• User Newbie

    Cosa scelgo: libero professionista o dipendente?

    Buonasera a tutti.

    Sono un nuovo iscritto, anche se frequento questo sito da molti mesi e vi ringrazio per le risposte che ho trovato nei vari post.

    Purtroppo, per il problema che ho, non ho trovato nessuna discussione che mi abbia chiarito del tutto le idee. Quindi ho deciso di affidarmi a voi.

    Vi spiego: in luglio ho aperto p.iva come pubblicitario (libero professionista) ma mi sono presto reso conto che i clienti che seguo non sono sufficienti e mi serve un'entrata fissa. Da metà di ottobre, quindi, lavoro per un' agenzia seria, che mi ha proposto un periodo di prova fino alla fine del 2007.

    Purtroppo, all'atto della stipula dell'accordo (verbale), uno dei titolari mi ha fatto presente che, qualora la prova andasse bene e io volessi restare, loro mi assumerebbero come dipendente (escludendo ogni possibile collaborazione con partita iva).

    Qui sorge il mio dubbio: qualora decidessi di farmi assumere dall'agenzia, dovrei chiudere la mia p.iva? Premetto che le attività che svolgo da libero professionista sono esattamente le stesse che svolgo in agenzia.

    Oppure potrei mantenerla così com'è, magari firmando un accordo di rispetto della concorrenza?

    Oppure ancora potrei tenere aperta la p.iva, ma cambiare l'attività (da studi di promozione pubblicitaria a fotografo -non artigiano-). Vi chiedo questo perché quest'anno ho effettuato degli acquisti che verranno ammortizzati nel tempo (la macchina fotografica e alcuni obiettivi) e non vorrei rinunciare a questo beneficio.

    Ultima cosa: qualora chiudessi la p.iva dopo soli 6 mesi, la finanza storcerebbe il naso? (leggasi controllo minuzioso)

    Credo sia tutto.
    Vi ringrazio davvero molto per qualsiasi aiuto vorrete darmi.

    Un saluto a tutta la community! 🙂


  • User Attivo

    ciao e benvenuto su GT
    sperando che la prova ti vada bene :yuppi::yuppi::yuppi:

    se accetti il contratto come dipendente e vuoi comunque continuare la tua attività come libero professionista devi innanzitutto leggere bene il contratto e verificare se non esistono incompatibilità o altro (magari che l'agenzia ti richiede come suo dipendente in modo esclusivo)

    comunque in ogni caso preventivamente ti conviene chiedere sempre un'autorizzazione al tuo committente per svolgere la stessa attività in proprio

    nell'eventualità in cui decidessi di lavorare solo come dipendente x l'agenzia allora dovresti chiudere la p.iva, e il chiuderla dopo soli 6 mesi non crea alcun problema


  • Consiglio Direttivo

    Ciao blumen80 e benvenuto nel forum GT
    Quoto paolawebs...
    Le due attività possono coesistere, salvo limitazioni indicate nel contratto di dipendente....; basta che chiedi al tuo futuro datore di lavoro!
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie a tutti per il benvenuto!

    E ovviamente per i vostri consigli.

    Vi farò sapere come andrà! 🙂


  • User Newbie

    Salve a tutti,

    come promesso vi aggiorno sulla mia situazione.

    L'agenzia mi ha prolungato il contratto di 6 mesi, assumendomi a tempo determinato con un contratto (5° livello Commercio) non esaltante a livello di paga, ma neanche così pessimo.

    La cosa buona è che non mi ha impedito di tenere aperta la partita iva, pertanto ho deciso che continuerò la strada dei due lavori, fino al mio completo esaurimento 🙂

    Un saluto a tutti e buon 2008.