo prelevare
-
@GloboGsm said:
per i contenuti dinamici, basta usare la funzione di link interni
Vale a dire? Devo ricostruire manualmente l'indirizzo partendo dall'ID del contenuto statico? O c'è realmente nel Back-end un'apposita funzione per prelevare il link?
-
Sfruttando la funzione Joomla! Content Links di JCE
-
Ah, tramite un componente esterno, pensavo ci fosse di default. Non conoscevo JCE, ma cade a fagiolo: volevo proprio in questi giorni installare un editor migliore di quelli standard e mi ero orientato verso JoomlaFCK, ma questo mi sembra abbia molte più funzionalità interessanti.
Grazie della spiegazione/ segnalazione.
-
Scusate ragazzi, ma io sono un po' piu' indietro di voi. Dalla discussione ho capito che dovevo installare JCE per migliorare l'ambiente editor. L'ho fatto, ho attribuito al mio profilo utente il JCE, ma non c'e' stato nessun cambiamento. In pratica quando scrivo un contenuto mi appare sempre l'editor predefinito (credo che sia TinyMCE WYsiWYG ).Non ho poi capito come posso usare la funzione che prelev i link dei contenuti (sia statici che non).
Sdomm
-
@sdomm said:
...ho attribuito al mio profilo utente il JCE, ma non c'e' stato nessun cambiamento. In pratica quando scrivo un contenuto mi appare sempre l'editor predefinito (credo che sia TinyMCE WYsiWYG ).Non ho poi capito come posso usare la funzione che prelev i link dei contenuti (sia statici che non).
Sdomm-
hai salvato la tua scelta dopo averla decisa ?
-
se non imposti jce, non la vedrai mai, l'opzione, quindi, prima impostalo, poi troverai la voce sopra citata "Joomla! Content Links"
-
-
Per poter usare il JCE al posto dell?editor di default, il TinyMCE, devi modificare la voce Editor WYSIWYG predefinito in Configurazione Generale, selezionando Jce Editor Mambot, e poi assegnare ai singoli utenti il nuovo editor, in Gestione Utenti. Nella scheda Parametri trovi la voce Editor utente, dove devi selezionare Jce Editor Mambot. Così devi fare per tutti gli utenti ai quali vuoi assegnare il nuovo editor, altrimenti continueranno ad usare il TinyMCE.
-
Grazie BS, ho fatto come dicevi e tutto è ok!
Per GloboGSM: non capisco ci0' che dici. Ho configurato JCE in tutti gli utenti (e funziona). Non sono riuscito a capire come giungere alla funzione "Joomla! Content Links".
-