- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Bloccare BL in siti spam
-
Bloccare BL in siti spam
Ciao archeoita,
ti elenco qualche plugin di cui ho sentito parlare bene (alcuni li ho testati personalmente, altri no).
Personalmente, utilizzo Akismet senza problemi e senza avere necessità di ricorrere ad plugins esterni.
Bloccare gli ip dei siti può essere, a volte, una lama a doppio taglio.
Mi spiego: ipotizziamo che un utente X, con connessione Fastweb, esegue dello spam sul tuo sito, tu lo banni e lui non riesce più ad accedere al dominio, in questo modo te ne sei liberato.
Qualche tempo dopo, l'utente Y scopre il tuo sito e vuole visitarlo, digita l'indirizzo ma riceve un bel rifiuto a causa del ban eseguito sull'utente X (sai bene che gli utenti fastweb hanno praticamente tutti lo stesso "ip". non mi dilungo ulteriormente nel spiegare come e perchè).
Cosa è successo? Da un lato ti sei liberato di uno spammatore e dall'altro ti sei liberato (involontariamente) di un nuovo potenziale utente/lettore.
Tutto questo per dire che, a mio avviso, conviene sempre eliminare gli spam a mano (o tramite plugin) piuttosto che decidere di intraprendere un'azione molto invasiva come quella del ban su ip.
Ciao
-
Ciao archeoita,
generalmente, quello che fanno con alcuni siti è di *grabbare *le news dai feed del blog e ri-pubblicarli in automatico su un altro blog/sito che serve solo a fare da contenitore (aggregatore) di news.
Prova a leggere questo articolo e dimmi se può fare al caso tuo, eventualmente troviamo altre soluzioni
-
Ops, si vede che è tardi
Di solito, anche sul mio sito/blog ho il tuo stesso problema (in maniera ridotta e controllata per ora).
Generalmente, i siti/blog che *grabbano *le mie news/articoli (quasi tutti siti esteri) lasciano sempre un riferimento che rimanda alla news originale per cui la cosa non mi preoccupa (almeno per ora e fino a quando non trovo casi più eclatanti).
Riguardo al discorso nofollow, fino a qualche tempo fa utilizzavo il **Nofollow from Home **(This plug-in adds [rel="nofollow"] to all external links in the posts on the front/home page only) che ho eliminato perchè inutile
Per i commenti utilizzo il NoFollow Free.