• User Attivo

    Come creare una "community"?

    in realta quello che volevo fare è un sito dove gli utenti un particolare servizio potessero segnalare disservizi in merito al suddetto, mi chiedevo se con J! e l'ausilio di qualche componente fosse possibile realizzare una cosa del genere, magari anche con un modulo per la registrazione e per il login dell'utente.
    grazie
    :ciauz:


  • Super User

    E' molto vago come quesito...
    Dovendo rispondere, in base ai dati che hai fornito, potrei dirti di installare un Forum, ma forse tu, volevi intendere altro, e non sei andato a fondo nella richiesta.;)


  • User Attivo

    si effettivamente mi sono riletto e nn mi sono capito nemmeno io 🙂 colpa del sonno imperante.......un forum non vorrei farlo xkè non avrei ne il tempo ne le risorse per poterlo gestire, vorrei fare un qualcosa che possa somigliare ad un diario/blog dove un utente registrato possa inserire il disservizio di volta in volta che questo accada....una specie di registro degli avvenimenti.....spero di essere stato + chiaro


  • Super User

    Non molto a dire la verità 😄

    Forse, siamo abituati ad analizzare le cose, per poter rispondere sempre, nel miglior modo possibile, ed è per questo che spesso, vi chiediamo di fornire il maggior numero di dati, quando esponete un quesito...

    comunque, senza andare troppo OT, che anche io ho molto sonno...

    Potrei dirti che con joomla, puoi farlo benissimo, sfruttando anche solo il core, senza nessun componente aggiuntivo, e magari con il supporto di Community Builder, potresti far interagire gli utenti...

    Però ripeto, non è chiaro quello che vuoi fare, si capisce solo il fine:
    *Informare in tempo reale o meno di un disservizio di un qualcosa
    *
    Cosa si capisce da questa frase ?
    O meglio, quale sarebbe la risposta che vorresti sentire ?


  • User Attivo

    diciamo che il fine sarebbe quello di far capire all'azienda erogatrice del servizio che tale servizio fa acqua da tutte le parti; per farti un esempio:
    tizio alle 8 usa il servizio, gli succede un disservizio (gioco di parole infausto) nel pomeriggio lo pubblica sul sito...idem nei giorni successivi..il tutto per fare un coro composto da tutti quelli che riscontrano nell'uso quotidiano del servizio in oggetto delle difficoltà.

    non pretendo di fare uan segnalazione in tempo reale, il fine ultimo è solo far capire all'azienda che bisogna migliorare l'erogazione.


  • Super User

    Dai, piano piano ci arriviamo 😉
    Non prendertela, se avvolte sembro scortese o presuntuoso, non è cosi, te lo garantisco 😉

    L'azienda in questione, segue il tuo sito cosi di frequente, da indurla a cambiare politica ?

    Di che tipo di servizi stiamo parlando ?
    Hosting per caso ?

    Non sarebbe più opportuno, mandare direttamente le lamentele alla fonte ?

    Con queste 3, riesco a fare un quadro della situazione più completo 😉


  • User Attivo

    ma figurati mi fa piacere parlare e avere consigli da chi ha molta + esperienza di me......per rispondere alle tue domande:

    1. il sito è in fase di gestazione e credo che sarà un lungo travaglio, anche se sarà seguito non credo che l'azienda in questione si faccia influenzare, ma dare un segnale di disagio fa sembre bene 🙂
      2)parliamo di trasporti regionali nello specifico
    2. vedo che molte segnalazioni inviate, anche da me, cadono nel vuoto o ricevono risposte preconfezionate con frasi a che suonano un pochino da scaricabarile......
      detto questo, vista l'immane cortesia che dimostri ti vengo a trovare e ti offro un caffè!

  • Super User

    Ok, il mio parere personale è, che non sprecherei il mio tempo e denaro, per creare una coalizione, contro un servizio...
    e se l'azienda non prende in considerazione i feedback negativi dei suoi clienti, è perchè non è un'azienda seria, e non ha voglia di migliorare e crescere.
    Opterei più a cambiare azienda, e cercarne una che mi offra quello che cerco.

    Comunque, con joomla, puoi farlo benissimo, devi solo avere le idee chiare su come strutturare il tutto (e questo lo puoi sapere solo tu) e poi scegliere i giusti componenti, di conseguenza.
    😉