• User Attivo

    clic a 0 cent.. tutti in un giorno...

    Ciao

    Gestisco il sito in firma da circa otto mesi. Trattasi di un sito molto tecnico e specializzato, che però inizia a dare i suoi frutti in termini di visitatori.

    I miei adsense sono piuttosto "soft", relegati in posizioni non certo invasive.
    Nonostante tutto, i click arrivano, essendo annunci particolarmente pertinenti.

    Da qualche giorno riscontro delle anomalie (non ho cambiato nulla):

    • i click non son più divisi per criterio, nel pannello adsense non ho nemmeno la scrittina "criteri principali".
    • il numero di click aumenta, ma non aumenta il "guadagno del giorno", oggi, ad esempio ho avuto la stessa cifra anche se i click sono aumentati di un bel po'. Mi spiego:

    ore 8: 6 click 1,90 dollaroni
    ore 19: 18 click 1,90 dollaroni
    (esempio inventato)

    il numero di click, il CTR è perfettamente in linea con tutti gli altri giorni.

    tutto normale?

    sono paranoico?


  • User

    Dunque, il fatto che tu non veda visualizzati i criteri è un problema di adSense di questi giorni, comune credo a tutti o quasi gli iscritti.

    Il fatto dei click.. beh, io sto tenendo molto d'occhio questo forum in questi giorni, perchè in effetti sono 4-5 giorni che mi succedono cose strane...
    Non so se nel mio caso ho dei click da 0,00$, o se semplicemente il rendimento medio dei click è diventato un terzo.. fatto sta che il numero di click è rimasto invariato, visitatori invariati, e il guadagno è diventato 1/3 :mmm:

    Ora che ho letto il tuo post, comincio a pensare che parte dei click non generino entrate... spero solo che poi ci sia un conguaglio!

    E in più su uno dei miei siti improvvisamente gli annunci sono diventati fuori tema (ma in tema con l'altro sito:x)... penso che la concomitanza di questi due fatti sia una caso, ma mi rimane il dubbio...

    @luca000 said:

    Ciao

    Gestisco il sito in firma da circa otto mesi. Trattasi di un sito molto tecnico e specializzato, che però inizia a dare i suoi frutti in termini di visitatori.

    I miei adsense sono piuttosto "soft", relegati in posizioni non certo invasive.
    Nonostante tutto, i click arrivano, essendo annunci particolarmente pertinenti.

    Da qualche giorno riscontro delle anomalie (non ho cambiato nulla):

    • i click non son più divisi per criterio, nel pannello adsense non ho nemmeno la scrittina "criteri principali".
    • il numero di click aumenta, ma non aumenta il "guadagno del giorno", oggi, ad esempio ho avuto la stessa cifra anche se i click sono aumentati di un bel po'. Mi spiego:

    ore 8: 6 click 1,90 dollaroni
    ore 19: 18 click 1,90 dollaroni
    (esempio inventato)

    il numero di click, il CTR è perfettamente in linea con tutti gli altri giorni.

    tutto normale?

    sono paranoico?


  • User Attivo

    Provate a guardare con il report dettagliato, perche' gli annunci con targeting per sito (pagano ad impression) non pagano i clic quindi si ha l'impressione di avere dei clic a 0 cent 😉


  • User

    @tosix said:

    Provate a guardare con il report dettagliato, perche' gli annunci con targeting per sito (pagano ad impression) non pagano i clic quindi si ha l'impressione di avere dei clic a 0 cent 😉

    Grazie del suggerimento! In effetti l'idea era buona, però ho pochissime visualizzazioni di annunci "per sito", e zero click conteggiati... quindi almeno nel mio caso non era quello... e grazie per avermi fatto notare che gli annunci con targeting per sito pagano a impression.. non ci avevo mai fatto caso!


  • User Attivo

    Ti assicuro che non si tratta di quello.
    Ho avuto click conteggiati nel numero, ma non nel totale in $.

    Click non validi?


  • User Attivo

    @luca000 said:

    Ti assicuro che non si tratta di quello.
    Ho avuto click conteggiati nel numero, ma non nel totale in $.

    Click non validi?

    Se chiedi allo STAFF di Adsense sicuramente ti diranno che sono click non validi e ti rimanderanno a cio' che un publisher non deve fare...questo perche' ho provato a chiedere non tanto tempo fa per una situazione analoga.

    Domanda: utilizzi nelle impostazioni dell'account la voce "siti consentiti"?

    Se si: Trovi scritta questa frase?

    La scorsa settimana in alcuni siti non autorizzati sono stati visualizzati annunci utilizzando il tuo ID publisher di AdSense.

    Ti chiedo questo perche', fra le altre ipotesi, potrebbero essere clic che vengono conteggiati ma non retribuiti perche' sono stati fatti su siti non autorizzati.


  • mmm non credo
    Se vai a vedere dicono che in quel modo, indicando solo gli url che tu vuoi, non vengono conteggiate nemmeno le impressions sui siti non validi, quindi è come se non esistessero nelle statistiche.

    Io direi che sono proprio clic non validi.
    Questo può avvenire per molti motivi... clics ravvicinati da uno stesso IP, clics in posizioni "al limite del box e vicino a dei links" (non dimentichiamoci che Google è in grado di capire anche dove clicchiano gli utenti)... etc...

    che vuoi farci... si incassa e si tira avanti 😞

    AI


  • Super User

    Sì tratta sicuramente di click non validi, ma non c'è da preoccuparsi. Per loro politica mostrano ugualmente i click (e quondi le impression e il ctr, e l'ecpm...) ma non ti sommano i click che non ritengono validi. Quindi ha più click ma stesso importo = click da 0 centesimi. Ma in realtà sono click non validi.


  • User Attivo

    Grazie a tutti!