- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Posizionamento e cambio struttura sito
-
Posizionamento e cambio struttura sito
In questo momento con il mio sito sono in prima posizione per la parola chiave che più mi interessa. Per questa parola google punta direttamente nella mia home e mi genera buona parte del mio traffico.
Volevo chiedervi, se io cambio la struttura interna del sito (url ed titoli pagine interne) senza toccare la home corro il rischio di essere penalizzato su questa parola? Il posizionamento delle pagine interne condiziona il posizionamento della home anche se la chiave di ricerca è diversa?
Il cambio struttura potrebbe accadere per l'aggiornamento dei componenti che uso con joomla (forum, mercatino, ecc). Il contenuto in se rimarrebbe quello di prima.
grazie
-
secondo me sì, il posizionamento del sito favorisce l'aumento di credibilità e conseguentemente anche il posizionamento della home.
potresti replicare cmq l'esatto numero e tipo di link che puntano alla home anche nel nuovo layout.
-
Ci sono ottime possibilità che il tuo sito subisca delle variazioni nel posizionamento anche della home.
Il posizionamento di questa pagina è fatto dai bl che riceve direttamente ma anche dalla forza che le pagine interne del sito ricevono e che riversano verso la home.Un sito che di punto in bianco perde una parte delle pagine interne con buona probabilità subirà variazioni nel suo posizionamento.
-
Avendo un sito dinamico fatto con Joomla non è raro che le pagine interne, a parità di contenuti, subiscano qualche variazione come struttura.
Per esempio adesso dovrei aggiornare il forum e ho visto che la nuova versione scrive in maniera leggeremente diversa url e i titoli.
Aggiornamenti che però prima o poi dovrò fare!!
Unica accortezza utile (spero) è cercare di mantenere titolo e url uguale a tutte le pagine interne in cui arrivano visitatori dai motori.
Nel mio caso, avendo solo un sito amatoriale, probabilmente mi stò facendo troppi problemi!! Anche se ho un discreto numero di visitatori

-
In questo settore, probabilmente te ne sarai già accorto più di una volta, molte risposte sono anticipate da un bel dipende ed ovviamente il tuo caso non fa eccezione.
Se hai un sito dove la struttura e gli url cambiano spesso (strano onestamente) hai poco da fare.
In questo caso l'unico consiglio è di far atterrare tutti i bl su pagine delle quali sei CERTO che gli url non cambino mai in modo da non buttar via risorse preziose che ti sei guadagnato nel tempo.
Se sei obbligato a cambiare gli url inventati qualche regola con un redirect permanente (301) tramite codice o con .htaccess in modo da redirigere il tutto verso i nuovi url.
Tieni sempre presente che se, in base alle tue valutazioni, la variazione radicale che pensi di adottare può portare un notevole boost al tuo sito falla e fregatene.
Cosa buona e giusta è pensare ad un url rewrite anche per quanto riguarda i forum. Se ne hai la possibilità adotta questa soluzione, a volte riesce a parare le sbandate dovute a cambi di url (a volte).