• User Attivo

    Considerazioni da turista su siti B&B

    Salve, per lavoro stavo cercando un B&B e visitando i siti, se avessi avuto davanti i webmaster...li avrei strozzati :arrabbiato:

    Ho visto che nelle altre discussioni, oltre ai pareri tecnici, studiate il comportamento del visitatore non addetto ai lavori, dunque visto che non posso intervenire molto sul lato tecnico, vorrei esprimere delle considerazioni/desideri da turista che ho visto completamente frustrati dalla caterva di siti di B&B: 😄

    • sui portali: cercavo sempre qualche "tasto" che permettesse di ordinare i vari B&B per prezzo, è difficile tecnicamente? E' stato un istinto in tutti i portali ed ho dovuto fare i calcoli a mente, dunque mi è rimasta una sgradevole sensazione di caos

    • cercavo appositamente un B&B perché volevo prorio una casa familiare, dunque nei siti avrei voluto info in più sui proprietari, su chi sono, da chi verrei accolta, invece ho trovato solo descrizioni molto fredde e tecniche, che mi andavano bene in un hotel, però nel b&b cercavo calore. E' una mia pretesa assurda, non fa parte del brand o i webmaster non sempre hanno esplorato le varie attese, esigenze e preferenze degli appartenenti al target?

    • c'è solo un sito che ho semi-apprezzato, proprio perché in homepage aveva una foto della coppia di proprietari! Nonostante il prezzo fosse più alto, non mi è importato più, perché ho trovato quello che cercavo!!! Peccato però che tecnicamente il sito era troppo "sfolgorante", spostando il mouse si accendevano immagini e altre stramberie, il percorso di navigazione non era molto lineare, risultato: mi sono "persa", gli effetti speciali mi davano solo fastidio e alla fine...ho "accannato tutto"!!!

    • non capisco perché chi sta in periferia, cerchi con tutti i giri di parole possibili di far sembrare che sta in centro! Sembra che stanno tutti intorno alla stazione, e che è, si so' messi d'accordo? Poi vai a controllare sulla cartina e stanno in capo alla luna...DPerché non lo dicono e basta, ci sarà qualche target che preferisce zone periferiche e tranquille! Risultato: sensazione di raggiro, irritazione e confusione totale.

    • risultato finale della mia esprienza di ricerca: sono giorni che cerco, e...o per le stramberie tecniche, o per i testi falsi e sciatti, o perché mancava proprio quello che cerco, ancora non riesco a prenotare niente. Avrei alzato pure il budget, se avessi trovato quel che cercavo 😢


  • User Attivo

    Ti rispondo solo per il primo punto. Ordinare per prezzi è impossibile perchè dipende da troppi fattori. I prezzi di cosa, della singola, della doppia, con colazione, senza colazione, per una notte, per più notti, della stanza con bagno interno, esterno, senza, per il periodo di alta stagione, bassa stagione, durante una fiera importante, in settimana o nel fine settimana?
    Gli unici portali che possono ordinare davvero per prezzo sono quelli che hanno la disponibilità on line. In quel caso il prezzo è definito dall'utente che dirà quando e cosa cerca. Ma la disponibilità on line è quasi impossibile da gestire per un b&b che, per legge, deve avere massimo 3 camere.


