• User Attivo

Bloccare BL in siti spam

Ciao archeoita,

ti elenco qualche plugin di cui ho sentito parlare bene (alcuni li ho testati personalmente, altri no).

Personalmente, utilizzo Akismet senza problemi e senza avere necessità di ricorrere ad plugins esterni.

Bloccare gli ip dei siti può essere, a volte, una lama a doppio taglio.

Mi spiego: ipotizziamo che un utente X, con connessione Fastweb, esegue dello spam sul tuo sito, tu lo banni e lui non riesce più ad accedere al dominio, in questo modo te ne sei liberato.

Qualche tempo dopo, l'utente Y scopre il tuo sito e vuole visitarlo, digita l'indirizzo ma riceve un bel rifiuto a causa del ban eseguito sull'utente X (sai bene che gli utenti fastweb hanno praticamente tutti lo stesso "ip". non mi dilungo ulteriormente nel spiegare come e perchè).

Cosa è successo? Da un lato ti sei liberato di uno spammatore e dall'altro ti sei liberato (involontariamente) di un nuovo potenziale utente/lettore.

Tutto questo per dire che, a mio avviso, conviene sempre eliminare gli spam a mano (o tramite plugin) piuttosto che decidere di intraprendere un'azione molto invasiva come quella del ban su ip.

Ciao 🙂

• User Attivo

Ciao archeoita,

generalmente, quello che fanno con alcuni siti è di *grabbare *le news dai feed del blog e ri-pubblicarli in automatico su un altro blog/sito che serve solo a fare da contenitore (aggregatore) di news.

Prova a leggere questo articolo e dimmi se può fare al caso tuo, eventualmente troviamo altre soluzioni 🙂

• User Attivo

Ops, si vede che è tardi 😉

Di solito, anche sul mio sito/blog ho il tuo stesso problema (in maniera ridotta e controllata per ora).

Generalmente, i siti/blog che *grabbano *le mie news/articoli (quasi tutti siti esteri) lasciano sempre un riferimento che rimanda alla news originale per cui la cosa non mi preoccupa (almeno per ora e fino a quando non trovo casi più eclatanti).

Riguardo al discorso nofollow, fino a qualche tempo fa utilizzavo il **Nofollow from Home **(This plug-in adds [rel="nofollow"] to all external links in the posts on the front/home page only) che ho eliminato perchè inutile 🙂

Per i commenti utilizzo il NoFollow Free.