• User Newbie

    vendita on-line

    Buona sera a tutti, è un pò di tempo che sono iscritta a questo formun, ma per un motivo o l'altro non riesco mai a sfruttarlo come magari potrei.
    Ho aperto da poco un sito internet, www.intimoseduzioni.com, sto cercando di pubblicizzarlo come meglio posso, nel mio piccolo, ma vorrei avere anche un vostro parere sui metdi migliori per farlo conoscere e come salire di grado sul motore di ricerca.
    Grazie, infinite e spero di poter riuscire a sfruttare al meglio questo strumento.
    GRAZIE ANCORA.


  • User Attivo

    @katiusciamino said:

    Un vostro parere sui metdi migliori per farlo conoscere e come salire di grado sul motore di ricerca.

    Riguardo all'attività di SEO/SEM troverai certamente persone esperte. Pagarle potrà senz'altro aiutarti ad ottenere le risposte che desideri in meno tempo! 😉

    Ma nel frattempo un paio di riflessioni vorrei offrirtele. Perchè offrire la stessa marca di prodotti che chiunque può trovare in qualsiasi supermercato? Es: Sloggi. Noto che il tuo sito ne è strapieno. Dovresti forse concentrarti su marchi meno scontati. Anche per evitare che tutto si riduca ad una faccenda di prezzo (dove non potrai certo competere).

    Secondo consiglio. Intervenire sulla cura grafica del sito PRIMA di investire in azioni di marketing. Trovo sia inutile portare un numero esagerato di persone in un posto che risulterà trito e ritrito ai più! Ormai di template per ZenCart / OsCommerce ne ho visti di cotti e di crudi. Ok, all'occhio meno esperto sembreranno forse ancora accettabili. Ma a me iniziano davvero ad uscire dalle orecchie.

    Vi imploro: BANDO AI TEMPLATE PRECONFEZIONATI!!!!! Date un carattere al vostro shop! Se, passeggiando la domenica, passaste di fronte solo a vetrine di negozi in francising, tutte simili, solo con colori diversi e insegna diversa, ma fondamentalmente TUTTE UGUALI, cosa farebbe la differenza? La commessa o il commesso. Bene, siamo su internet e il commesso/a non ci sono. Quindi cosa vi porterà più clienti del vostro concorrente accanto?

    Forse una costosissima azione di marketing?

    Magari si, ma se non date carattere alla vostra attività, appena si conclude la vostra operazione di marketing, il vostro concorrente ne inizia una identica e vi soffia la metà dei vostri già clienti e la totalità di quelli che ancora non vi conoscono.

    Perchè se non date l'impressione di essere UNICI nessuno parlerà di voi. Perchè? Semplicemente perchè non si ricorderanno di voi, anche se hanno acquistato da voi!!!

    Queste riflessioni sono in realtà rivolte a tutti gli e-commerce su base Zen-Cart / Os-Commerce che ho visto nascere recentemente. Si, è bellissimo poter vedere la propria attività in piedi in un giorno. Ma non penso sia altrettanto stupendo dopo 3 mesi osservare le statistiche di accesso al vostro sito. Cioè: se risparmiate sul design per puntare al sem, potrei quasi concordare. Ma non si può ANNULLARE UNO e sperare TOTALMENTE nell'altro.

    Dovrete trovare la giusta via di mezzo (Gautama Buddha Rulez!!!).

    Mi raccomando Katiuscia, non ho nulla contro di te e spero anzi che il tuo business decolli alla grande. 😉

    Saluti a tutti


  • User Newbie

    Grazie mille per aver rsposto alla mia domanda, in tutto quello che scrivi, ti dò pienamente ragione, il fatto è che sono inesperta e quindi chiedo consigli molto spasionati.
    La grafica la sto migliorando, purtroppo il tempo è quello che è, anche perchè io ho anche un negozio in sede fissa.
    Per quanto riguarda i marchi scontati tipo Sloggi, è veissimo quello che dici, però mi chiedo: perchè sulle vendite che ho fatto on-line, ho venduto solo Sloggi, per esempio, che la si trova ovunque?...
    Grazie e spero di risentirvi a presto...:ciauz:
    Katiuscia


  • User Attivo

    @katiusciamino said:

    Perchè sulle vendite che ho fatto on-line, ho venduto solo Sloggi, per esempio, che la si trova ovunque?...

    Il mondo della moda ha le sue regole. Molto diverse da altri settori. Negli altri settori "diversificare" è REGOLA. Nella moda non è sempre così per 2 motivi:

    1. trattandosi di MODA, la maggior parte dei clienti cercherà di seguire le tendenze, quindi i marchi famosi sono un must imprescindibile. (si può però decidere di seguire marchi più costosi affiancandoli a quelli più diffusi e a quelli totalmente sconosciuti)

    2. esiste l'immenso problema TAGLIE! Se compri un capo di una marca sconosciuta molto probabilmente avrai un problema di taglie sbagliate.

    Se poi il capo è di biancheria intima immagino, ma non ne sono affatto certo, che sia un problema la restituzione una volta indossato, anche se per prova. Giusto?

    Quindi, se mi piacciono i tuoi prodotti, ma ho qualche dubbio.. cosa faccio? Magari elimino almeno una parte dei dubbi comprando ciò che certamente mi andrà bene perchè conosco già le taglie.

    Il problema taglie comunque è più tipico di altri prodotti del campo della moda. Esempio: le scarpe, le camicie. Li davvero c'è da farsi venire il mal di testa!!

    Le motivazioni comunque possono esser tantissime. Esempio: le foto! Noto che i prodotti non Sloggi vengono a volte fotografati da un solo lato. Inoltre il prodotto Sloggi è indossato da una modella, mentre gli altri spesso sono visti su un tristissimo manichino. I grandi della moda on-line sanno bene che per vendere di più occorre mostrare gli oggetti nel migliore modo possibile, quindi modelle a go-go, studio fotografico, fotoritocco, visione da più lati del prodotto, ingrandimento VERO. Per evitare budget milionari è meglio rivolgersi a quei marchi che ti autorizzano a vendere on-line e, per farlo, ti forniscono i file con le foto delle loro collezioni (cosa alquanto difficile).

    Esempio 2: la comunicazione delle aziende che tratti. Io che sono un ignorantone dei marchi produttori di intimo, nel tuo elenco riconosco solo Lotto, Triumph e Sloggi. Perchè queste aziende comunicano su tutti i media possibili. Questo mi motiverà certamente a comprare tra i prodotti che già conosco, se tu con la tua bravura non mi convincerai a fare qualcosa di diverso. Ad uscire dal binario.


  • User Newbie

    ok, grazie Doth, mi hai stesaaa!!!...eheheh...scherzo dai..comunque hai ragione su tutto quello che dici, e credimi, migliorerò...però dai i miei manichini non sono poi così tristi...nelle mie vetrine c'è chi se li farebbe anche..eheheh..
    Grazie infinite per i tuoi consigli e spero presto di migliorare...:ciauz:


  • User Attivo

    @katiusciamino said:

    ...però dai i miei manichini non sono poi così tristi...

    Non sono i tuoi ad esserlo, sono i manichini in generale!!

    I bocca al lupo!!