  • User Attivo
    • sui portali: cercavo sempre qualche "tasto" che permettesse di ordinare i vari B&B per prezzo, è difficile tecnicamente? E' stato un istinto in tutti i portali ed ho dovuto fare i calcoli a mente, dunque mi è rimasta una sgradevole sensazione di caos
      Spesso molti portali non lo fanno e nemmeno io che mi occupo di parte tecnica mi spiego il perchè, io nelle mie soluzioni ho sempre cercato di integrare questa funzionalità, anche perchè solitamente si prende il riferimento del prezzo più basso (una notte) e si utilizza quello.
    • cercavo appositamente un B&B perché volevo prorio una casa familiare, dunque nei siti avrei voluto info in più sui proprietari, su chi sono, da chi verrei accolta, invece ho trovato solo descrizioni molto fredde e tecniche, che mi andavano bene in un hotel, però nel b&b cercavo calore. E' una mia pretesa assurda, non fa parte del brand o i webmaster non sempre hanno esplorato le varie attese, esigenze e preferenze degli appartenenti al target?
      Il discorso dei contenuti è duplice, se si parla di un portale qui di sicuro ci saranno parecchie strutture e il webmaster non può seguirle tutte per fare in modo che i contenuti siano targettizzati e ottimali, mentre se si tratta di un sito personale della struttura il discorso cambia, in quanto il webmaster DEVE intervenire ed aiutare chi gestisce il sito a portare contenuti reali e attraenti.
    • c'è solo un sito che ho semi-apprezzato, proprio perché in homepage aveva una foto della coppia di proprietari! Nonostante il prezzo fosse più alto, non mi è importato più, perché ho trovato quello che cercavo!!! Peccato però che tecnicamente il sito era troppo "sfolgorante", spostando il mouse si accendevano immagini e altre stramberie, il percorso di navigazione non era molto lineare, risultato: mi sono "persa", gli effetti speciali mi davano solo fastidio e alla fine...ho "accannato tutto"!!!
      Qui entrano in gioco le regola di design e usabilità di un sito che un buon webmaster dovrebbe conoscere ed applicare.
    • non capisco perché chi sta in periferia, cerchi con tutti i giri di parole possibili di far sembrare che sta in centro! Sembra che stanno tutti intorno alla stazione, e che è, si so' messi d'accordo? Poi vai a controllare sulla cartina e stanno in capo alla luna...DPerché non lo dicono e basta, ci sarà qualche target che preferisce zone periferiche e tranquille! Risultato: sensazione di raggiro, irritazione e confusione totale.
      Su questo il webmaster può poco, se il cliente vuole "camuffarsi" cavoli suoi.

  • User

    Volevo fare solo una precisazione circa

    la disponibilità on line è quasi impossibile da gestire per un b&b che, per legge, deve avere massimo 3 camere

    In verità la gestione dei B&B consente un numero massimo di camere variabile a causa della frammentazione normativa. Infatti dalla modifica del Titolo Quinto della Costituzione Italiana la materia "turismo" è di competenza delle singole regioni che legiferano quindi in modo autonomo. Questo porta a conseguenze come differenze sul nunero massimo di posti letto nei B&B, gestione con o senza partita iva, ecc..

    A mio avviso comunque non esiste il problema del prezzo se, a livello di policy di portale, questo è inserito su basi standard, 1 notte in camera doppia.


  • User

    Che dire...mmm bè il funzionamento dei portali di agriturismi e b&b è a volte abbastanza laborioso da parte del turista/visitatore,nel senso che per capire tariffe e servizi ci vuole un pò.
    Per il discorso delle singole strutture c'è da fare una distinzione,ci sono quelli che fanno il sito e lo abbandonano li per anni (i classici siti che sfuggono a google,realizzati in front page in anni in cui win98 era un OS moderno e il web era molto diverso da come è oggi,contenuti poco curati e scopiazzati), poi ci sono i siti fatti come dio comanda,ma per sfortuna dei turisti sono una minoranza (li riconosci perchè hanno contenuti originali e attinenti,hanno un'aspetto pulito e gradevole e facilmente fruibile e in più una buona dose di immagini descrittive) vi è inoltre una categoria ancora più rara sono i siti del secondo tipo ma con in più il fatto di essere ben indicizzati nel web e quindi raggiungibili a chi cerca informazioni attinenti.
    Questo è per dire che su internet ormai ci stanno tutti,ma per esserci e poter lavorare seriamente bisogna avere un webmaster preparato,una persona che si occupa della parte seo,una persona che prepara testi originali e un'altra che li traduce nelle varie lingue.Ecco con questo mix di ingredienti può venire un bel sito utile ai turisti/visitatori, registrare un dominio e buttarci su 2 righe e una foto è totalmente inutile sia per chi lo fa e sia per chi cerca informazioni.


  • User Newbie

    ciao psiche, ti diamo perfettamente ragione infatti questo mese finiamo il progetto sul portale b&b iniziato a settembre. Da Gennaio sarà già on -line e saremo molto lieti di avere una sua valutazione e magari qualche consiglio per migliorarlo.
    Per adesso abbiamo solo una pagina in costruzione di turismoditalia

    grazie
    saluti
    Turismo d'Italia