• User Attivo

    Doorway vs Landing

    Ciao a tutti vorrei un chiarimento. Ho fatto e caricato quella che io penso sia una landing page: qui. Poi ho letto un po' di post che mi hanno fatto venire il dubbio che la pagina non fosse una landing ma una doorway.
    C'è qualche buona anima che riesce a spiegarmi la differenza? Secondo voi può essere un sistema per migliorare il posizionamento del sito per la keyword abbigliamento usato?

    Ciao e grazie a tutti!


  • User Attivo

    obbiettivo della landingpage è dare visibilità ad un prodotto o servizio della tua pagina nel tentativo di far effettuare all'utente che la vista, una conversione;

    Obiettivo della doorway page è quella di ottimizzare una certa pagina per farla salire nei motori di ricerca solitamente per una parola chiave (una doorway per chiave)

    la prima genericamente non da problemi, la seconda genericamente da molti problemi (ai mdr, naturalmente)...

    se tu vuoi creare una landing page di quella pagina indicata, dovresti inserire anche uno spazio per dare la possibilità di effettuare uan conversione all'utente... in quella pagina la conversione non è possibile, ma nemmeno nella pagina di rimand, ovvero la home... dovresti migliorare questo aspetto... quello che puoi fare è mettere un oggetto in vendita (ma data il continuo aggiornamento degli oggetti, nonchè la loro scadenza) fare in modo che l'utente entri nella pagina relativa all'abbigliamento usato per poter acquistare, ma secondo me perderesti ancora, non sarebbe efficace... crea una landing sul'abbigliamento usato: magari una per l'uomo, una per la donna, scarpe, vestiti sportivi, vestiti eleganti, calze, ecc... in modo da avvicinarti il più possibile a chi ti ha trovato...

    spero di esserti stato d'aiuto..


  • User Attivo

    La pagina in firma, Google ci ha messo 7 giorni ad indicizzarla. Insieme a Google l'hanno indicizzata. Libero, Tiscali e Virgilio. E' entrata al 9° posto. In questi giorni, ho inserito alcuni link, ho fatto un CS su comunicati-stampa.net e ho fatto una sitemap. Se interessa posso tenervi aggiornati.

    Ciao!


  • User Attivo

    I concetti di landing e doorway sono molto differenti, dato che si basano su punti di vista differenti.

    Una **doorway **non si limita ad essere sovraottimizzata per una chiave, quello che la rende pericolosa è che fa un redirect su un'altra pagina, cosa considerata scorretta dalle linee guida dei motori.

    Un **landing **invece è, letteralmente, una pagina di "atterraggio", ovvero ottimizzata in quanto a contenuti, layout e comunicazione per invogliare l'utente a compiere un'azione voluta.

    Se ti sei concentrato sui contenuti probabilmente avrai fatto una buona landing, se ti sei concentrato sul posizionamento usando tecniche scorrette c'è rischio che la tua creatura possa essere bollata come doorway.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Beh la pagina che ho fatto mi pare ottimizzata soprattutto nel contenuto cercando di utilizzare la keyword che voglio posizionale. Non fa un redirect automatico ma c'è solo un solo link verso il sito. E' quella in firma.

    Ciao!

    P.S. Comunque ancora in nona posizione!


  • User Attivo

    E oggi, come era presumibile, sono sparito dalla serp. Neppure con site: mi vedo più. Poco male, aspettiamo...


  • User Attivo

    @bobobob said:

    se tu vuoi creare una landing page di quella pagina indicata, dovresti inserire anche uno spazio per dare la possibilità di effettuare uan conversione all'utente... in quella pagina la conversione non è possibile, ma nemmeno nella pagina di rimand, ovvero la home...

    Sinceramente il sito non è pensato per vendere, ma solo per far conoscere questo particolare tipo di mercato. Non saprei proprio quale possa essere, per me, una conversione.

    Forse una visita al sito?
    Forse una form di iscrizione per avere maggiori informazioni?

    Ciao!


  • User

    Leggendo sopra mi è venuta in mente questa storia:

    Se io creassi 5 o 7 sottodomini diversi con dentro ognuno una landing page non con lo scopo di conversione, ma semplicemente di presentazione del sito principale; inserendoci (nelle landing page ) parole chiavi e descrizioni con link, che facciano riferimento al contenuto del sito, e portino al sito principale.

