- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- sostituzione prodotto guasto
-
sostituzione prodotto guasto
ciao, a fine agosto ho comprato su un e-commerce una stampante fotografica. Il prodotto che mi è stato consegnato però era non funzionante e l'ho rispedito indietro per la sostituzione. Il corriere ha fatto girare il pacco per qualche settimana prima di consegnarlo all'e-commerce dove l'avevo comprato, dopo diversi solleciti da parte mia. A questo punto l'e-commerce verifica il guasto della stampante ma non ha più a disposizione altre stampanti di quel modello per la sostituzione e si rifiutano di farla riparare. Il guasto tra l'altro è sicuramente di poco conto: alla stampante non arriva corrente, probabilmente per un filo staccato. Allora mi propongono di scegliere un'altra stampante dal loro negozio, ma la stampante fotografica più economica costa ora 96 euro contro i 59 di quella che avevo comprato io e loro pretendono che gli paghi la differenza o compri una stampante di livello inferiore. Mi chiedo: ma è giusto che per dei problemi che non dipendono da me devo essere costretto di fatto a spendere quasi 40 euro in più per comprare pressappoco lo stesso prodotto che avevo comprato due mesi fa? Se allora avessi visto quella stampante a 96 euro non l'avrei comprata, ora invece o sto senza stampante o sono sono costretto a comprare quella a quel prezzo. La legge non obbliga ad una sostituzione senza nessuna spesa aggiuntiva per il cliente con un prodotto di caratteristiche uguali o superiori?
-
Ciao Alec,
no, la legge prevede la sostituzione con un prodotto di uguali caratteristiche, non superiori.
In alternativa puoi chiedere la restituzione dei soldi pagati.
-
quindi non possono rifiutarsi di restituirmi i soldi obbligandomi a fare un altro acquisto
-
No, non possono.
Ciao.
-
Ha perfettamente ragione chi ti ha risposto. Non possono rifiutarti. Il tutto viene sancito da direttive europee recepite in diversi anni in Italia attraveros dei decreti . Ora non riesco ad indicarteli perchè non li ricordo , ma sono certa che se fai una piccola ricerca troverai tutta la documentazione.... se la ho trovata io a suo tempo riuscirai anche tu ciao