• User Newbie

    Segnalazione Clienti

    Gentilissimi,

    sono un lavoratore dipendente che ha chiuso una attività di agente di commercio ma che comunque ha la possibilità di continuare perlomeno nel tempo libero, diciamo cosi, di proseguire in parte l'attività con i clienti che seguivo.

    Le aziende committenti ora visto che non ho più la partita iva mi chiedono di emettere delle ricevute che vadano ad attestare la segnalazione del cliente che comunico all'azienda stessa.

    Mi dicevano che la ricevuta deve essere composta dal compenso lordo, meno la ritenuta d'acconto (di che %?) e senza iva...

    Potreste eventualmente segnalarmi dei fac simile di riferimento di una ricevuta? o eventualmente un breve esempio da voi fornito per farmi capire come devo procedere per emettere tali documenti.

    Grazie mille,

    Manuele


  • Super User

    Ciao,
    leggi il topic sulle collaborazioni occasionali troverai anche il fac-simile che cerchi.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie mille Fab, utilissimo, ho solo un ulteriore dubbio: io calcolo l'importo della segnalazione con una percentuale del contratto che poi il responsabile commerciale delle aziende con le quali collaboro riuscirà a stipulare...

    Premetto che non supero i 5.000 ? annui, alcuni mi dicono che devo fare cmq una nota di prestazione con ritenuta d'acconto del 20% mentre altri mi dicono solo dell'11,5%, ossia il 23% del 50% della segnalazione lorda.

    Scusami, grazie ancora per la risposta precedente.

    Manuele


  • Super User

    Ritengo sia corretto applicare la ritenuta del 20%. L'altro conteggio è relativo alle provvigioni degli agenti e benché abbia visto delle ricevute per provvigioni occasionali non le reputo corrette.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie mille Fab, gentilissimo!


  • Super User

    Sinceramente se i compensi sono riconosciuti per il procacciamento d'affari (e qui, a primo acchito, mi sembrerebbe il caso) riterrei applicabile la ritenuta tipica degli agenti (art. 25 bis dpr 600/72)anche se l'attività è svolta occasionalmente.

    Se invece l'attività si estrinseca in una consulenza allora vanno bene sia i facsimili riportati nel topic in rilievo che la ritenuta al 20% per l'attività occasionale.

    Paolo


  • User Newbie

    Infatti Paolo, il fatto è proprio quello che hai inquadrato tu. In realtà si tratta comunque di una segnalazione occasionale, non è una vera e propria consulenza. Ti, anzi Vi ringrazio ulteriormente.

    Manuele