    Mi spiego meglio: per ogni sottodominio una pagina di presentazione diversa che comunque porti con diversi link alle diverse sezioni del sito principale.

    Ora mi chiedo, questo sistema non mi aiuterebbe con l'indicizzazione? e sono riuscito a farmi comprendere?


  • User Attivo

    Sto sperimentando qualcosa del genere. La mia idea è quella di utlizzare delle keywords principali per il sito base e delle keywords secondarie, comunque ricercate nei MdR, per le quali vorrei creare delle landing posizionate nei sottodomini. Più che il posizionamento mi interessano comunque i click.

    Ciao!


  • User

    Ciao ragazzi,

    Ho creato una pagina di presentazione ( landing page ???)in un sottodominio del mio sito, inserendoci parole chiavi leggermente differenti al sito principale, che cmq si adattano e dalla pagina di presentazione ho inserito diversi link che portano al sito principale.

    Ora mi chiedo se la segnalazione a google del sottodominio può penalizzarmi in qualche modo, (i contenuti e i link sono molto simili al dominio principale e portano tutti al dominio principale), la differenza è nella struttura... (html invece di php)

    questo è il link del sottodominio: http://www.accessorimoda.malinanapoli.com

    Mi conviene aspettare o segnalo?


  • User Attivo

    Se questa landing page non riceve link da nessuno, e soprattuto non ne riceve da siti esterni, ti posso garantire che è assolutamente inutile e non porterà vantaggi al tuo sito principale.

    Nel tuo caso l'hai linkata da questo thread nel forum, quindi, se nessun moderatore riterrà opportuno di rimuovere quel link, questo è già sufficiente a fare indicizzare la pagina, senza che ci sia bisogno di segnalarla al motore.

    Svantaggi non ne porterà fintanto che è realizzata nel rispetto delle linee guida del motore e non è un clone spudorato di una pagina del tuo sito.

    Infine, il fatto che tu distingua tra html e php significa che forse non hai molto chiaro come funzionino i linguaggi sever-side (quali php), dato che questi non fanno altro che generare dinamicamente l'html che nell'altro caso è statico. Sempre di html si parla.

    Spero di esserti stato utile! 🙂


  • Super User

    Un consiglio: evita di linkarti la home (e tutte le altre pagine) con URL differenti.

    Nella pagina hai inserito una volta il link con il "www" ed una volta senza
    😉


  • User

    Se questa landing page non riceve link da nessuno, e soprattuto non ne riceve da siti esterni, ti posso garantire che è assolutamente inutile e non porterà vantaggi al tuo sito principale.

    Nel tuo caso l'hai linkata da questo thread nel forum, quindi, se nessun moderatore riterrà opportuno di rimuovere quel link, questo è già sufficiente a fare indicizzare la pagina, senza che ci sia bisogno di segnalarla al motore.

    In realtà come prima segnalazione uso farmi un link interno pagina verso google.it e .com, li clicco, poi li cancello.
    Sul fatto di link esterni... mi è capitato di fare pagine singole come questa e ancora in fase di costruzione, senza link esterni che portavano alla pagina, con pochissimi contenuto e senza aver compilato i metatag e le pagine erano state indicizzate...
    Io provo, poi vi farò sapere...

    Un consiglio: evita di linkarti la home (e tutte le altre pagine) con (http://www.giorgiotave.it/forum/../../wikigt/os/URL) differenti.

    Nella pagina hai inserito una volta il link con il "www" ed una volta senza
    😉

    Si lo faccio spesso, anzi sono forse più le volte che li scrivo senza www che con.

    Grazie a tutte due, e buona giornata.


  • User Attivo

    La mia doorway o landing, che dir si voglia, dopo un periodo di su e giù, da qualche giorno è al 5/6° posto in Google con la keywords "abbigliamento usato".

    Ho solo due o tre link in giro, un comunicato stampa e il link alla landing dalla Home Page del sito madre.

    Tempo finora trascorso dalla messa in linea: circa 20 giorni.

    Ciaoo..