• User Newbie

    Posti Auto Condominiali

    Salve a tutti,
    nel mio condominio, (12 proprietari come persone fisiche con appartamenti di quadratura diversa) ci sono ci sono due proprietari, che hanno come quota, oltre ad un appartamento, accatastato come tutti noi A3, anche due monolocali A5, accatastati ognuno con un sub diverso e due locali accatastati C2 per ognuno di loro due. Visto che stiamo finalmente mettendo le cose in chiaro, queste due persone che diritto vantano per avere posti auto per quei monolocali e quei locali C2, che hanno all'interno del condominio.
    Faccio presente che quanto ho acquistato casa, non c'èrano ne tabelle millesimali, ne regolamento di condominio, e sul mio atto di compravendita c'è scritto solo che ho comprato la proporzionale quota di spazio condominiale.
    Se facciamo valere la regola di un posto auto ogni appartamento, non possiamo mica attribuire otto posti auto per otto monolocali che superficialmente non raggiungono insieme la superfice di un appartamento?
    Vi prego di aiutarmi.
    Grazie per la disponiblità.


  • User

    Ma, a prescindere dal momento del Tuo acquisto, attualmente esiste un regolamento condominiale?
    Se si, cosa dispone sull'uso delle parti comuni (posteggio in particolare)?

    Se no, o se non ritieni la disciplina soddisfacente, l'uso delle parti comuni dell'edificio va regolamentato assicurando che TUTTI ne godano in linea di princio.
    In base a questo principio la regolamentazione dell'uso delle parti comuni va presa a maggioranza, ma se questa comporta l'esclusione dall'uso di taluni condomini (es. 0 posti auto ai monolocali) è necessaria l'unanimità.
    Ciò detto la maggioranza, in termini di millesimi, non di teste, ha la possibilità (e convenienza, mettendomi nei tuoi panni) di assegnare i posti auto in base ai millesimi.
    Se poi posti auto non fossero sufficienti per tutti i condomini le soluzioni posso essere molteplici (es. uso turnario) e dettate non solo dai millesimi, ma sopratutto dal buon senso (es. rinuncia del posto auto a chi non serve a fronte di una diminuzione delle relative spese condominiali; uso turnario per quei condomini i cui i millesimi garantirebbero proporzionalmente solo "una frazione di posto auto"; molto dipende dalla situzione concreta, dai vostri rapporti di vicinato e dal buon senso di tutti).


  • Super User

    Ciao a tutti. Lo scoperto condominaile, se non appositamente regolamentato, deve essere fruibile da tutti i condomini senza distinzione.

    Ciao